News
Sei nella pagina di accesso alle AREE TEMATICHE!

  Municipi di Roma

  ULTIME NEWS
  Motore di ricerca

  Mappa dei municipi


  ARCHIVIO: Categoria

  Municipio 1
  Municipio 2
  Municipio 3
  Municipio 4
  Municipio 5
  Municipio 6
  Municipio 7
  Municipio 8
  Municipio 9
  Municipio 10
  Municipio 11
  Municipio 12
  Municipio 13
  Municipio 15
  Municipio 16
  Municipio 17
  Municipio 18
  Municipio 19
  Municipio 20

  ARCHIVIO: Mese

  Agosto 2008
  Luglio 2008
  Giugno 2008
  Marzo 2008
  Febbraio 2008
  Dicembre 2007
  Novembre 2007
  Ottobre 2007
  Settembre 2007
  Agosto 2007
  Luglio 2007
  Giugno 2007
  Maggio 2007
  Aprile 2007
  Marzo 2007

  << home page


News dai Municipi

Mese: Maggio 2007

22.05.07: MuniGiro IV Municipio

Il 27/05/2007 ci sarà il MuniGiro IV sul territorio del IV Municipio.
Alla partenza, prevista per le ore 10.30 saranno presenti il Presidente del IV Municipio Alessandro Cardente ed il Consigliere Comunale Nando Bonessio.
Alla fine del percorso per i partecipanti alla pedalata verrà offerto un ristoro
Vi aspettiamo numerosi per promuovere la ciclabilità nella nostra città.
Il MuniGiro IV sarà un' ottimo allenamento in vista di BiciRoma 2007 appunatemento annuale previsto per Domenica 03/06/2007.


Per coloro che vengono da fuori il Municipio e vogliono raggiungerci consigliamo di utilizzare la ciclabille sino a Via Salaria, fare il primo pezzetto di quella che da
Villa Ada Porta a Ponte Nomentano uscendone prima di scendere lungo l'Aniene facendo il cavalcavia che porta all'imbocco di Via dei Prati Fiscali
Da lì al primo semaforo a sinistra si sale sino a P.zza Minucciano

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 14:08 | Categoria: | Comments (0)

18.05.07: Ladro di biciclette arrestato

Nel pomeriggio di ieri due vigilesse appartenenti al II Gruppo della polizia municipale hanno colto in flagranza di reato un 54 romano che era intento a forzare il lucchetto di una bicicletta in Viale Liegi.
L'uomo dovrebbe essere processato per direttissima questa mattina.
Il fenomeno dei furti delle biciclette sta minando la tranquillità degli utenti.
Ringraziamo le due vigilesse neo assunte per aver contribuito con la loro azione alla slvaguardia delle nostre bici.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 09:01 | Categoria: | Comments (0)

17.05.07: BiciPlan incontro XV e XVI Municipio

Oggi, 17/05/2007 c'è stato l'incontro all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma per la ealizzazione del BiciPlan con i Municipi XV e XVI
Per i Municipi c'erano i due Assessori All'Ambiente con delega per la ciclabilità Traversi e Maranzano.
Per il solo XVI è stato presente il responsabile UITS (Polizia Municipale).
Era assente il responsabile tecnico del neonato (?) ufficio bici.
La delegata dell'assessore ha riportato la richiesta di realizzare il BiciPlan agli assessori.
Ci sono state da parte di quest'ultimi importanti osservazioni:
L'Assessore Maranzano del XVI Municipio ha giustamente chiesto dove fossero le risorse per realizzare il BiciPlan che viene richiesto ai municipi.
La responsabile comunale ha ribadito il concetto che in questo momento si sta pianificando una rete che dal 2008 si procederà nel cercare di realizzare.
I soldi oggi non ci sono domani si troveranno.
Rimaniamo scettici sulla concreta realizzazione di quanto si andrà a disegnare su carta ma se il BiciPlan passerà in Giunta Comunale dopo essere passato nei Consigli Municipali sarà già un bel passo avanti.
L'Assessore Traversi del XV ha focalizzato il suo intervento sulla natura del passaggio del BiciPlan nei municipi che non può avere alcuna misura prescrittiva, ma che può divenire una forma di consenso sull'operato dell'Assessore All'ambiente del Comune di Roma Esposito.
Fosse la ricerca di uno spot politico?
Inoltre chiede una standardizzazione delle mappe con l'utilizzo omogeneo dei vari simboli e terrmini.
L'Assessore Traversi ha poi dichiarato di avere pronto il piano della ciclabilità del XV Municipio.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 17:31 | Categoria: | Comments (0)

15.05.07: BiciPlan: incontro con il XIII Municipio

L'inizio non sembrava dei migliori vista l'assenza della polizia municipale, ma la presenza dell'Assessore all'Ambiente del XIII Municipio Paolo Stellino si è rivelato di grande utilità, sia per le questioni del municipio XIII che per i chiarimenti che ci ha dato sulla Roma Litorale (Stellino ha partecipato a parecchi sopralluoghi).
Da parte dell'Assessorato all'ambiente, che stavolta non aveva la mappa del territorio, si è riproposta anche all'esponente politico del XIII la modalità di predisposizione del BiciPlan locale che si intende far approvare dal Consiglio municipale e poi portare tutto alla giunta capitolina entro la fine del 2007.
Stellino che si è rivelato tra i più attenti e molto pratico sulle questioni della ciclabilità ha chiesto che si formalizzassero degli atti che possano rendere automatico l'inserimento di tratte ciclabili quando si rifa un marciapiede o una strada e che si coinvolgano anche gli enti locali quali Provincia e Regione.
La responsabile dell'Assessorato preferirebbe invece accordi con i Presidenti ai quali poi demandare l'indirizzo di tener conto delle ciclabili ai vari assessori.
Visto che c'era il rappresentante di Ostia e la rappresentante del Comune di Roma abbiamo chiesto chiarimenti sulla Roma Litorale.
L'Assessore Stellino che ribadisce la priorità della sponda sinistra ci ha riferito che le problematiche sono due un cantiere navale e la proprietà del terreno ( sembra privato) ove c'è il canile ( la cui attività e gestione non c'entra nulla con la realizzazione o meno della ciclabile)
I prossimi giorni saranno quelli decisivi per sapere le decisioni prese in merito a questi due punti problematici, sui quali però si spera e si confida di trovare una soluzione.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:56 | Categoria: | Comments (0)

14.05.07: BiciRoma x Bici a Scuola

BiciRoma x Bici a Scuola
Grazie a tutti i partecipanti

con la presenza del Presidente del XVI° Municipio Fabio Bellini e dell'Assessore all'ambiente con delega alla mobilità ciclabile Alberta Maranzano

Ha presenziato alla manifestazione Il Consigliere Comunale Nando Bonessio

Il Presidente del XI° Municipio Andrea Catarci


Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 18:41 | Categoria: | Comments (0)

04.05.07: BiciPlan: incontro VI e IX Municipio

Preseguono presso gli uffici dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma gli incontri per chiedere la mappartura del territorio.
Il 03/05/2007 ci siamo incontrati con il VI e IX Municipio.
Purtroppo per il VI c'era solo la parte tecnica consistente rappresentanta dai due appartenenti al corpo della Polizia Municipale dell'UITS
Mancava il referente politico.
Per il IX la situazione era migliore avend anche il referente politico che però poco dopo l'inizio della riunione se ne è andato.
Sintetizzando questa come le altre riunioni ha avuto come scopo quella di chiedere la mappatura dei territori utlizzando sia le competenze e le esperienze della polizia municipale da riversare sulle richieste fatte dalle associazioni.
Un rappresentante della polizia municipale ha sollevato le problematiche inerenti i molti impegni che hanno e lo scarso organico disponibile che deve far fronte alle molteplici richieste, rendendo difficile quanto richiesto dall'amministrazione.
Inoltre si è paventata l'ipotesi che quanto richiesto possa essere solo la classica operazione di facciata.
Giustamente la polizia municipale non si sente di "perdere tempo" se tale iniziativa non viene richiesta oltre che dall'amministrazione locale dai delegati politici municipali.
Purtroppo a Dicembre, dalla delegata dell'assessore Esposito, ci era stato detto che ci sarebbe stato un referente politico per la ciclbilità in ogni Municipio ma sembra non sia così o quanto meno questo incarico è ritenuto molto marginale rispetto le altre competenze politiche, come testimoniano l'assenza del rappresentante del VI e la rapida dipartita del rappresentante del IX.
Un plauso invece ai bistrattati agenti della municipale che invece oltre ad essere presenti sono, in alcuni casi, sostenitori dello sviluppo della mobilità ciclabile.
Spetta a noi fargli cambiare idea pretendendo maggior impegno dai nostri rappresentanti politici, e questo ad ogni livello vista la situazione, dal consigliere Municipale al Ministro dell'Ambiente.
BiciRoma, anche ieri ha discusso animatamente con la delegata dell'Assessore Esposito sulle questioni in essere a cominciare dalla Roma Litorale e purtroppo le risposte verbali che abbiamo ottenuto lasciano molto a desiderare.


Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 11:01 | Categoria: | Comments (0)
Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type