News
Sei nella pagina di accesso alle AREE TEMATICHE!

  Municipi di Roma

  ULTIME NEWS
  Motore di ricerca

  Mappa dei municipi


  ARCHIVIO: Categoria

  Municipio 1
  Municipio 2
  Municipio 3
  Municipio 4
  Municipio 5
  Municipio 6
  Municipio 7
  Municipio 8
  Municipio 9
  Municipio 10
  Municipio 11
  Municipio 12
  Municipio 13
  Municipio 15
  Municipio 16
  Municipio 17
  Municipio 18
  Municipio 19
  Municipio 20

  ARCHIVIO: Mese

  Agosto 2008
  Luglio 2008
  Giugno 2008
  Marzo 2008
  Febbraio 2008
  Dicembre 2007
  Novembre 2007
  Ottobre 2007
  Settembre 2007
  Agosto 2007
  Luglio 2007
  Giugno 2007
  Maggio 2007
  Aprile 2007
  Marzo 2007

  << home page


News dai Municipi

Mese: Ottobre 2007

18.10.07: Biciplan municipio XVII

Prosegue l'iter per la realizzazione del biciplan del Municipio XVII municipio cardine della mobilità ciclabile romana.
BiciRoma sta attivamente collaborando con il municipio nella stesura della rete ciclabile municipale che vedete nella mappa sottostante.
Nella mappa trovte l'esistente quanto approvato dalla polizia municipale e qunato ancora al loro vaglio.
Rispetto alla precedente mappa alcune tratte sono state bocciate perchè non approvate dalla polizia municipale.
Ci auguriamo che per le rimanenti non ci siano problemi e che presto oltre che metterle su carta si realizzimno realmente.


Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 18:04 | Categoria: | Comments (0)

16.10.07: Finalmente si da una pulita

Finalmente, grazie anche alle nostre richieste, si torna seriamente a pulire il tratto sul marciapiede di Via della Magliana.
Dopo quanto segnalato il 20/07/2007, a distanza di 8 mesi e mezzo una pulizia degna di questo nome che ridà piacere a percorrere il percorso ciclopedonale.
Ringraziamo la Multiservizi, visto che sembra che il tratto sia di competenza AMA, per la pulizia fatta.


Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 12:18 | Categoria: | Comments (0)

12.10.07: Municipio Roma VI approva Biciplan

Da Letizia Palmisano ci giungono i dettagli sull'approvazione del Biciplan del Municipio Roma VI.
Vi avevamo già anticipato la stesura di questo piano ora approvato dal Consiglio municipale e che coinfluira in quello comunale.
Tale piano viene dichiarato flessibile ed integrabile da future opportunità.
Il piano prevede due grandi direttrici, lungo la Prenestina e lungo la Casilina, con collegamenti trasversali all’altezza di viale della Primavera, così da poter collegare la metro A in zona Tuscolana, il trenino della Casilina, la futura fermata Gardenie della metro C, la tranvia Prenestina, la Fr2 Serenissima e Prenestina e la futura fermata della metro C1 di Serenissima. Altri collegamenti trasversali di questo tipo, in differenti parti del Municipio, sono previsti, ma proprio su quest’aspetto, attraverso un ordine del giorno allegato, il Consiglio del Municipio ha voluto dare l’indirizzo di aumentare il più possibile i collegamenti trasversali, al fine di favorire il collegamento ciclabile tra le abitazioni dei cittadini e gli snodi del trasporto pubblico, ad esempio le future fermate della metro C di Malatesta, e Pigneto.
Altri indirizzi approvati dal Consiglio con ordini del giorno allegati riguardano la necessità di confrontarsi con i Municipi limitrofi per far sì che la rete del Municipio Roma 6 sia parte di una rete più ampia, che garantisca continuità di percorrenza. E sarà fondamentale la collaborazione intermunicipale. Ad es. per realizzare il progetto di collegare con una pista ciclabile la zona nord-est del Municipio (Villa Gordiani e Collatino, quindi anche Fr2) con la metro B di Monti Tiburtini e Santa Maria del Soccorso; l’indicazione di attrezzare le piste ciclabili con servizi come le fontanelle; infine, la richiesta di attivare nel Comune di Roma un servizio di “bike sharing”, sull’esempio di città come Parigi, che consenta ai cittadini di affittare una bicicletta il più possibile vicino al posto dal quale partono e di poterla riconsegnare nel posto nel quale sono diretti.
Ringraziamo Letizia una delle nostre iscritte più attive e ci auguriamo che presto siano pronti gli altri Biciplan.
Naturalmete, aggiungiamo noi, vedremo se questa mappaturà sarà poi realizzata o servirà ai soliti politici opportunisti a mettersi in mostra su un tema così importante per lo sviluppo dlla mobilità sostenibile romana.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 09:53 | Categoria: | Comments (0)

04.10.07: BiciPlan Municipio VI

Con Letizia Palmisano redattrice dell'articolo sottostante nei giorni scorsi abbiamo incontrato il Vice Presidente del Municipio Roma VI Stefano Vegliante

1- La proposta di ciclabilità del VI municipio

Il Comune di Roma tra poche settimane dovrà votare il BiciPlan. Siamo andati ad intervistare, a fine settembre, l'assessore all'Ambiente del VI municipio Stefano Veglianti per sapere che cosa intende fare in merito l'amministrazione locale.

Come Municipio avete realizzato uno BiciPlan locale?

Proprio la prossima settimana si voterà in Consiglio la proposta da sottoporre al Comune sul BiciPlan del VI, rientrante nel piano per la Mobilità Sostenibile. Il principio con cui è stato stilato è quello di far sì che con la bicicletta si possa arrivare in sicurezza ai trasporti pubblici: dalle metro A e C, ai treni locali (Roma-Pantano e Fr2), ai Tram, per attuare la cosiddetta cura del ferro, creando, ove possibile, una rete dei Parchi.
Anche perché l'Atac sta lavorando per garantire sempre più l'intermodalità bici-trasporto pubblico. Ad esempio la Metro C avrà vagoni attrezzati per il trasporto delle biciclette.
In grandi linee il progetto tra percorsi ciclabili consigliati e ciclabili effettive prevede tre vie a raggiera: via Prenestina, il tratto Teano, Roberto Malatesta e Pigneto -sfruttando i lavori della Metro C- e via Casilina.
Ed orizzontalmente un percorso che dalla Metro A, passi per il Parco di Centocelle, Villa De Sanctis, l'ambita via dei Gordiani - con chiusura per le auto dell'ultimo tratto che sfocia su largo Battipaglia -, incroci la Metro C e concluda con una biforcazione proseguendo da un lato per largo Preneste verso la stazione Fr2 Prenestina e dall'altro verso il quartiere Collatino e la Fermata Fr2 Serenissima.

Il primo km di percorso ciclo-pedonale consigliato nel nostro territorio è comunque già in fase di ultimazione: lungo la via Prenestina, sul marciapiede del lato destro direzione centro e tra poco verrà apposta la segnaletica.

Come Municipio ci siamo "messi le due ruote ben in testa" ossia: in ogni lavoro che faremo stiamo "pensando da ciclisti" quindi al di là della realizzazione di un circuito ciclabile, anche dove potremo inserire la pista pur di solo 100 metri le creeremo. Ad esempio stiamo riqualificando parte di Villa Gordiani e accanto a via Romiti che è pedonale creeremo 300 metri di ciclabile verso la fermata Fr2 Serenissima. Poi stiamo studiando un piano per via Spencer con i fondi TAV. Allo stesso modo abbiamo inserito nei lavori della Metro il tratto Teano-Malatesta.
E lo stesso faremo ogni volta che dovremo riqualificare un'area o con la creazione di un parcheggio.

E riguardo la ciclabile prevista nell'allora piano particolareggiato Quadraro?

Lì purtroppo è tutto da rifare! Dal Piano alla votazione sono intercorsi la bellezza di sette anni e due condoni concessi dal precedente Governo. Questo ha modificato quindi il peso urbanistico e si dovrà procedere a calcolare quanto sia lo scostamento di tale peso e quindi rifare il Piano stesso.

Dei vari tratti di ciclabile nel progetto, a quale darete la priorità?

Riteniamo prioritario riuscire a realizzare il tratto di via dei Gordiani che presenta un po' di difficoltà a monte. Infatti il progetto, già proposto dalla precedente Giunta, prevede la realizzazione del tratto, acquisendo parte del Parco Somaini, di proprietà -da quel lato- dell' ATER. Siccome espropriare o acquistare ha ovviamente un costo, Municipio, Comitato Parco Somaini, associazioni e cittadini da anni propongono al Comune di acquisire l'area ATER in compensazione del debito ICI dovuto al Comune e ciò permetterebbe -per la restante area non indispensabile alla Ciclabile -di realizzare un'ulteriore tappa per la creazione del Parco Somaini. Nonostante vari pareri favorevoli l'area non è stata inclusa nella transazione.
Ma c'è dell'altro: ora lì ci sono i cantieri di Roma Metropolitana per i lavori della Metro C e quindi il Comune paga un affitto all'ATER quando, se acquisissero l'area in compensazione potrebbero risparmiare quei soldi e includere la ciclabile nei lavori connessi alla Metro, magari con la creazione di un punto servizi per la ciclabilità con annesso Bike Sharing.
Comune, Assessorati e Roma Metropolitane, tutti gli interessati insomma, hanno concordato sull'idea ma nessuno si muove e visto che le risposte in termini di fatti neanche si intravedono, stiamo pensando di acquistare l'area relativa per la ciclabile direttamente dall'ATER coi fondi di Agenda21 che però sarebbero potuti servire per altri tratti di ciclabile.
Ma confido ancora che il Comune si muova per la soluzione più logica.

Parte dei tratti che promuovete non sono nel VI Municipio...

Infatti in tempi brevi stiamo organizzando una riunione con i Municipi confinanti per integrare i nostri progetti con i loro per far sì che le ciclabili siano il più possibile senza soluzione di continuità. Ad esempio è fondamentale la collaborazione con X Municipio per determinare se sia prioritaria una ciclabile che parta dalla Metro Subaugusta sfruttando la ciclabile di via Togliatti oppure da Lucio Sestio passando per il parco di Centocelle. L'idea è quella di creare con gli altri Municipi una ATI: Associazione Temporanea d'Impresa. Oltre ai finanziamenti spettanti a ogni municipio così potremo chiedere al X Dipartimento del Comune, competente per l'attuazione di Agenda21 locale, un surplus di finanziamento visto il lavoro per realizzare non solo un Piano Municipale ma un Piano Area.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:00 | Categoria: | Comments (0)

04.10.07: BiciPlan Municipio VI

Con Letizia Palmisano redattrice dell'articolo sottostante nei giorni scorsi abbiamo incontrato il Vice Presidente del Municipio Roma VI Stefano Vegliante

1- La proposta di ciclabilità del VI municipio

Il Comune di Roma tra poche settimane dovrà votare il BiciPlan. Siamo andati ad intervistare, a fine settembre, l'assessore all'Ambiente del VI municipio Stefano Veglianti per sapere che cosa intende fare in merito l'amministrazione locale.

Come Municipio avete realizzato uno BiciPlan locale?

Proprio la prossima settimana si voterà in Consiglio la proposta da sottoporre al Comune sul BiciPlan del VI, rientrante nel piano per la Mobilità Sostenibile. Il principio con cui è stato stilato è quello di far sì che con la bicicletta si possa arrivare in sicurezza ai trasporti pubblici: dalle metro A e C, ai treni locali (Roma-Pantano e Fr2), ai Tram, per attuare la cosiddetta cura del ferro, creando, ove possibile, una rete dei Parchi.
Anche perché l'Atac sta lavorando per garantire sempre più l'intermodalità bici-trasporto pubblico. Ad esempio la Metro C avrà vagoni attrezzati per il trasporto delle biciclette.
In grandi linee il progetto tra percorsi ciclabili consigliati e ciclabili effettive prevede tre vie a raggiera: via Prenestina, il tratto Teano, Roberto Malatesta e Pigneto -sfruttando i lavori della Metro C- e via Casilina.
Ed orizzontalmente un percorso che dalla Metro A, passi per il Parco di Centocelle, Villa De Sanctis, l'ambita via dei Gordiani - con chiusura per le auto dell'ultimo tratto che sfocia su largo Battipaglia -, incroci la Metro C e concluda con una biforcazione proseguendo da un lato per largo Preneste verso la stazione Fr2 Prenestina e dall'altro verso il quartiere Collatino e la Fermata Fr2 Serenissima.

Il primo km di percorso ciclo-pedonale consigliato nel nostro territorio è comunque già in fase di ultimazione: lungo la via Prenestina, sul marciapiede del lato destro direzione centro e tra poco verrà apposta la segnaletica.

Come Municipio ci siamo "messi le due ruote ben in testa" ossia: in ogni lavoro che faremo stiamo "pensando da ciclisti" quindi al di là della realizzazione di un circuito ciclabile, anche dove potremo inserire la pista pur di solo 100 metri le creeremo. Ad esempio stiamo riqualificando parte di Villa Gordiani e accanto a via Romiti che è pedonale creeremo 300 metri di ciclabile verso la fermata Fr2 Serenissima. Poi stiamo studiando un piano per via Spencer con i fondi TAV. Allo stesso modo abbiamo inserito nei lavori della Metro il tratto Teano-Malatesta.
E lo stesso faremo ogni volta che dovremo riqualificare un'area o con la creazione di un parcheggio.

E riguardo la ciclabile prevista nell'allora piano particolareggiato Quadraro?

Lì purtroppo è tutto da rifare! Dal Piano alla votazione sono intercorsi la bellezza di sette anni e due condoni concessi dal precedente Governo. Questo ha modificato quindi il peso urbanistico e si dovrà procedere a calcolare quanto sia lo scostamento di tale peso e quindi rifare il Piano stesso.

Dei vari tratti di ciclabile nel progetto, a quale darete la priorità?

Riteniamo prioritario riuscire a realizzare il tratto di via dei Gordiani che presenta un po' di difficoltà a monte. Infatti il progetto, già proposto dalla precedente Giunta, prevede la realizzazione del tratto, acquisendo parte del Parco Somaini, di proprietà -da quel lato- dell' ATER. Siccome espropriare o acquistare ha ovviamente un costo, Municipio, Comitato Parco Somaini, associazioni e cittadini da anni propongono al Comune di acquisire l'area ATER in compensazione del debito ICI dovuto al Comune e ciò permetterebbe -per la restante area non indispensabile alla Ciclabile -di realizzare un'ulteriore tappa per la creazione del Parco Somaini. Nonostante vari pareri favorevoli l'area non è stata inclusa nella transazione.
Ma c'è dell'altro: ora lì ci sono i cantieri di Roma Metropolitana per i lavori della Metro C e quindi il Comune paga un affitto all'ATER quando, se acquisissero l'area in compensazione potrebbero risparmiare quei soldi e includere la ciclabile nei lavori connessi alla Metro, magari con la creazione di un punto servizi per la ciclabilità con annesso Bike Sharing.
Comune, Assessorati e Roma Metropolitane, tutti gli interessati insomma, hanno concordato sull'idea ma nessuno si muove e visto che le risposte in termini di fatti neanche si intravedono, stiamo pensando di acquistare l'area relativa per la ciclabile direttamente dall'ATER coi fondi di Agenda21 che però sarebbero potuti servire per altri tratti di ciclabile.
Ma confido ancora che il Comune si muova per la soluzione più logica.

Parte dei tratti che promuovete non sono nel VI Municipio...

Infatti in tempi brevi stiamo organizzando una riunione con i Municipi confinanti per integrare i nostri progetti con i loro per far sì che le ciclabili siano il più possibile senza soluzione di continuità. Ad esempio è fondamentale la collaborazione con X Municipio per determinare se sia prioritaria una ciclabile che parta dalla Metro Subaugusta sfruttando la ciclabile di via Togliatti oppure da Lucio Sestio passando per il parco di Centocelle. L'idea è quella di creare con gli altri Municipi una ATI: Associazione Temporanea d'Impresa. Oltre ai finanziamenti spettanti a ogni municipio così potremo chiedere al X Dipartimento del Comune, competente per l'attuazione di Agenda21 locale, un surplus di finanziamento visto il lavoro per realizzare non solo un Piano Municipale ma un Piano Area.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:00 | Categoria: | Comments (0)
Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type