A Roma invece si fa già marcia indietro:
L'Assessore Visconti ci annunciava un provvedimento specifico destinando agenti della Polizia Locale Roma Capitale (PLRC) a multare le auto in sosta sulle ciclabili. Giovedì scorso 23/02 un membro della sua segreteria F.D. dopo le nostre prime segnalazioni (Magliana e Testaccio) ci invitava già a non rivolgerci più a loro direttamente ma ai sinngoli gruppi.
Bel passo avanti!!!! Complimenti Assessore!
Milano, 25 feb. (Adnkronos) - Chi parcheggia la propria auto negli spazi riservati alla circolazione delle biciclette ha ora vita più dura a Milano. Negli ultimi sei mesi, informa il Comune di Milano, le multe alle auto in sosta sulle piste ciclabili hanno visto un aumento significativo, + 613,3%. Nel periodo agosto 2011-gennaio 2012 l'operazione sicurezza per i ciclisti ha totalizzato 2.682 multe alle auto in sosta sulle piste ciclabili della citta'.
Nel corrispondente periodo di un anno prima le multe erano state 376.
Altrettanto significativo il confronto su tre anni nel solo mese di gennaio: 40
sanzioni nel 2010, 64 nel 2011, 543 nel 2012. ''Stiamo lavorando - dice
l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran - per restituire una Milano più
vivibile anche ai ciclisti. Dopo Area C, che sta riducendo il traffico delle
automobili a favore di pedoni, ciclisti e mezzi pubblici, ci occupiamo di piste
e percorsi ciclabili, zone 30, investimenti su bike sharing e rastrelliere di
nuova generazione".
"Ma è necessario - continua Maran - che a queste azioni
dell'Amministrazione si accompagni una generale maggiore attenzione per chi va
in bicicletta: per questo vogliamo che le piste ciclabili siano rispettate da
tutti'', continua Maran, in occasione della presentazione dell'e-book 'Consigli per la
sicurezza di chi va in bicicletta', nel Cortile d'onore di Palazzo
Marino, eccezionalmente aperto alle biciclette.
'La sicurezza del ciclista non comporta solo diritti. E' necessario
lavorare anche sulla percezione di chi, talvolta, dimentica di essere seduto
sulla sella di un mezzo potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri. Da qui
l'idea del manuale, per restituire alla bicicletta la dignità che merita in
quanto veicolo'', conclude Maran.
''Riassumerei quattro regole fondamentali per i ciclisti: farsi vedere, farsi
sentire, conoscere e rispettare le norme, essere prudenti. Il manuale del
Comune non vuole suscitare paura, ma creare attenzione e riaprire un dialogo
virtuoso tra Amministrazione e ciclisti che si era interrotto ormai da troppo
tempo''...