News


BICIROMA CHIEDE INCONTRO AL NUOVO SINDACO MARINO E INVIA CONSIDERAZIONI SU MOBILITA CICLISTICA

Al SINDACO DI ROMA CAPITALE

ON. IGNAZIO MARINO

 

Oggetto: RICHIESTA INCONTRO

Gentile Sindaco Marino,

BiciRoma, movimento ciclistico romano con oltre 8500 aderenti, si congratula con Lei per l’elezione a Sindaco di Roma e per i primi segnali dati in favore della mobilità ciclistica e sostenibile per questo chiede di poterLa incontrare appena Le sarà possibile.

In tal senso sia la sua salita in Campidoglio in sella, sia l’annuncio della pedonalizzazione dei Fori Imperiali ci fanno ben sperare per il tema a noi caro.

BiciRoma si complimenta con Lei per aver portato subito all’attenzione la necessità di pedonalizzazione dei Fori Imperiali, azione per la quale abbiamo collaborato a raccogliere le firme di Legambiente; ora ci auguriamo che sia vera pedonalizzazione vietando a tutti (tranne ovviamente pedoni e ciclisti) di passare nell’area da pedonalizzare evitando così che si crei la solita corsia preferenziale per la cosiddetta “casta”.

Tornando al tema  che più ci sta a cuore Le chiediamo di incontrarLa per poter affrontare, e auspichiamo risolvere, i grandi problemi di Roma sul tema mobilità ciclistica e sostenibile:

La necessità di attuare al più presto il Piano Quadro della Ciclabilità dotandolo dei fondi necessari, e di una struttura tecnico/amministrativa che esclusivamente si occupi di questo.

Puntare alle piste ciclabili in sede propria, riservate e protette, abbandonando le ciclopedonali sui marciapiedi più adatte alle ciclo passeggiate ludiche che a sistemi di mobilità alternativa.

Ci auguriamo che per la mobilità ciclistica  non ci sia alcuna delega ma che tale “materia” resti sotto la sua diretta competenza.

Dotare Roma di un bike sharing degno di questo nome come avviene nelle altre capitali europee e  nelle principali città del Mondo è una delle priorità per creare un sistema di trasporto, sia per i cittadini che per i turisti, complementare a quelli esistenti.

Avviare quelle direttrici che i cittadini aspettano da tempo come il collegamento con il litorale, la ciclabile sulla Nomentana, la L del flaminio ( Via Guido Reni/ Via Flaminia)  per collegare le direttrici ciclabili esistenti (ed importanti poli come l’Auditorium, il Ponte della Musica e il Foro Italico) con Piazza del Popolo, il completamento dei lavori sula ferrovia Fr3 ed il suo completamento sino a S. Pietro, le varie ricuciture delle ciclabili scollegate.

Un serio e costante programma di manutenzione della rete ciclabile esistente sia  in termini di manutenzione stradale, di pulizia, di controllo e rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

Rendere le ciclabili utilizzabili 24h su 24h realizzandone l’illuminazione.

La tutela delle piste ciclabili esistenti oggi senza controlli.

Un esempio di come le infrastrutture ciclistiche oggi siano più sulla carta che realmente fruibili, di seguito i problemi della dorsale del Tevere, il principale asse ciclabile romano (35 km paralleli al Tevere) martoriato da numerosi problemi di varia specie con cui ci dobbiamo confrontare qutidianamente:

Area extraurbana a Nord con vegetazione incolta e manto stradale da rifare;

A piazzale di Ponte Milvio la ciclabile è interrotta e passa su una rampa di scale, ottimo biglietto da visita per i cicloturisti che vi arrivano (anche a noi romani non è che faccia piacere);

Sempre zona Ponte Milvio, su Via Capoprati il mercatino della Domenica crea forti disagi e pericoli per ore.

Sempre su Via Capoprati, poco prima di Lungotevere della Vittoria, altezza Ristorante Cuccurucù si tolgono i parapedonali di protezione alla ciclabile per permettere alle autovetture di parcheggiare sulla ciclabile stessa, parcheggio selvaggio e gestito da abusivi che si ripropone soprattutto di sera/notte in varie aree della città (Ponte Milvio, banchina Tevere, Testaccio);

Su Lungotevere della Vittoria la vegetazione incolta, vari punti del muretto pericolante o crollato, oltre ad un fondo sconnesso per le radici sono la normalità in cui si pedala;

Più avanti la pista scende sulla banchina del Tevere dove nel periodo di massima fruizione – quello da Maggio a Settembre - si permettono gli allestimenti delle manifestazioni estive con gli enormi disagi e pericoli che ne derivano per tutta l’estate. Qui ci auguriamo che insieme al Governatore della Regione Lazio si tutelino i ciclisti al meglio dando un vero segnale di discontinuità rispetto al passato;

La pista ciclabile lungo la banchina viene lasciata sporca per mesi, tuttora lo è, (area Ponte sant’Angelo, Porta Portese, Ponte Testaccio) dopo le esondazioni;

Tra Ponte dell’Industria e la risalita della banchina a Lungotevere Pietra Papa   c’era stata la promessa di asfaltatura della ciclabile nell’area chiusa  (doveva essere per 2 anni lo è da oltre 5) dal cantiere del Ponte della Scienza che a quanto pare sarà una promessa mancata del suo predecessore. Oltre a questo tratto per completare l’asfaltatura di tutta la dorsale Tevere sulla banchina mancherebbe anche il tratto da Ponte Matteotti sino alla risalita a  Lungotevere della Vittoria;

Risolvere  il problema dell’attraversamento a Ponte Marconi: oggi si è costretti a circumnavigare l’incrocio perdendo molto tempo;

La ciclabile è oggi interrotta e lo è da quasi un anno a Pian due Torri per dei Lavori che vanno a rilento;

Si arriva allo sciagurato Viadotto della Magliana dove oltre, come fosse una frontiera, molti non si avventurano più per i timori di sicurezza sociale e stradale, quelli igienico sanitari provocati dall’insediamento abusivo che, oltre ciò, rende una discarica l’area da attraversare. Questa situazione rappresenta al meglio lo scemare della credibilità delle nostre Istituzioni, visto il protrarsi da anni di questa ignobile ed illegale realtà che costa sia socialmente che economicamente ai romani: la scarsa affluenza alle elezioni appena conclusesi sembra confermarlo;

Andando avanti poi arriviamo al punto dove quasi sei anni fa fu aggredito un ciclista che mori circa due mesi dopo per i traumi riportati, tratto che oggi è nuovamente abbandonato nell’incuria;

Si arriva quindi dopo essere partiti dal GRA Nord Uscita Flaminia al Gra Sud uscita Ostiense dove giungono molti cicloturisti stranieri e dove oggi termina la ciclabile, come un binario morto, perché dal 2007 che è stato finanziato il collegamento con Fiumicino Roma Capitale non è in grado di far partire i lavori;

Questo è solo l’esempio di quali siano i problemi della dorsale ciclistica romana principale, ma a questi si aggiungono per chi si vuole spostare in bici in città, come saprà bene, la pericolosità del traffico e dello smog, oltre al dilagante fenomeno dei furti che stanno frenando la crescita degli utenti e talvolta  facendo anche abbandonare l’uso della bicicletta che invece ci auguriamo Lei voglia tutelare ed incentivare.

Questi sono solo una piccola parte delle varie problematiche da risolvere e da sviluppare per favorire la crescita della mobilità ciclistica e sostenibile a Roma, altri temi come quello dell’intermodalità urbana ed extraurbana, delle misure comunicative e di crescita della cultura e del rispetto della mobilità ciclistica anche da parte di chi non la pratica, l’incremento di eventi sportivi, dello sviluppo del cicloturismo, di creazione di punti di aggregazione sociale, attività di promozione nelle scuole, ci auguriamo diventino temi da attuare durante il suo mandato e per i quali intendiamo offrirLe la nostra collaborazione.

BiciRoma si augura di veder finalmente sviluppata la mobilità ciclistica e sostenibile nella nostra città in modo adeguato alle richieste dei cittadini e dei nostri tempi modernizzando quel sistema dei trasporti oggi fortemente inquinante, nocivo  e costoso che ha nei nuovi ritrovati tecnologici e nella bicicletta alternative già pronte ma che vanno messe in atto dagli amministratori.
In attesa di un Suo riscontro porgo cordiali saluti

Roma, lì  13/06/2013

image

Pubblicato il 13/06/2013 15:36 da fausto in Archivio News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

26/06/2020 16:32

VENERDI 26 PEDALATA SERALE

Pedalata serale di BiciRoma.Appuntamento per i tesserati alle 20.15 ai...

fausto in News

19/06/2020 17:23

PEDALATA DEL SOLSTIZIO D ESTATE

BiciRoma lancia la prima edizione dellla Pedalata del Solstizio d'Estate...

fausto in News

10/03/2020 17:42

BICIROMA STOP AD ATTIVITA ESTERNE ADERIAMO TUTTI A #IORESTOACASA

BiciRoma invita tutti i ciclisti a rispettare la richiesta di...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA

Archivio Post

Giugno 2020
Marzo 2020
Febbraio 2020
Gennaio 2020
Dicembre 2019
Ottobre 2019
Settembre 2019
Luglio 2019
Giugno 2019
Maggio 2019
Aprile 2019
Marzo 2019
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Novembre 2018
Ottobre 2018
Settembre 2018
Luglio 2018
Giugno 2018
Maggio 2018
Aprile 2018
Marzo 2018
Febbraio 2018
Gennaio 2018
Dicembre 2017
Novembre 2017
Ottobre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Gennaio 2017
Dicembre 2016
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Maggio 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Giugno 2007
Maggio 2007
Aprile 2007
Marzo 2007
Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Gennaio 2004
Settembre 2003
Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Gennaio 2002