Ieri sera abbiamo avuto un'altra riunione con l'assessorato alla mobilità del Comune di Roma.
Siamo stati aggiornati sulle attività che stanno facendo e finalmente si vede qualcosa di concretto anche se termineremo il 2014 senza grandi realizzazioni, ma sembra prospettarsi un 2015 dove finalmnete si inizierà a realizzare qualcosa.
La Roma Fiumicino deve ancora aspettare., la nostra pazienza è al limite, l'evolversi degli eventi ma ci è stato assicurato che se anche saltassero i fondi della Regione c'è l'impegno dell'Assessore Improta e del Comune a realizzarla.
Intanto si prosegue l'iter per la realizzazione della Nomentana per la quale abbiamo chiesto di vedere il progetto, anche se l'attuale deve subire delle modifiche richieste dalla Sovrintendenza di Stato, una volta superato quest'ultimo scoglio si dovrebbe procedere alla gara di appalto e quindi se non sucecdono impicci ( anche la Nomentana è finanziata d a Fondi Regionali) come con la Roma Fiumicino si realizzerà.
I tecnici presenti hanno detto che il progetto è stato rivisto per dare continuità all'opera come da noi richiesto. Vedremo.
E' stata predisposta la planimetria dei circa 300 stalli che verranno installati per parcheggiare le bici in modo più ordinato. I soldi qui dovrebbero essere spendibili dal 01/01/2015 e quindi da questa data partirà la realizzazione.
Sono state predisposte alcune mappe delle bike lane che abbiamo chiesto di vedere al più presto!
Bike Sharing ancora tasto dolente: il bando del 6/10/20014 per 6 stazioni con bici elettriche è andato deserto e si attende il nuovo globale. Non una bella figura per l'amministrazione. Si parla ora di Febbraio per il novo bando. Ci domandiamo se ancora una volta la parola dataci dall'amministrazione a Settembre dinanzi le telecamere di Striscia la Notizia si rivelerà vana o se si manterrà entro la data stabilita l'impegno preso.
Abbiamo chiesto all'assessorato alla mobilità di attivarsi con PLRC per la sicurezza dei ciclisti, con ACEA per l'illuminazione, con l'Assessorato ai Lavori pubblici per la manutenzione.
Chiudiamo con due note positive:
Nel Tunnel di Santa Bibiana si realizzerà, come previsto dall'amministrazione da tempo, il percorso ciclabile in enrtrambe le direzioni.
Fermata Bus Marcantonio Colonna:Possiamo poi annunciare a Francesca che ci aveva riattivato su questo tema ed a tutti coloro che usano la ciclabile di Via Marcantonio Colonna che la fermata bus verrà spostata su Via Lepanto, costo 10.000€.
Abbiamo achiesto al tavolo di andare anche un po' oltre realizzando la segnaletica orizzontale che dia continuità alla pista nell'incrocio in cui c'è l'attraversamento tra Via Marcantonio Colonna e Via Lepanto......

