News
Visto il numero di prenotati inferiore al minimo rinvieremo questa cicloescursione alla prima Domenica utile dopo il 10 Maggio in base alle disponibilità della nostra guida che ringraziamo.
Domenica 29 Stand ai Fori Imperiali
Visto che il pranzo al ristorante non piace viene abolito.
Costo dell'uscita 10€ biglietti treno a parte e ognuno se li fa da solo.
Se non si raggiunge il numero minimo l'uscita verrà rinviata
A presto!
PRIMA DATA UTILE DOMENICA 29 PER LA QUALE ATTENDIAMO OK TRENITALIA.
SPERIAMO IN UN BEL METEO
GRAZIE.
DOMENICA 29 insieme alla nostra guida Guido dalla stazione di oriolo ci dirigiamo con una breve discesa alla località ponte si risale e si entra nel parco di bracciano con una salita impegnativa fino ad arrivare al fontanile della cerretina, pausa per prendere acqua e via dentro la ceretta fino ad arrivare alla splendida faggeta che è candidata a diventare patrimonio dell’umanità come sito UNESCO.
a questo punto si riscende in paese a oriolo per una strada diversa e si passa in piazza dove c’è il palazzo Altieri e si prosegue nello splendido viale sterrato alberato chiuso al traffico delle Olmate.
A questo punto arrivati al campo di rugby (Oriolo ha una lunga tradizione di rugbisti anche in nazionale) si gira per già nel comune di Canale Monterano percorso facile quasi sempre in discesa fino all’ingresso della riserva naturale di Monterano dove una salita breve ma dura ci porta attraverso una tagliata in direzione del pianoro di Monterano con le splendide rovine dell’antico abitato abbandonato nel 1799 dopo il bombardamento francese. Visita all’acquedotto, al palazzo e al convento di s Bonaventura. si ritorno indietro per un tratto e si scende fino al fosso della palombara con gli omonimi casali in restauro della riserva, poi ancora discesa fino al depuratore, qui inizia una delle salite più impegnative fino al paese di Canale Monterano tutta su strada asfaltata, senza entrare in paese per evitare un ulteriore “muro” si prosegue fino ad arrivare alla provinciale manziana-tolfa si gira per Manziana e dopo un tratto asfaltato un po’ trafficato con una salita si svolta in discesa per il bosco di Manziana passando per gli “occhialoni” suggestive grotte scavate nel tufo e poi si entra al cancello dell’entrata secondaria della macchia di Manziana, splendido bosco di cerri e farnetti.
Si attraversa prato Camillo dove spesso si possono vedere vacche maremmane e cavalli al pascolo e si attraversa tutto questo splendido bosco planiziale.
A questo punto dopo un tratto di campagna sempre su strade sterrate si arriva alla provinciale manziana- Sasso che si deve solo attraversare per proseguire per la caldara di Manziana, splendido monumento naturale di grande interesse geologico e naturalistico, visita alla polla, al bosco di betulle ai cerri secolari e alla torbiera.
Retromarcia fino al rientro a Manziana per il pranzo poi discesa alla stazione di Manziana per prendere il treno.
Presenti salite impegnative percorso misto asfalto terra battuta. Portarsi camera d'aria di riserva o fast. Caschetto obbligatorio ed abbigliamento adeguato.
Costo iniziativa (in via definizione per il pranzo) ma saremo su 40€ compreso di biglietti treno e pranzo.
Partenza da Stazione Ostiense appuntamento ore 8.00 rientro con partenza da Manziana ore 17.31.
Possibile rinvio se meteo non favorevole.
Adesione evento
Per aderire a questo evento fai il login o registrati
Commenti
Ciao Fausto , metti per favore una traccia GPS per il percorso, altrimenti manda una cartina.ciao
Pubblicato il 17/03/2015 13:47
Come faccio a prenotare l' uscita ? mi dice evento non sottoscrivibile?
Pubblicato il 27/03/2015 09:57
Ora si può
Pubblicato il 27/03/2015 15:16