News


COMUNICATO STAMPA ANCHE NEL 2014 AUMENTANO LE VENDITE BICI MA A ROMA MOBILITA CICLISTICA AL PALO

COMUNICATO STAMPA

 

Nel 2014 è continuata la crescita della vendita di biciclette come comunica ANCMA – Confindustria nel comunicato stampa odierno.

Probabilmente a Roma la crescita è stata anche superiore alla media visto l’incremento di ciclisti sulle strade romane nonostante il forte deterrente dei furti.

Purtroppo però si è obbligati ad andare su strada non avendo alternativa in quanto lo sviluppo di nuove e sicure piste ciclabili è fermo.
I grandi assi come il prolungamento della dorsale Tevere  ( attanagliata da bancarelle e mercatini), della Nomentana e delle ricuciture strategiche restano solo sulla carta.

Dall’Amministrazione Comunale arrivano segnali scoraggianti e se non si cambia passo senza incremento di ciclabili si incrementeranno gli incidenti con le drammatiche conseguenze che più volte abbiamo appreso dai media.

Al Sindaco Marino dinanzi questi dati che simboleggiano una riscoperta della bici come mezzo di trasporto chiediamo di passare ai fatti e di incentivare e tutelare chi usa la bici (a qualsiasi titolo) realizzando le infrastrutture necessarie per garantire la massima sicurezza a questi cittadini virtuosi.

Non è possibile continuare con scempi come la bike line di Porta Portese o il fantomatico GRAB che non ci sembra altro che un percorso consigliato.

Si realizzi il Piano Quadro della Ciclabilità e non si cerchino alternative esoteriche ed estemporanee.
BiciRoma chiede inoltre la tutela della dorsale Tevere da invasioni e pericoli dovute nel tratto centrale alle bancarelle dell’estate romana per le quali non si rispettano le leggi in essere, mentre nei tratti più esterni insediamenti abusivi, vegetazione incolta, mancanza di pulizia e cani randagi, la lasciano in un desolante degrado.

Su questi temi la giunta Marino ci evita e non si confronta con noi ma ci propone cose secondarie come il tunnel di S. Bibiana altro esempio di come anche là dove ci sia la possibilità di fare vere piste ciclabili separate e protette non si fanno!
Consigliamo il Sindaco Marino che ama andare in bici come abbiamo potuto constatare  il 10 maggio con la Sua partecipazione a BICIROMA “La Festa della Bicicletta” di ispirarsi al grande Sindaco Londinese Boris Johnson che prende la propria giunta e la porta in bici per le strade di Londra per analizzare i percorsi ciclabili da fare, visto che i suoi assessori ( almeno quelli nei punti chiave per la mobilità ciclistica) non sembrano porre la dovuta attenzione a questo settore!

Grazie.

Cordiali saluti.

 

Roma, lì 18/05/2015

Il Presidente
Fausto Bonafaccia


Pubblicato il 20/05/2015 12:50 da fausto in News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News

17/10/2022 16:19

FURGONE ELETTRICO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

In data 07/12/2022 ci è stato liquidato il contributo assegnatoci...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA