24.02.05: Conferenza stampa
Partecipazione alla conferenza stampa indetta dall'associazione Sherwood a cui oltre a noi hanno partecipato altre associazioni, la stampa e la delegata del Comune di Roma.
Oltre ai temi legati alle attività delle associazioni ho colto l'occasione, vista la presenza della delegata del Comune, per ricordare l'attesa realizzazione del congiungimento delle due piste Nord e Sud dalla data di finanziamento 12/2002 e della volontà degli utenti di raggiungere il litorale lungo l'argine.
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 20:34 | Categoria:
|
Comments (0)
13.02.05: Osservatorio comunale della ciclabilità
E' giunta la telefonata dalla Commissione Ambiente che ci informava del rinvio (a quando?) della riunione dell'Osservatorio sulla ciclabilità.
Speriamo di non dover aspettare altri due anni come nella precedente occasione.
I buoni propositi manifestati nell'ultima riunione si sono già dissolti?
E del famoso tavolo con i vari assessori dall'incontro dei primi di Novembre non c'è traccia.....
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 18:02 | Categoria:
|
Comments (0)
13.02.05: Vienna città della bici
A Vienna si è deciso di puntare sulla mobilità sostenibile ed invece di incentivare auto o moto moderne si punta sui mezzi a impatto zero, le biciclette.
Si sta infatti costruendo Bike-city, un complesso edilizio strutturato in funzione delle bici, con ridottissimi posti auto (solo 50 su 130 appartamenti).
Questo progetto affianca un'altra iniziativa partita anni addietro: i proprietari di quasi 250 appartementi si sono impegnati a non possedere auto.
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 17:59 | Categoria:
|
Comments (0)
10.02.05: Incontro con l'Assessore all'ambiente Trolese
In attesa delle risposte al solito questionario che stiamo proponendo ai presidenti e agli assessori di tutti i Municipi per avere chiarimenti sulla situazione della mobilità ciclabile nei vari territori che dividono la nostra città, l'Assessore all'Ambiente del VI° Municipio, Trolese ci ha comunicato, nell'incontro avvenuto ieri, 9 febbraio, che è allo studio un progetto di attraversamento e collegamento del Municipio mentre nel rifacimento del tratto di Via Prenestina (e questo è sicuro) è prevista la realizzazione di un percorso ciclabile da Via di Portonaccio a Piazzale Prenestino.
Il tratto non prevede una corsia riservata ma soltanto la presenza della segnaletica verticale e l'avvio dei lavori, che avranno la durata di circa 12 mesi, è previsto per fine Aprile.
Intanto, sempre allo studio , un' idea di collegamento con la stazione Prenestina.
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 11:28 | Categoria:
|
Comments (0)
09.02.05: A Febbraio siamo.....
Tempo permettendo nelle giornate del 13, 20 e 27 Febbraio ci troverete sulla pista ciclabile che va da P.te Sublicio (Porta Portese) all'uscita ostiense del GRA all'altezza di Vicolo Pian Due Torri (in prossimità delle giostre dei bambini).
Per coloro che si vorranno iscrivere a BiciRoma, verrà rilasciata oltre alla tessera anche la maglietta e la mappa delle piste ciclabili (sino ad esaurimento scorte).
Vi aspettiamo
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 11:17 | Categoria:
|
Comments (0)
04.02.05: Trenitalia riduce i biglietti per le bici sulle tratte a basso costo
Dal 1° di Febbraio Trenitalia ha stabilito che in caso il biglietto del passeggero costi meno del biglietto bici (3,5 Euro) per la bici sarà possibile, in sostituzione del biglietto bici, acquistare un altro biglietto passeggero, risparmiando la differenza.
Un piccolo segnale positivo
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 10:57 | Categoria:
|
Comments (0)
01.02.05: Intervento di risposta su un web magazine
Rispondo alla lamentela (vedi sotto) della Vostra lettrice come Presidente dell'Associazione Due Ruote d'Italia che si occupa di tutti i veicoli a due ruote sia a pedale (www.biciroma.it ) che motorizzati (www.2-ruote.it)
I problemi di questa citta sono tanti, ma questo non vuol dire che non si debba dare a ciascuno il proprio spazio, ci sono aree che si prestano alla creazione di una rete viaria ciclistica e dovremmo approfittarne. Da quando sono state realizzate le due piste ciclabili principali, i romani hanno riscoperto il piacere di riandare in bicicletta e chi è delegato ad amministrare questa città ne deve prendere atto.
Stiamo aspettando il collegamento delle due piste come da noi suggerito anni addietro e finanziato dal 12/2002 dalla giunta capitolina.
Roma, rispetto alle altre capitali d'Europa ed a tante altre città, offre nulla o quasi a chi desidera utilizzare la bicicletta (tralasciamo ora la situazione dei motorizzati).
La bicicletta è sicuramente un veicolo pulito, ma si deve metter l'utente in condizione di utilizzarla in sicurezza e più al riparo possibile dallo smog.
Cordiali saluti
Fausto Bonafaccia
Associazione Due Ruote d'Italia - BiciRoma
QUESTI CICLISTI FANNO LE VITTIME E NON E' PROPRIO IL CASO Ho letto sul giornalino tempo fa di uno che voleva attraversare in bicicletta diversi quartieri di Roma, e si domandava quale fosse il tragitto migliore. Io mi domando: ma come si fa in una città della grandezza di Roma, la cui quarta circoscrizione è grande quanto Firenze, il centro storico è due o tre volte il centro storico di Milano, con problemi immensi di traffico, di parcheggi, di mezzi pubblici, di inquinamento (che non è l'ultimo problema), di città capitale e centro della Chiesa: io mi domando come si fa a porre un quesito simile!.....
E' come se uno che abita in campagna volesse contemporaneamente, i benefici di chi abita in città. Come si fa ad abitare a Roma e pretendere di andarsene in bicicletta per lunghi tratti come se si stesse a Ravenna, Padova od altre! Il mio risentimento è scattato soprattutto perchè vedo che c'è il gusto di volersi sentire sempre dalla parte delle vittime e degli sfruttati. E onestamente questo non è proprio il caso!
Pubblicato da
Fausto Bonafaccia alle 13:11 | Categoria:
|
Comments (0)