News

  ULTIME NEWS
  Motore di ricerca

  ARCHIVIO: Categoria

  Aggiornamenti sito
  Case produttrici
  Cronaca
  Info dai Municipi
  Iniziative
  Piste ciclabili
  Sentenze
  Stanziamenti

  ARCHIVIO: Mese

  Settembre 2008
  Agosto 2008
  Luglio 2008
  Giugno 2008
  Maggio 2008
  Aprile 2008
  Marzo 2008
  Febbraio 2008
  Gennaio 2008
  Dicembre 2007
  Novembre 2007
  Ottobre 2007
  Settembre 2007
  Agosto 2007
  Luglio 2007
  Giugno 2007
  Maggio 2007
  Aprile 2007
  Marzo 2007
  Febbraio 2007
  Gennaio 2007
  Dicembre 2006
  Novembre 2006
  Ottobre 2006
  Settembre 2006
  Agosto 2006
  Luglio 2006
  Giugno 2006
  Maggio 2006
  Aprile 2006
  Marzo 2006
  Febbraio 2006
  Gennaio 2006
  Dicembre 2005
  Novembre 2005
  Ottobre 2005
  Settembre 2005
  Luglio 2005
  Giugno 2005
  Maggio 2005
  Aprile 2005
  Marzo 2005
  Febbraio 2005
  Gennaio 2005
  Dicembre 2004
  Novembre 2004
  Ottobre 2004
  Settembre 2004
  Luglio 2004
  Giugno 2004
  Gennaio 2004
  Settembre 2003
  Luglio 2003
  Giugno 2003
  Maggio 2003
  Aprile 2003
  Marzo 2003
  Dicembre 2002
  Novembre 2002
  Ottobre 2002
  Gennaio 2002

  << home page


News: Archivi

Mese: Giugno 2008

28.06.08: Banchna Tevere, domenica possibili disagi

Sulla banchina del Tevere si svolgerà domenica mattina una manifestazione, non ciclistica, che vedrà un notevole afflusso di persone (1.000 previste) e mezzi (moto).
L'organizzazione della manifetstazione sulla banchina che ospita tale manifestazione si è impegnata a ridurre al minimo i disagi per i ciclisti.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:51 | Categoria: | Comments (0)

27.06.08: Pista Laurentina un piccolo miglioramento

Passando oggi sulla ciclabile della Laurentina abbiamo notato la nuova fermata dell'autobus che ci regala un po' di spazio in più
Ecco la situazione preesistente che avevamo segnalato e la nuova pensilina:

Pubblicato da Comunicazione alle 15:43 | Categoria: | Comments (0)

25.06.08: Ciclabile magliana sempre più nella sporcizia

Avvevamo scritto al Presidente del Municipio XV 10 giorni addietro per chiedere la pulizia ed alcuni interventi migliorativi della ciclabile che scorre sul marciapiede di Via della Magliana, una delle più utilizzate dai ciclisti romani.
Ad oggi delle tante richieste l'unica accolta riguarda il camper dei nomadi che è stato tolto dopo un grave incidente stradale causato da uno dei nomadi ed in cui è rimasto coinvolto egli stesso con gravissime conseguenze.
Per il resto la situazione continua a peggiorare e tutto il marciapiede è sporco e pieno di bottiglie, gli unici tratti pulito sono quelli dinanzi ad esercizi commerciali come quello di una rivendita di automobili.
Ci auguriamo che il Presidente Paris intervenga e faccia finalmente pulire all'AMA il marciapiede o vuole aspettare che tornino le piogge pe dare una ripulita???

Pubblicato da Comunicazione alle 10:23 | Categoria: | Comments (0)

24.06.08: Risolto accesso mattutino sulla ciclabile del Tevere

Il nostro iscritto C.L. ci aveva segnalato più volte gli sbarramenti trovati lungo la ciclabile sulla banchina del Tevere la mattina presto, ta le 5.30 e le le 7.00 ( in questo periodo orari di piena luce).
BiciRoma dopo più richieste, grazie al dialogo ed alla collaborazione con gli organizzatori, ha finalmete risolto e C.L. proprio oggi ci ha comunicato che già da due giorni il passaggio è finalmente libero.
Dalle foto sosttostanti scattate da BiciRoma alle 5.30 di Sabato mattina possiamo vedere gli sbarramenti messi contro ladri e malintenzionati e come gli addetti alla sorveglianza, presenti 24h su 24h, li rimuovano, ora, alle prime luci dell'alba.

Una lieta sorpresa è stata quella di vedere come la polizia di stato a quell'ora stesse pattugliando l'area.

mentre sui muraglioni facevano bella mostra i residuati delle bevute della notte appena passata. BiciRoma ha già richiesto l'installazione di una rete protettiva sui muraglioni, vista anche l'intenzione di spostare tutta la pista ciclabile, attaccandola ai muraglioni stessi.

Pubblicato da Comunicazione alle 12:16 | Categoria: | Comments (0)

23.06.08: Benzinaio Colombo finalmente transitabile

Dopo mesi e mesi si è finalmente risolto il problema del benzinaio all'altezza della vecchia fiera di Roma ora la ciclabile scorre linearmente dietro al gabbiotto di servizio.


Pubblicato da Comunicazione alle 19:06 | Categoria: | Comments (0)

19.06.08: Via Salaria nuovo investimento

Un furgone ha urtato e fatto cadere un ciclista che percoreva via Salaria.
L'autista del furgone ha dichiarato di non essersi accorto di nulla dopo essere stato inseguito e fermato da un motociclista che aveva assistito all'impatto.
Un altra testimonianza di come la tutela dei ciclisti sia aleatoria.
Regione e Proivincia dovrebbero varare un piano che permetta la percorenza delle principali strade che escono da Roma in sicurezza.

Pubblicato da Comunicazione alle 08:43 | Categoria: | Comments (0)

17.06.08: Pista Tevere controlli tra alti e bassi

F.C. ci ha mandato la foto sottostante, con un'auto della polizia che pattuglia (almeno ce lo auguriamo) la banchina del Tevere, forse dopo il ritrovamento del corpo senza vita del pensionato 77enne si è deciso un maggiore controllo che tra qualche giorno scomparirà nuovamente sino al nuovo ritrovamento di un cadavere.
BiciRoma chiede la misura dei vigili in bici da tempo come misura strutturale e duratura e non il solito provvedimento di emergenza.

Ecco come Sabato si presentava la situazione sotto Castel S. Angelo
da una parte i vu cumpra

e dall'altra i senza tetto

Passare in auto, tutta chiusa è un po' gettare il fumo negli occhi, se non intervengono per contrastare le situazioni di abusivismo.
All'altezza dell ex canile di Porta Portese, in alto ci si sono rimessi, sotto i ponti prima di quello di Castel S.angelo e sotto lo stesso ci vivono i senza tetto.
Al Viadotto della Magliana si stanno rinsediando gli pseudonomadi.
Passare ed andare non è di grande aiuto.

Pubblicato da Comunicazione alle 13:10 | Categoria: | Comments (0)

17.06.08: Pirata della strada uccide ciclista

Accaduto stamane in Via dei Romanisti periferia Est di Roma, una Panda Van dell'ACEA ha investito ed ucciso un ciclista 70enne.
Il pirata della strada che era scappato dopo essersi, in un primo momento, fermato è stato arrestato dalle forze dell'ordine.
Il responsabile dell'auto, della flotta ACEA, aveva fatto denuncia di furto, ma l'auto l'aveva presa una sua amica 39enne tossicodipendente che ha provocato l'incidente mortale e che si è poi rifiutata di sottoporsi agli esami tossicologici.
La donna era già nota alle forze dell'ordine per rapina ricettazione e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
La donna dopo aver patrcheggiato l'auto in un condominio poco distante è rientrata a casa ed al sopraggiungere della polizia dopo un primo tentativo di negare ha confessato. E' ora accusata di omicidio colposo e omissione di soccorso, mentre il dipendente ACEA di simulazione di reato e favoreggiamento.
Anche se in casi come questo poco si può fare per evitare i percorsi ciclabili protetti sono sempre più necessari.
Ci aspettiamo dal Comune e dai Municipi le risorse necessarie a realizzare la rete viaria ciclabile, non dall'oggi al domani ma si inizi da subito ed anno dopo anno si rendano sicuri gli spostamenti in bici, al centro come in periferia, con un progetto serio che trasformi la nostra città da città off limit per le bici a città promotrice del trasporto ciclistico.

Pubblicato da Comunicazione alle 13:08 | Categoria: | Comments (0)

16.06.08: Richiesta manutenzione ciclabile XV Municipio

Abbiamo inviato oggi la seguente richiesta al Presidente del XV Municipio.
Vi invitiamo a segnalarci i problemi che riscontrate sulle ciclabili per integrare le prossime richieste.


Pubblicato da Comunicazione alle 15:31 | Categoria: | Comments (0)

16.06.08: Nipotino semina la nonna ed è panico per due ore

Fascino della bici, ragazzino preso dalla felicità di pedalare ha seminato la nonna facendola cadere nella disperazione a tal punto da lanciare l'allarme alle forze dell'ordine.
Tutto comincia a V.le Marconi dove scendono insieme sulla banchina del Tevere, da lì comincia la "fuga" la nonna perde distanza sempre più sin quando il ragazzino sparisce, panico e chiamata alla polizia per la ricerca.
Il ragazzino supera gli stand dell'estate romana si fa intanto tutta la banchina ed arriva all'altezza di ponte Milvio quando un poliziotto chiama "Salvatore! Salvatore!" il piccolo, già co la bici in direzione per il ritorno, si girà, fine dello spavento, è andata bene.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:34 | Categoria: | Comments (0)

13.06.08: Inaugurazioe bike sharing: la bici da un segnale di unità

Oggi si è inugurato il bike sharing ed è stato dato un bel segnale di unità da parte dei nostri amministratori:

Nella foto vedete da Sinistra il Sindaco Alemanno, l'Assessore all'Ambiente De Lillo, l'Assessore alla mobilità Marchi(tutti di centro destra), ed il Presidente del I Municipio Corsetti(centro sinistra) accompagnato da tanti esponenti della sua area politica.
Ebbene nei loro discorsi, per fortuna molto brevi, hanno tutti dato segnali incoraggianti per il futuro della bici.
In particolare il Sindaco Alemanno ha,secondo noi, colpito nel segno quando ha detto che la bici deve essere una scelta consapevole simbolo di libertà e non un obbligo dovuto ad imposoizioni, che l'amministrazione deve incentivare l'uso di tale veicolo, dando ad esso il dovuto spazio e le dovute infrastrutture.
Solo per un momento siamo riusciti ad avvicinarlo e gli abbiamo riproposto la nostra richiesta dei vigili in bici, ci è sembrato interessato e disponibile a parlarne, ci ha chiesto se in passato esistessero ma nel caos del momento non abbiamo potuto approfondire, gli manderemo una foto degli nni ''50 e torneremo alla carica quanto prima.
Ora però dopo le buone intenzioni aspettiamo i fatti.
Il bike sharuing è una cosa positiva ma i ciclisti romani la loro bici ce l'hanno e vogliono le infrastrutture per usarla in sicurezza.
L'Assessore De Lillo con le sue dichiarazioni ci fa ben sperare, ha ribadito la volonta di congiungere Roma con il Litorale e di aumentare le infrastrutture in città.

Di seguito alcuni immagini della giornata:

Il Sindaco Alemanno al taglio del Nastro

e poi in bici

La postazione "modello" di Via del Corso

e quella già attanagliata dagli altri veicoli di P.za S. Silvestro

Come dicevamo all'inizio c'erano tanti rappresentanti istituzionali alcuni dei quali nostri conosceti come l'ex presidente del I Municipio Giuseppe Lobefaro oggi in Provincia, Alessandro Ranieri, Alessandro Ricci rigorosamente in bici e gli ex consiglieri comunali Bonessio e Figurelli.
Per sintetizzare le varie presenze delle Istituzioni chiudiamo con la neo Asessore del I Municipio che si dedicherà alle ciclabili Francesca Santolini, sulla quale contiamo molto per rendere il primo municipio il regno delle due ruote a pedali.

Ora vedremo come va la sperimentazione del bike sharing e se andrà bene aspettiamo il bando pubblico affinchè il servizio diventi stabile.
Rcordiamo che per utilizzare il servizio si deve compilare un modulo di iscrizione e versare una cauzione di 30€ che da diritto ad una tessera ricaricabile dato che la prima mezz'ora è gratis ma dopo si paga più di un normale noleggio.
0-30 min gratis
30-60 min. 1€
60-90 min 2€
ogni 30 min successivi 4€

Utilizzo massimo consentito 4 ore (costo 21€)
Costo 2 ore 7€

Pubblicato da Comunicazione alle 15:09 | Categoria: | Comments (0)

12.06.08: A 14 anni rapinato della bici

Riprendiamo dal Corriere della Sera di oggi la notizia di un 14enne rapinato della bici sotto la minaccia di un coltello, puntatogli alla gola, da due(delinquenti) suoi coetanei.
Il grave episodio è accaduto in Via dei Romanisti a Torre Spaccata.

Pubblicato da Comunicazione alle 16:52 | Categoria: | Comments (0)

12.06.08: Bike Sharing a Latina un fallimento, Roma ci spera ed in Olanda....

A Latina due anni fa ebbero l'idea del bike sharing e decisero di partire con una settantina di bici.
Ma le buone intenzioni a volte si scontrano con la realtà di un ambiente non pronto ad una misura del genere, sia come infrastrutture che come aree protette ove poter utilizzare le bici oltre allo scarso senso civico dei molti.
Latina pur avendo un territorio pianeggiante ed un clima favorevole manca di piste ciclabili. di aree pedonali e di zone a traffico limitato, aggiungendoci i molti furti delle bici oggi il bilancio di questo tentativo risulta essere negativo.
Roma si prepara all'avvio della sua sperimentazione e ci auguriamo che il risultato sia come quello di Parigi, Lione, Barcellona, Berlino piuttosto che quello di Latina.
A Roma si inizia ad avere una rete viaria ciclabile (ancora ridottissima), si hanno aree pedonali e ztl e la coscienza delle persone si sta aprendo sempre più alla mobilità ciclistica e sostenibile,ma c'è purtroppo anche tanta gente che vive di espedienti e che potrebbe vedere nelle bici il nuovo bottino da saccheggiare (molti di noi ne sanno qualcosa) facendo un danno a tutta la città. Speriamo che chi ha progettato il sistema abbia tenuto conto di questa problematica e che il bike sharing che verrà avviato domani in via sperimentale sia (dopo apposito bando pubblico) reso strutturale ed ampliato di pari passo con le altre infrastrutture per sviluppare la mobilità ciclistica.
Ultima nota è che se è vero che in Paesi (Francia, Germania e Spagna) di cultura autocentrica come il nostro il bike sharing è un successo è anche vero che in Paesi "bicicentrici" come l'Olanda dove il bike sharing non c'è.
Intanto per chi vuole saperne di più rinnoviamo l'invito per domani mattina a P.za di Spagna alle 11.00 per l'inaugurazione delle prime 20 stazioni.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:40 | Categoria: | Comments (0)

11.06.08: Bike Sharing Venerdì il via

Bike Sharing, si parte Venerdì 13 alle 11.
Alla presenza del Sindaco Alemanno , dell'Assessore all'Ambiente De Lillo e dell'Assessore alla mobilità Marchi si inaugura, alla "stazione" di P.za di Spagna, il servizio sperimentale.
Dalla stazione di P.za di Spagna si raggiungerà quella di P.za del Popolo.
In attesa del risultato e del bando che lo renda definitivo seguiremo come andrà la sperimentazione.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:09 | Categoria: | Comments (0)

11.06.08: Foto BiciRoma 2008

Caricate le foto sul sito slide.com, sono due file:
Foto 1

Foto 2

Eccovi una piccola sintesi:

Iniziamo dall'appuntamento a P.za del Popolo: in primo piano da sinistra il nuovo Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Fabio De Lillo, Fausto Bonafaccia, NUNA4 e l'Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi Egbert F. Jacobs al quale consegnamo la targa in ricordo di BiciRoma 2008.

Il nostro stand dove erano in consegna le magliette ed i gadget.

La premiazione dei vincitori della gara sportiva mattutina:
qui il vincitore assoluto tra il Consigliere Comunale Fabrizio Santori e l'Assessore De Lillo.

NUNA4 per le strade di Roma

insieme agli oltre mille ciclisti che hanno attraversato alcune delle tante vie e piazze apprezzate da tutto il mondo.

BiciRoma e l'EcoShow, speriamo nuovamente insieme a NUNA4,
vi aspettano a BiciRoma 2009.
Grazie a tutti


Fabio C. e Luca G. ci hanno inviato alcune foto:

Domenica ci è venuto a trovare l'Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera che ringraziamo ed al quale chiediamo di dedicare anche alle infrastrutture ciclabili la sua attenzione.

Pubblicato da Comunicazione alle 08:53 | Categoria: | Comments (0)

09.06.08: Ciclabile Laurentina ripulita dopo nostra segnalazione

Aggiornamento 10/06:
F.S. ci ha inviato le nuove foto con la ciclabile ripulità dalle sterpaglie, dopo la nostra segnalazioe di fine Maggio.


Dopo le piogge che da giorni stanno cadendo sulla nostra città, la vegetazione di lato alle ciclabili sta invadendo le stesse.
F.S. ci ha inviato queste due foto scattate oggi che abbiamo già girato a chi di dovere.


Pubblicato da Comunicazione alle 11:59 | Categoria: | Comments (0)

09.06.08: VIGILI IN BICI: LA NORMALITA' VERRA ATTUATA?

BiciRoma torna a chiedere quello che dovrebbe essere la norma, così come avviene in tante altre città italiane ed estere anche da noi dovrebbe esistere (esisteva in passato) il gruppo comunale dei Vigili in bici:
Vista la prossima riforma della polizia municipale e le nuove assunzioni, in parte avvenute in questi giorni (400 nuovi agenti di 800) confidiamo nel buonsenso dei nuovi responsabili sia politici del Comune di Roma che della Polizia Municipale.
Oggi abbiamo inviato al Sindaco Alemanno, all'Assessore De Lillo (delegato alla ciclabilità) ed al Comandante della Polizia Municipale Giuliani, la richiesta sottostante:


Pubblicato da Comunicazione alle 10:12 | Categoria: | Comments (0)

06.06.08: A P.za Meucci nuova delimitazione della ciclable

Chi ha percorso in questi ultimi giorni la ciclabile della Magliana ha potuto notare il nuovo fondo dinanzi al benzinaio che vi documentiamo con le foto sottostanti.
Abbiamo preso informazioni e saputo che la nuova verniciatura è dovuta ad un "accordo" tra il Comune ed il gestore.
La compagnia vernicia ed il Comune concede il Self Service, speriamo che nell'accordo sia prevista anche la manutenzione.
Tutta laciclabile dalla risalita del Tevere al Viadotto sta perdendo la segnaletica orizzontale che andrebbe ripristinata quanto prima.

Pubblicato da Comunicazione alle 10:23 | Categoria: | Comments (0)

03.06.08: Dissesti ed invasione delle ciclabili

Aggiornamento 05/06/2008:
A Valle Giulia il disagio dovrebbe essere temporaneo i quanto il palco è di una manifestazione canora che dura due giorni:

In attesa delle foto e de filmati di BiciRoma 2008 dopo un fine settimana all'insegna della bicicletta ci imbattiamo nuovamente con il mancato rispetto delle ciclabili.
Alessandro Ricci, Consigliere del II Municipio, la cui intervista era presente sull'ultimo numero di BiciRoma News ci ha inviato queste immagini
Questa è la pista di Via Cicerone con un paletto antiintrusione totalmente piegato a mo' di lancia.

Ripristinare la situazione di Via Cicerone è abbastanza facile, ma quanto accade sulla ciclable delle Belle Arti no e così non va.

riconoscete la ciclabile? proprio dopo il muletto...

e se non bastano incidenti ed invasioni ci si mettono pure i lavori ed i motorini parcheggiati sopra la ciclabile.

Se per il primo caso abbiamo già mandato comunicazione al Municipio XVII per chiedere il ripristino del paletto, sulle altre questioni faremo un sopralluogo domani e poi vedremo il da farsi e vi aggiorneremo.

Pubblicato da Comunicazione alle 19:16 | Categoria: | Comments (0)

03.06.08: BiciRoma 2008 da incorniciare

Quest'anno, fortunatamente, il tempo ci ha risparmiato e ci ha permesso di realizzare BiciRoma 2008 che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contrbuito all'ottima riuscita della quarta edizione dell'appuntamento annuale di BiciRoma.
Abbiamo dato anche quest'anno un bel segnale , che sta divenendo sempre più forte, alla nostra città.
Grazie al Regno dei Paesi Bassi, al Suo Ambasciatore S.E. Egbert F. Jacobs ed ai suoi collaboratori che insieme al Team di NUNA4 ci hanno regalato un evento unico.
Per la prima volta le strade di Roma, per circa 20 km, sono state percorse da un veicolo ad energia solare: 1 Giugno 2008, una data da ricordare!
BiciRoma ringrazia gli Assessori del Comune di Roma Fabio De Lillo e Fabrizio Ghera che insieme al Consigliere Comunale Fabrizio Santori sono venuti alla partenza a P.za del Popolo e tutti gli uffici del Comune che sono stati coinvolti nella realizzazione della manifestazione.
Un grande ringraziamento alla Polizia Municipale che nonostante i tanti e gravosi impegni di questi giorni ci ha garantito la sicurezza e la transitabilità delle strade senza problemi.
Se c'è stato qualche disservizio ce ne scusiamo e provvederemo per la prossima edizione.
Chi ha fatto foto o riprese può inviarcele alla nostra mail info@biciroma.it.
A breve metteremo le foto ed i filmati realizzati dai nostri fotografi e cameramen che ringraziamo insieme agli appartenenti al servizio medico e ad Edoardo e Sandro, i responsabili del forno e del labotratorio che ci hanno fornito il ristoro.
Un ringraziamento particolare a Umberto, Sabrina, Piero, Marta, Giuseppe, Simona, Alessandro, Luigi, che vi hanno accolto allo stand.
Oltre a loro BiciRoma ringrazia i tipografi, i grafici e le persone che ci hanno fornito il materiale tipografico, gli adesivi ed i gadget.
Il mio, e di tutte le persone che mi hanno aiutato nella realizzazione di BiciRoma2008, ringraziamento più sentito, che non ho potuto farvi direttamente Domenica, é per tutti voi che avete partecipato: Grazie

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 13:32 | Categoria: | Comments (0)

03.06.08: Continua la crescita del nostro sito

Nuovo record storico per il nostro sito www.biciroma.it, sfiorati i 5.500 visitatori nel mese di Maggio
Iniziano ad arrivare le prime foto di BiciRoma 2008, se ne avete inviatecele a info@biciroma.it

Pubblicato da Comunicazione alle 12:46 | Categoria: | Comments (0)


Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type