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News: Archivio

Categoria: Cronaca

07.12.04: Pena esemplare...

Il ciclista Belga Frank Vandenbroucke condannato dal tribunale per detenzione ed importazione di farmaci dopanti.
Oltre alla squalifica subita dovrà occuparsi per 200 ore di assistenza sanitaria.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:54 | Comments (1)

10.11.04: Risposta Assessore all'Ambiente mobilità ciclabile centro storico

In relazione alle nostre osservazioni inerenti l'avvio di una rete ciclabile ben definita e regolamentata ci è pervenuta la nota dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma Dario Esposito.
La nota e stata indirizzata anche al Sindaco di Roma, agli Assessori partecipanti al tavolo del 02 Novembre ed al Presidente del 1° Municipio.
Si suggerisce, come da noi richiesto, una maggiore attenzione alle possibilità offerte dalla ristrutturazione delle vecchie aree pedonali come quella di Piazza di Spagna e nella costituzione di nuove aree nella ztl in cui realizzare percorsi ciclabili al fine di creare una rete viaria ciclabile all'interno del 1° Municipio.
L'assessore all'Ambiente del Comune di Roma invita i riceventi della comunicazione ad adoperarsi nell'individuare i percorsi al'interno dlle areee pedonali del centro storico suggerendo una sperimentazione, che da tempo suggeriamo.
Ci auguriamo che queste nuove possibilità vengano sfruttate dall'Amministrazione per offrire un'alternativa al trasporto motorizzato e che questo invito non cada nel nulla!
Molti cittadini,infatti, stanno rivalutando la bicicletta come veicolo alternativo.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 14:57 | Comments (0)

08.11.04: Fax Assessori per percorsi ciclabili nelle aree pedonali

Di seguito il Fax inviato agli Assessori:
Ambiente - Dario Esposito
Mobilità - Mario Di Carlo
Lavori pubblici - Giancarlo D'Alessandro
Politiche per il territorio - Roberto Morassut

Oggetto: progetto di revisione viabile ed urbanistica di Piazza di Spagna

Nell’incontro avvenuto in data 02/11 abbiamo esposto come associazione le osservazioni ed i suggerimenti per incrementare la mobilità ciclabile a Roma e tra le tante che mi sono sembrate condivise dagli Assessori presenti (mancava solo l’Ass. Morassut) quella di realizzare nel I° Municipio un sistema viario ciclabile al quale far collegare tutti gli altri Municipi.
Purtroppo nella “revisione” di Piazza di Spagna e Piazza Mignanelli, così come nelle altre aree soggette a pedonalizzazione, di tutto si parla tranne che di percorsi ciclabili.
Con la presente comunicazione cui primo destinatario è l’Ass. Esposito, intendiamo chiedergli, come delegato dal Sindaco per la mobilità ciclabile e come presidente dell’Associazione “città ciclabili”, di farsi promotore dell’inserimento di un percorso ciclabile di attraversamento delle Piazze in modo da far partire la rete viaria ciclabile che speriamo si costruisca a Roma nei prossimi anni.
Una rete che non ha bisogno di ingenti investimenti e che renderebbe Roma una città al passo con i tempi, maggiormente fruibile da un numero sempre maggiore di persone che vorrebbe spostarsi in bici ma che non trovano i propri spazi per farlo.
L’invito naturalmente oltre che all’Assessore Esposito è rivolto direttamente anche agli altri assessori.
Questo per far seguire dei segnali concreti alle buone intenzioni manifestate il 02/11
Cordiali saluti
Roma, lì 08/11/2004

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 13:36 | Comments (0)

02.11.04: Incontro Assessori (Ambiente,Mobilità, Lavori pubblici) Comune di Roma

Questo pomeriggio presso l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma si e svolto il primo incontro tra gli Assessori del comune di Roma all'Ambiente (Dario Esposito), alla Mobilità (Mario di Carlo) ai Lavori Pubblici (Giancarlo D'Alessandro), è mancato all'appuntamento l'Assessore all'Urbanistica (Morassut) e le associazioni ciclo ambientaliste.
Dopo aver esposto i nostri punti di vista e le nostre problematiche nonchè i suggerimenti inerenti lo sviluppo della mobilità ciclabile la parola è passata agli assessori.
L'assessore D'Alessandro intende rivedere a nostro favore il regolamento edilizio che oggi vieta il parcheggio delle bici nelle aree condominiali.
Purtroppo non ci è parso molto convinto dello strumento Legge 366/98 per incrementare le piste ciclabili.
A causa di impegni non procastinabili ha poi abbandonato il tavolo.
L'Assessore Di Carlo si è mostrato interessato e detto disponibile ad agevolarci pur non comprendendo l'importanza delle corsie riservate in centro.
Si è detto, e questo è molto importante, disponibile a sperimentare la possibilità di trasportare le bici sia su alcuni tratti FM che sulla Roma-Lido e sulla Metro Linea B in orari seguenti alle 20,00.
L'Assessore all'Ambiente che coordina il tavolo intende aumentare la promozione e la realizzazione delle piste.
Come sempre le buone intenzioni non mancano e dopo tre anni da questa amministrazione è arrivato l'incontro che aspettavamo dal 2002;
speriamo che si recuperi il tempo perso trasformando queste buone intenzioni in realtà.
Da parte nostra abbiamo sottolineato l'importanza della creazione di nuove infrastrutture che permettano di sviluppare la cultura della bicicletta e pian piano di adottarla come mezzo di trasporto vero e proprio.
Purtroppo si continua a non prendere in considerazione la richiesta più importante fatta da noi ciclisti, il prolungamento della pista lungo l'argine sino al litorale.
La prossima riunione dovrebbe essere entro fine anno, chiunque avesse osservazioni e/o suggerimento può inviarcele.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 18:38 | Comments (0)

04.10.04: Fax Assessorato per sicurezza pista

Alla cortese attenzione
dell’Assessore all’Ambiente
del Comune di Roma
Dario Esposito

Oggetto: segnalazione punto di pericolo sulla pista ciclabile.

Egregio Assessore Esposito,

con il presente fax intendo segnalarLe a nome dei nostri iscritti e di tutta l’utenza la pericolosità dell’incrocio tra la ciclabile e Via/vicolo Pian Due Torri.
I ciclisti si trovano a dover attraversare l’incrocio, in particolare quelli provenienti dall’EUR, nella totale inconsapevolezza rischiando di essere investiti dalle auto o dai camion che percorrono tale strada questo perché la visuale è totalmente coperta dalle canne; in più la nuova segnaletica orizzontale sembra sancire una sorta di continuità del percorso ciclo pedonale con relativa precedenza rispetto alla strada intersecata, traendo in inganno i ciclisti. Inoltre dei paletti che delimitavano la pista messi tra le due corsie è rimasta solo la base che spunta dal terreno di alcuni cm. e che risulta oltre che pericolosa di per se ancor più pericolosa se pensiamo alla possibilità che nel prestare l’attenzione a cosa si sia preso con le ruote non si controlli l’attraversamento che viene subito dopo.
Le chiediamo di far intervenire la società che si occupa della manutenzione con un intervento definitivo nel senso che oltre a tagliare le canne si faccia qualcosa che non ne permetta nuovamente la crescita, così come Le chiediamo di far togliere la base del paletto sulla pista ciclabile in prossimità dell’incrocio.
Colgo l’occasione per porgerLe Cordiali saluti.

Roma, lì 04/10/2004

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 18:29 | Comments (0)

04.10.04: Roma Tre: bici a studenti e dipendenti

Cresce a Roma l'esigenza di una mobilità ciclabile, alternativa ecologica all'automobile.
Il segnale viene dal mondo accademico, in particolare dall'Università degli Studi "Roma Tre". Mercoledì 13 ottobre, alle ore 11:00, ero presente presso il cortile del Rettorato all'inaugurazione, da parte del Rettore, del nuovo servizio che mette a disposizione degli studenti e dei dipendenti una flotta di biciclette a prelievo automatizzato e controllato.
Tra i maggiori sostenitori di questa nuovo servizio c'è l'ing. Cappuccini, mobility manager dell'Università Roma Tre, che ha dato un notevole contributo alla partenza di questa idea.
Con il comune senso di privilegiare l'utilizzo di veicoli non inquinanti come forme di spostamento urbano-alternativo, è stato possibile realizzare questo servizio innovativo, per ora Roma Tre è l'unica con tale possibilità.
Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice; previa la sottoscrizione di un modulo, l'accettazione di un regolamento ed il versamento di euro 10, come cauzione, il richiedente, studente o dipendente, riceverà una chiave numerata che rimarrà a lui abbinata e registrata in un database fino alla restituzione definitiva. Con detta chiave è possibile prelevare qualsiasi bicicletta da qualsiasi rastrelliera installata presso le varie sedi dell'Ateneo. Durante le soste, in cui la bicicletta rimane incustodita, l'utente è tenuto ad utilizzare l'apposito cavetto antifurto in dotazione.
Le biciclette sono state installate presso le varie sedi dell'area Ostiense-Marconi-Testaccio e nelle prossime settimane verranno installate anche presso le sedi del centro storico della Facoltà di Scienze della Formazione e di Architettura.
Ci auguriamo che gli studenti non "snobbino" la possibilità di muoversi in modo salutare e non inquinante, utilizzandole sempre più.
Al passo di Roma Tre speriamo seguano anche quelli delle altre Università.
Seguiremo con attenzione gli esiti di questa iniziativa.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 14:26 | Comments (0)

01.10.04: Il Sindaco di Roma risponde

Al coordinamento Roma Ciclabile a cui aderiamo, è pervenuta una lettera del Sindaco.
In questa lettera inviata anche agli Assessori all'Ambiente, ai Lavori Pubblici, alla Mobilità ed alla Pianificazione del Teritorio si rammenta la volontà di promuovere l'uso della bicicletta.
Si enunciano progetti e buone intenzioni che speriamo si tramutino presto in realtà.
Nella lettera si auspica una maggiore collaborazione tra amministrazione ed associazioni, ma a nostro avviso la voce delle associazioni che poi è il riflesso di quella di voi utenti che ascoltiamo quotidianamente, non viene considerata, altrimenti la realizzazione del tratto che va dal GRA Ostiense, richiestaci praticamente da tutti i ciclisti che percorrono la ciclabile, al litorale lungo l'argine, non sarebbe lettera morta.
Ci auguriamo che i prossimi incontri servano a modificare questo atteggiamento e che le nostre richieste oltre che ascoltate siano anche realizzate.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 12:49 | Comments (1)

09.09.04: Via ai lavori sul Tevere

L'Assessorato all'Ambiente di Roma ha comunicato l'avvio dei lavori sulla banchina del Tevere per collegare le due piste principali di Roma in modo da ottenere, come da noi suggerito da anni, un'unica dorsale alla quale collegare i singoli municipi.
Il nuovo tratto di 5.6 km dovrebbe essere pronto per Febbraio 2005
A fine 2002 furuno finanziati 800.000 Euro.
Ci auguriamo che il Comune decida di prolungare la pista ciclabile lungo l'argine sino al litorale, noi insisteremo come da sempre, magari si decideranno anche per questa, e stiamo preparando nuove iniziative in proposito.

Come sempre vi aggiorneremo.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 17:33 | Comments (0)

04.07.04: Incontro con la Delegata dell'Assessore all'Ambiente

Nel nostro ultimo incontro con la delegata dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma per la mobilità ciclistica, abbiamo fatto il punto della situazione inerente la progettazione delle piste ciclabili a Roma.
Il collegamento tra la pista n°1 (Nord) e quella n°2 (Sud), anche se a rilento, prosegue. In data 9 giugno è stato consegnato il cantiere alla ditta, la quale dovrebbe iniziare in questi giorni i lavori.
Chi transitasse sulla banchina del Tevere tra Ponte Risorgimento e Ponte Sublicio e notasse qualsiasi attività, può segnalarcelo alla nostra e-mail info@biciroma.it. È ben accetta anche una documentazione fotografica che pubblicheremo sul nostro sito.
Il Comune di Roma sta predisponendo il progetto di un nuovo percorso ciclabile che dal Tevere - all'altezza di Ponte Palatino - dovrebbe, passando per la Colombo, raggiungere l'Eur.
Favorevoli ad ogni nuovo percorso, ci dispiace però notare come la principale esigenza segnalataci da voi utenti (il collegamento con il Litorale lungo l'argine del fiume) venga ancora disattesa.
Si sta inoltre lavorando per dei percorsi consigliati all'interno del Centro Storico. Anche qui, a nostro avviso, il lavoro potrebbe essere più completo, aggiungendo alla segnaletica verticale prevista, anche quella orizzontale (corsia riservata a terra).
L'impegno della Delegata dell'Assessore, che deve fronteggiare una miriade di competenze diverse, è lodevole. Rimaniamo però in attesa dei risultati.
Risultati che stanno man mano arrivando, come l'inaugurazione del percorso consigliato all'interno di Villa Borghese.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 13:03 | Comments (0)

15.06.04: Vigile in moto multa ciclista al telefonino

Venerdì 11 Giugno 2004 in pieno centro storico è stato multato un ciclista che percorreva la ztl in bicicletta.
Purtroppo il nostro amico in bici era al telefonino mentre pedalava.
Un solerte vigile in moto (sarà stata euro 1?) lo ha affiancato ed intimato di fermarsi, la multa è stata inevitabile, ma le lamentele più che su questo sono state sui modi adoperati dal tutore dell'ordine.
Un fare sbigativo e poco gentile nei confronti di un utente e cittadino al cui servizio dovrebbero essere i vigili urbani, e tutti coloro che indossano una divisa, purtroppo però l'educazione civica nella nostra società viene meno ed anche i tutori dell'ordine si trasformano in esattori superbi e scortesi.
Ci domandiamo perchè lo stesso accanimento ed atteggiamento non venga preso di confronti dei parcheggiatori abusivi, dei ladri di biciclette, che oggi hanno ripreso alla grande la loro attività.
Al malcapitato amico in bicicletta va la nostra solidarietà e comprensione.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 17:43 | Comments (2)

28.05.03: Incontro con il Presidente del I° Municipio Giuseppe Lobefaro

Nell' incontro del 14/05 abbiamo avuto la risposta positiva per la costituzione di almeno due itinerari ciclabili per attraversare il centro storico.
Il coordinamento roma ciclabile ha proposto due direttrici Nord Sud / Est Ovest per l' attraversamento in sicurezza del Municipio.
Il Presidente ha ricevuto gli itinerari proposti e si è impegnato a riceverci dopo il 25/05 per concretizzarli.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:53 | Comments (4)

09.03.03: Invio segnalazione di degrado ai quotidiani
Questo è il testo inviato ai quotidiani Messaggero, Corriere della Sera, Metro, Repubblica, Giornale dei Municipi (XV - XVI - XVII)

Vi saremmo grati se potrete farci sapere l'' avvenuta pubblicazioe o meno
di tali foto rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione.

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Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:36 | Comments (0)

02.12.02: Fax inviato ANAS per allargamento passaggio bici
Alla cortese attenzione di ANAS ROMA - AREA TECNICA Via B Rizzieri 142

Oggetto: Passaggio ciclabile

Vogliamo sottoporre alla Vostra attenzione la possibilità di rendere agevole l' accesso alla pista ciclabile che si trova all' altezza del G.R.A. svincolo Via del Mare.
E' presente in quel punto un cancello di Vostra appartenenza con ai lati due delimitatori della carreggiata in New jersey.
Tra il new jersey ed il cancello, quando questo è chiuso, rimane lo spazio per poter passare a piedi, ma non quello per poter far passare un' eventuale bicicletta.
Gli utenti, tra cui mamme e bimbi, che provengono con le autovetture dalle zone limitrofe con bici al seguito si trovano dopo aver parcheggiato a dover alzare e far scavalcare a mano il new jersey per poter accedere alla pista ciclabile.
La soluzione più semplice sarebbe quella di tener aperto il cancello durante il giorno, ma se ciò non è possibile basterebbe separare ulteriormente il new jersey dalla colonna del cancello in modo da rendere possibile il passaggio con la bicicletta ruote a terra.
Vi ringraziamo per l' attenzione prestata e cogliamo l' occasione per porgerVi i migliori saluti.

Roma, lì 02/12/2002

Associazione Due Ruote d' Italia
Fausto Bonafaccia


Dopo aver chiesto verbalmente questo piccolo accorgimento ed essere stati rassicurati che sarebbe stato fatto visto anche l'esito positivo del sopralluogo a cui abbiamo presenziato e le rassicurazioni delle gentilissime persone che sono intervenute, ci ritroviamo a dover mandare questo fax per ricominciare una cosa che doveva essere già fatta.
Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:12 | Comments (0)

09.11.02: Intervento alla Riunione Osservatorio Ciclabile Roma

Confermiamo quanto detto dal portavoce del coordinamento Roma ciclabile, ribadendo la necessità del perseguimento dei tre obiettivi anzidetti (collegamento sulTevere pista 1 e 2 - proseguimento sino al litorale - viabilità ciclistica in centro), che vengono insistentemente richiesti dall' utenza.
La realizzazione delle infrastrutture è il primo passo per offrire ai cittadini la possibilità di una scelta alternativa alla mobilità tradizionale.
Le uniche due piste ciclabili degne di questo nome lo testimoniano quotidianamente con numerosi utenti.
Sulle strade della nostra città non è oggi difficile incontrare ciclisti che si spostano quotidianamente per tragitti più o meno lunghi e lo fanno senza alcuna tutela, non hanno corsie riservate ne sulla sede stradale ne sui marciapiedi, non c' è una segnaletica dedicata, si è passibili di contravvenzione se si lascia la bici legata ai pali sui marciapiedi, ma non ci sono strutture apposite, grazie ad un codice della strada rivolto esclusivamente ai mezzi motorizzati che tollera a malapena le biciclette.
Pur consapevoli della realtà della mobilità romana ci auguriamo che questa amministrazione voglia promuovere la mobilità ciclistica tenendo presente le richieste degli utenti realizzando quei cambiamenti che sino ad oggi sono rimasti sulla carta.
Non pretendiamo stravolgimenti dall' oggi al domani ma la pianificazione e la progettazione di un piano di mobilità ciclabile con una tempistica di attuazione certa che veda il suo fulcro nell' area del centro storico al quale grazie alla dorsale Nord - Tevere - Sud siano facilmente congiungibili molti quartieri in piena sicurezza, lontano dalle emissioni dei gas di scarico dei veicoli motorizzati.
Rinnoviamo la richiesta di pattuglie di VV.UU. in bicicletta( magari anche assistite elettricamente) sia nei parchi che sulle piste ciclabili, un' operazione che a nostro avviso avrebbe molteplici risvolti positivi:
- Incrementare il livello di sicurezza.
- Monitorare direttamente le condizioni dei tragitti percorsi.
- Far crescere negli utenti la consapevolezza di una scelta giusta, scelta condivisa e praticata dalle Istituzioni stesse.
- Migliorare il rapporto dei cittadini con il corpo dei VV.UU .
- Ritorno positivo per l' immagine del Comune.

Roma, lì 11/09/2002

Associazione Due Ruote d'Italia
Fausto Bonafaccia
Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 14:37 | Comments (1)

22.10.02: Incontro per la mobilità ciclistica

Incontro con G. Celli, delegata dall'Assessore all'Ambiente Dario Esposito, delegato dal Sindaco Walter Veltroni per la mobilità ciclistica.

Il nostro incontro si è soffermato su tre tematiche: a) Segnalare i disservizi segnalati dagli utenti e riscontrati anche da noi. b) Richiedere informazioni sui tre punti che intendiamo portare avanti insieme ad altre associazioni quali wwf e legambiente....: Congiungimento pista nord e sud sul bacino del Tevere - Viabilità in centro - prolungamento pista sud sino al litorale. c) fare un quadro generale della situazione, ascoltando e proponendo.

a)
Segnalazioni inerenti quasi esclusivamente la pista Sud:
- Manutenzione ancora insoddisfacente.
Risposta della delegata: La manutenzione è partita con un appalto quadriennale ed andrà a regime a Gennaio 2003.

- Aperture sulla sede della pista all'' altezza della centrale ACEA
R: Ne sono informati

- Vigilanza sulla pista ciclabile
R: Non è possibile attuare un controllo e neanche pensare di richiederlo ai Vigili Urbani.

- Richiesta di segnaletica e dossi rallentatori, nei tratti promiscui traffico ciclistico motorizzato.
R: verrà preso in considerazione, insieme alla chiusura dei due cancelli.

- Eliminazione discarica sotto il viadotto della Magliana.
R: Verrà ripulito ed installata una recinzione.

- Andando in direzione centro, alla Magliana, dopo i giochi dei bambini, ci sono due incroci, tra la pista ciclabile e la viabilità ordinaria. Il primo più pericoloso perchè la visuale è coperta dalle auto parcheggiate a sinistra e dalle canne a destra, viene percorso anche da mezzi pesanti.
Abbiamo richiesto per questo e per l' altro incrocio qualche centinaio di metri dopo l'' installazione di due segnali lampeggianti per il traffico motorizzato.
R: ha ascoltato con particolare attenzione dicendo di segnalare la situazione a chi di dovere.

- Richiesta di rilivellamento dei sanpietrini nel tratto lungo il Tevere
R: inattuabile per le troppe competenze.

Richiesta della costruzione ( come previsto dalla legge) della pista ciclabile nella nuova opera della Tiburtina:
R: tratto poco significativo, soldi sprecati e tolti ad altre opere più importanti.

b)
-Per la viabilità ciclistica in centro e la sua regolamentazione, sembra ci siano poche speranze dato che nella ztl in bici ci si va già.
Confidiamo che almeno nelle opere di pedonalizzazione di molte piazze ed aree del centro vengano inclusi dei percorsi ciclo pedonabili.

- Per il congiungimento delle due piste sembrava fosse cosa fatta invece non c''è ancora nulla di definitivo.

- Per il raggiungimento del litorale è stato affidato ad un tecnico lo
sviluppo, ai primi di Novembre ci sarà una conferenza dei servizi, alla
quale non potremo assistere.

c)
Riguardo quest' ultimo punto la nostra visione generale dell' utilizzo della bici non collima perfettamente con quella della delegata.
Ci sembra che i loro propositi siano di voler attuare una politica di mobilità alternativa, condivisibile, che però nasce monca perchè non sarà possibile trasportare sulle metro la propria bici, così come la mancata creazione di corsie riservate al centro non aiuta.
Si vuol far andare in bici per brevi tragitti, quindi le piste non hanno molta ragione di esistere, ma soprattutto servono brevi tratti di collegamento ai mezzi pubblici.
La sicurezza dei ciclisti è purtroppo ancora molto lontana dall' essere perseguita., e coloro che usano la bici, non hanno altre alternative che mettere a repentaglio la propria incolumità, ma questo è un problema che oltrepassa le competenze del Comune, ed è a questo concetto che ci dispiace si perda un' occasione come la realizzazione del tratto sulla Tiburtina, pensando a chi va in bici su lunghi tragitti e non ha alternative ad Aurelia, Pontina,Colombo,ecc...
Lo sconforto prende il sopravvento quando alla nostra richiesta di tempistica sulla realizzazione di una qualsiasi opera non si hanno date ma risposte aleatorie.
Alla prospettiva della nostra (Insieme alle altre Associazioni) richiesta di un eventuale incontro con il Sindaco, veniamo caldamente sconsigliati,per i numerosi ed importantissimi impegni, intanto proprio ieri presenziava l''inaugurazione di un nuovo albergo a 5 stelle.
Sono inoltre allo studio iniziative come Bicicard e la realizzazione di un evento che porti in risalto la bicicletta.
Abbiamo inoltre proposto la realizzazione di una pista ciclabile o più verosimilmente di un itinerario ciclabile che colleghi Villa Pamphili con la pista Sud all' altezza del viadotto o di Via della Magliana.

Vi invitiamo a vigilare ed a segnalarci lo stato delle piste ciclabili, a darci una vostra opinione, ed a sostenerci, passando parola e facendo iscrivere più persone possibili, questo per rendere più incisiva la nostra voce sulle questioni che ci stanno a cuore.

Roma 22/10/02

Associazione Due Ruote d'' Italia Fausto Bonafaccia
Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 14:44 | Comments (0)

24.01.02: Incontro per la mobilità ciclistica del Comune di Roma

Con il Responsabile alla mobilità ciclistica del Comune di Roma, delegata dall'Assessore all'Ambiente, delegato dal Sindaco

Da quest' anno i nostri incontri con l' amministrazione pubblica saranno almeno 4, uno ogni tre mesi, per fare il punto sullo sviluppo della mobilità ciclistica e la costruzione e manutenzione delle relative infrastrutture.
Abbiamo incontrato la delegata Celli G. ed abbiamo riproposto alcune lamentele che continuano a pervenirci da Voi utenti, chiedendo se i suoi deleganti, l' Assessore all' Ambiente Esposito ed il Sindaco Veltroni, fossero aggiornati sulle richieste degli utenti e sullo sviluppo della mobilità ciclistica.
La gentilissima Celli, che oltre a noi sente anche le altre associazioni, ci ha rassicurato sull' aggiornamento dei due illustri amministratori.

La manutenzione che dovrebbe ormai essere a regime, ancora non ci soddisfa pienamente, abbiamo inoltre risegnalato i punti pericolosi sui quali ancora ci sono carenze di segnaletica o manutenzione.

La Giunta capitolina ha approvato e finanziato il congiungimento delle due piste ciclabili, ma date certe sulla conclusione dell' opera non ce ne sono, si spera entro l' estate.
Il finanziamento di oltre 800.000 € basterà?

Intanto dovrebbero prendere il via i lavori per la pista sull' Aniene (Aprile).

Ci siamo fatti promotori ed intermediari per il collegamento sino al litorale proseguendo la pista ciclabile che si ferma a Mezzocamino, raggiungendo il territorio di Fiumicino e potendosi poi dividere andando a Sud verso Ostia e la Litoranea mentre a Nord è già pronto un progetto in parte già finanziato dal Comune di Fiumicino per giungere sino Passoscuro.
L' amministrazione dato il rifacimento della Via del Mare sulla cui nuova sede dovrebbe essere prevista la ciclabile, intende però utilizzare un tracciato alternativo a quello che partendo dalla pista ciclabile che oggi termina all' altezza del G.R.A. uscita Ostiense gingerebbe al litorale passando per il comune di Fiumicino.
Noi siamo favorevoli a qualsiasi soluzione anche se reputiamo migliore il tracciato lungo l' argine del fiume per un motivo molto semplice: si è lontani dai gas di scarico del traffico motorizzato.

Abbiamo segnalato la nascita di nuovi quartieri, nei quali per legge dovrebbero essere incluse le piste ciclabili.
Abbiamo riproposto il collegamento della pista ciclabile Sud con L' EUR attraverso il collegamento di vicolo del Cappellaccio.

Per la mobilità ciclabile non è previsto nessun budget preventivo, ma si procede diciamo "giorno per giorno".
Abbiamo inoltre richiesto il numero dei componenti l' Ufficio Mobilità Ciclistica, ma non abbiamo avuto risposta.

Ci sembrava essere sulla buona strada, ma l' indomani abbiamo incontrato quasi casualmente l' Assesore Esposito al quale con ottimismo, rigiravamo i complimenti per la nuova tratta approvata, per i buoni propositi futuri e per le varie segnalazioni, ma venivamo subito ridimensionati dalle parole di circostanza dette da chi non era pronto ad un colloquio su tale argomento, quasi ne fosse all' oscuro.
Che pensare?
Non lo sappiamo, ma alle belle parole ed alle ottime intenzioni, dovranno seguire le azioni che realizzino ciò che viene anticipato.
Un primo bilancio dall' insediamento di questa amministrazione non è ancora fattibile in quanto ad azioni positive come la creazione dell' Ufficio Mobilità Ciclistica (che però si deve occupare di altro), l' aver nominato una persona che si occupi esclusivamente di tale argomento, l' aver approvato il congiungimento delle due piste, l' avvio di una manutenzione stabile si contrappone il timore che non si voglia andare oltre o che si voglia andare in direzioni diverse da quelle necessarie a chi utilizzi la bicicletta.
Oggi continuiamo a dare fiducia a queste persone, ed al lavoro che stanno facendo per noi, ma ci aspettiamo che si continui nella giusta direzione facendo seguito alle buone idee con la realizzazione delle stesse.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 16:25 | Comments (0)

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