Siglato accordo con WiTricity per brevetti su risonanza
E' prevista per il prossimo anno la presentazione della prima Prius con sistema di ricarica elettrica wireless a risonanza. Il colosso giapponese ha firmato un accordo di proprietà intellettuale con WiTricity, l'azienda americana che commercializza le tecnologie nate al MIT (Massachusetts Institute of Technology). Tra queste spicca quella relativa alla trasmissione di energia senza fili tra apparecchi elettronici con l'uso dei campi magnetici oscillanti.
Pubblicata nel 2007, questa tecnologia è al centro di questa nuova intesa che prevede l'utilizzo dei vari brevetti. Toyota aveva già investito su WiTricity nel 2011, favorendo la ricerca e iniziando una cooperazione tecnica, di cui si vedranno, appunto, i risultati il prossimo anno sulla Prius.
Secondo Toyota, il trasferimento per risonanza può essere un fattore chiave per differenziare le proprie auto sul mercato e garantire più facilità d'uso agli automobilisti. Inoltre, grazie a questo accordo, le sorgenti per la trasmissione senza fili dell'energia elettrica potranno essere costruite, con la licenza di WiTricity, anche da terze parti.(fonte ansa)
