COMUNICATO STAMPA
BiciRoma coglie l’occasione per ringraziare il Sindaco Marino per la partecipazione alla nostra manifestazione annuale BICIROMA “La Festa della Bicicletta” e per aver pedalato con i partecipanti per circa 17km
Purtroppo però sulle strade romane si continua a rischiare la vita come accaduto oggi al ciclista 65enne sula Via Salaria investito da un’auto e ricoverato in codice rosso.
La recente presentazione del cosiddetto GRAB ( che ci pare simile al GRAC già inserito nel Piano Quadro della Ciclabilità) lascia perplessi in quanto tutta l’enfasi mediatica e politica che vi ha girato intorno ci sembra ingiustificata dato che non sarà un'unica pista ciclabile ma sembra più un percorso consigliato che già ora è fattibile un po’ nel verde un po’ su ciclabili esistenti.
Per BiciRoma non è questa la strada da seguire ma quella di realizzare infrastrutture specificatamente dedicate ai ciclisti (anche nel verde) ai quali va garantita la massima sicurezza.
Basterebbe finanziare ed attuare il Piano Quadro della Ciclabilità cosa che invece non vediamo accadere.
Al contrario vediamo assurdità come la recente segnaletica orizzontale realizzata a Porta Portese (foto in allegato) con annessa (almeno sembra essere) una bike line con già auto e suv parcheggiati sopra ed addirittura pericolose trappole come tombini sprofondati.
Possibile che si pensi di sviluppare la mobilità ciclistica con due sole righe bianche senza mettere pittogrammi che indichino agli automobilisti che quella è un’area riservata alle bici, o delimitare la bike line con la banda rumorosa (un po’ di vernice più alta e spessa).
Poi la si fa da una sola parte (male) e non la si ricollega neanche alla ciclabile del Tevere!
Inoltre questa mattina a Buongiorno Regione si è spacciata, sia da parte della giornalista che dell’Assessore Improta, per pista ciclabile un ‘area che non è pista ciclabile, sintomatico dell’interesse e della conoscenza della rete ciclabile da parte dell’Assessore Improta!
Un siparietto tragicomico che denota la superficialità con cui a Roma si affronta la tematica della mobilità ciclistica.
BiciRoma chiede all’Assessore Improta di smetterla con queste buffonate e di darci ciò che chiediamo dalla ciclabile lungo il Tevere a quelle sulle arterie ad alto scorrimento, all’attuazione del Piano Quadro della Ciclabilità, al rilancio del bike sharing.
Siamo stufi di soluzioni di compromesso come per esempio
quella presentata dall’amministrazione
per il tunnel di S. Bibiana dove pur
essendoci lo spazio le ciclabili non si fanno ma si trovano soluzioni
inadeguate e che non garantiscono la sicurezza.
Grazie.
Cordiali saluti.
Roma, lì 13/05/2015
Il Presidente
Fausto Bonafaccia