Obiettivi
  BiciRoma 2005
  BiciRoma 2006
  BiciRoma 2007
  Giro di Roma -
  MuniGiro 2007

  << home page
Manifestazioni

OBIETTIVI

INTRODUZIONE

L'utilizzo della bicicletta, in una città come Roma, è decisamente ostacolato sia dallo smog che dalla mancanza di strutture apposite, divenendo così poco praticato e non sfruttando al massimo le sue potenzialità.
Molti "coraggiosi" cittadini raggiungono ogni mattina il proprio posto di lavoro e non, in bicicletta, tentando di sfruttare la possibilità di una mobilità alternativa.
Il livello di smog nell'aria, però, è talmente alto che, chi fosse intenzionato ad abbandonare auto e moto per la bicicletta, viene scoraggiato in partenza per non rischiare la salute.
Tale problematica deve essere affrontata, e le associazioni Associazione Due Ruote d'Italia (A.D.R.I.) e European Vehicles Association (E.V.A.) lo fanno, realizzando nel 2005 la IIª edizione dell'EcoShow, manifestazione che coniuga trasporti ed ecologia nella tutela dell'ambiente, tramite un'attiva interazione fra ricercatori, tecnici del settore ed il cittadino comune.
Tra gli eventi in programma vi è BiciRoma e Giro di Roma - MuniGiro.

BiciRoma e Giro di Roma - MuniGiro sono delle manifestazioni e dei movimenti che fanno parte dell'Associazione Due Ruote d'Italia e che hanno come scopo primario quello di incentivare i cittadini all'uso della bicicletta ed alle amministrazioni di creare le infrastrutture necessarie e la relativa manutenzione. Un tempo tale veicolo a due ruote è stato il mezzo di trasporto per eccellenza e oggi potrebbe riaffermarsi come soluzione alle problematiche della mobilità urbana, come già avviene in numerose città italiane ed europee.

La scelta della bicicletta come mobilità alternativa ai veicoli a motore implica molteplici vantaggi:

Ecologico: l'ambiente potrebbe diventare più vivibile, con una netta diminuzione dell'inquinamento ambientale ed acustico, migliorando le condizioni di salute dei cittadini.
Economico: risparmi nei bilanci familiari, minor tempo perso nel traffico, riduzione costi-salute per attività fisica.
Politico: minore dipendenza energetica dallo sfruttamento di risorse non rinnovabili.
Sociale: "democrazia" della bicicletta in quanto sia mezzo di trasporto che veicolo per attività sportiva per tutte le età.

Per la nostra storica città, inoltre, la bicicletta rappresenta una garanzia per la preservazione dei monumenti, minore deterioramento della rete stradale e vivibilità del centro storico.

Per maggiori informazioni contattaci all'indirizzo e-mail info@biciroma.it e visita le sezioni dedicate alle nostre manifestazioni BiciRoma e Giro di Roma - MuniGiro.




Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type