Di seguto la comunicazione ricevuta dalla rappresentante del Comitato Esercenti Testaccio Antonella Cafalpietro che ci fa ben sperare sulla realizzazione della ciclabile sulla direttrice ottimale.
Ora attendiamo dall'Assessore De Lillo di poter essere presenti all'incontro sulla ciclabile del 23:
Appunto nell'impossibilità di aver potuto esprimere il nostro pensiero sulla riunione di ieri, Vi ringraziamo se vorrete pubblicarlo.
Purtroppo ieri ci è stata incivilmente tolta la parola per ben tre volte e ci è stato detto in faccia dal Presidente Corsetti che siamo alle riunioni per creare scompiglio e per fare politica (noi che per Statuto non siamo un'Associazione politica!!) e ha anche trovato il modo di aggiungere che se ne infischia del nostro Comitato. Queste offese penso siano sul vostro materiale filmato.
Tra l'altro trovo ingiusto accusare noi di fare politica, visto che alcuni progetti alternativi che sono stati presentati ad inizio riunione , mostravano addirittura i simboli dei partiti e in alcuni interventi c'è stato qualcuno che ha trovato pure l'occasione per far polemica contro l'Amministrazione Capitolina, che nel contesto non c'entrava affatto.(Penso che anche questo sia documentato con filmato)
In realtà il mio solo "errore" è stato far notare al Presidente che durante la mattinata era stata rilevata la sua assenza in Commissione Trasparenza(in cui si è discusso anche degli atti relativi alla ciclabile) , a cui ci risultava che il Presidente fosse stato invitato, come si era capito in Commissione .
Probabilmente il Presidente cercava soltanto l'appiglio per non ascoltarci o non ascoltare quanto avevamo da dire , il resto l'hanno fatto le polemiche politiche che si sono scatenate fra i consiglieri presenti, che sinceramente non ho neanche ascoltato.
Ma passiamo ai fatti: non siamo andati alla Riunione con un progetto pronto ,perchè dopo aver ragionato con Fausto Bonafaccia ,abbiamo capito che per i ciclisti la direttrice su Via Zabaglia è quella più giusta, purchè vengano colmati i "vuoti" che insistono sullo stesso percorso di Via Zabaglia e si possano sistemare meglio i marciapiedi alle "orecchie " d'ingresso, che risultano troppo impattanti e d'intralcio negli incroci.Ossia: visto che questa ciclabile sarebbe costata intorno ai 200,00 euro, meglio farla come si deve, no?
Siamo andati alla Riunione in assoluto atteggiamento di ascolto , volendo unicamente proporre l'immediata realizzazione del TAVOLO TECNICO CON I PROGETTISTI, L'AMMINISTRAZIONE ,I PRESIDENTI DELLE ASSOCIAZIONI DEI RESIDENTI, DEI COMMERCIANTI, DELLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE, I DIRIGENTI DELLA MOBILITA'.
Nel merito della proposta , volevamo soltanto partire dalla notizia della Convocazione per il 23 da parte dell'Assessore De Lillo , per ripartire completamente da quella parte del lavoro che è stata completamente saltata: la concertazione.
A Testaccio abbiamo ultimamente esperienze felici di delibere comunali e di realizzazione di lavori pubblici portati a compimento in modo positivo proprio grazie ad un lavoro fatto dal Campidoglio ai tavoli tecnici con tutti i Presidenti delle associazioni interessate, che almeno hanno potuto presentare emendamenti scritti.
Non capiamo perchè anche in questo progetto, non solo non siete stati interpellati da 2 anni Voi ciclisti, ma non sia stato fatto un tavolo tecnico serio, prima di iniziare i lavori!
Devo allora concludere che il Municipio , allora , non è capace di questo tipo di concertazione ,quindi benvenga il tavolo Capitolino, se potrà essere risolutivo . Noi abbiamo chiesto subito di poterVi partecipare.
Inoltre credo che ,ciclabile o non ciclabile, tutti stiano dimenticando che da Pasqua 2010 a Testaccio cambierà tutta la mobilità e tutti i flussi di auto e persone per l'apertura del nuovo "centro commerciale" , grazie al quale tutta la mobilità di Testaccio potrebbe necessitare di cambiamenti e la stessa ciclabile potrebbe sicuramente agevolare chi intende arrivare qui senza combattere con il traffico.
Questo è quanto avrei detto e quanto, in modo molto antidemocratico, non mi è stato concesso di riferire.
Un saluto cordiale e a presto.
Antonella Calfapietro
Comitato Esercenti Testaccio