Domani si inaugurerà a Villa Borghese un piccolo bike sharing nelle aree verdi:
3 stazioni 100 bici apedalata assitita (proporizione che ci sembra finalmente corretta).
Sembra una piccola buona notizia ma c'è chi ha colto l'occasione per criticarla (liberissimi) ed attaccare chi va in bici dentro Villa Ada, ingiustamente a nostro avviso.
Infine un Consigliere Comunale che ultimamente si era spacciato come pro ciclabilità, andando anche in Tv insieme ai rappresentanti di altre associaizoni a promuove percorsi ciclabili da realizzare (peraltro ben conosciuti e da tempo richeisti), ha tirato fuori il comunicato che vedete di seguito;
Legambiente, circolo sherwood
VILLA ADA, ARRIVANO BICI ELETTRICHE: CIRCOLO LEGAMBIENTE CONTRARIO
(OMNIROMA) Roma, 09 OTT - "Il servizio di biciclette elettriche nei parchi che verrà annunciato domani dal sindaco Alemanno, dall' assessore Visconti e dal ministro Clini è nella migliore delle ipotesi una inutile boutade pubblicitaria pre-elettorale. Se infatti forse può avere qualche senso sulle strade asfaltate di Villa Borghese - per altro già affollate da mezzi di ogni tipo, dai risciò ai trenini - rischia paradossalmente di rivelarsi persino dannoso per il parco di Villa Ada, i cui viali in terra battuta sono
già alla prese con una eccessiva ' pressione ciclabile', soprattutto nei fine settimana". Così in una nota il circolo Sherwood di Legambiente: "Purtroppo c'è chi scambia la villa storica per una pista da allenamento o un circuito di gara, sfrecciando pericolosamente tra persone e bambini che vorrebbero godersi una tranquilla passeggiata nel parco. E c'è chi deteriora i sentieri trasformando la preziosa foresta urbana in un percorso da mountain bike. Eppure per una felice convivenza nella fruizione del parco basterebbe solo un po' di buon senso. Sicuramente non si sentiva la mancanza di decine di bici elettriche, a loro modo ' motorizzate', che scarrozzeranno ancor più persone sui prati senza sforzo (nei parchi non sarebbe meglio praticare un po' di attività fisica, pedalando da soli?). Non crediamo sia questa la strada per una Roma più sostenibile. Ben altre sono poi le priorità di Villa Ada: basti pensare al mancato ripristino delle tante alberature danneggiate dalle nevicate dello scorso febbraio, alla
cronica assenza di un piano di gestione del patrimonio forestale, alla scarsa manutenzione quotidiana e alla vana attesa della messa in sicurezza della voragini. Non vorremmo che, in vista dell' appuntamento elettorale, il verde si trasformi in un improprio terreno per spot tanto effimeri quanto inaccettabili agli occhi dei frequentatori dei parchi".
Comunicato BiciRoma:
Poi è uscito questo comunicato del Consigliere Nanni che negli ultimi tempi è andato in giro come promotore delal mobilità ciclistica:
ROMA: NANNI (PD) , BICI ELETTRICHE SUPERFLUA ASSURDITA' IN CITTA' SENZA BIKE - SHARING
(AGENPARL) -
Roma, 09 ott - "L' istituzione di un servizio di biciclette elettriche a
Villa Ada è l' ennesima trovata anacronistica della giunta Alemanno. Anzichè
riattivare il Bike- sharing o dare avvio al piano della ciclabilità
della Capitale il Campidoglio non ha niente di meglio da fare che
inserire nei percorsi dei parchi cittadini altri veicoli e strutture
improprie. I parchi sono fatti per camminare o correre nel verde e godere l'
ambiente e l' aria aperta, questa iniziativa è una vera assurdità
peraltro superflua che va ad aggiungersi alle numerose biciclette che
circolano nei parchi di Roma e che spesso causano anche insicurezza ai tutti
coloro che fruiscono a piedi delle ville storiche cittadine. Assistiamo in
questo modo ad un vero paradosso: la dove servono, le due ruote non ci
sono come nel Bike-sharing e la dove potrebbero circolare non ci sono le
ciclovie".
BiciRoma:
Complimenti per la coerenza, si va in tv a dirsi promotore di percorsi ciclabili e poi ti tira fuuori sto bel comunicato.......
BiciRoma:
Complimenti per la coerenza, si va in tv a dirsi promotore di percorsi ciclabili e poi ti tira fuuori sto bel comunicato.......