News


BICIPOLITICI INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL XV MUNICIPIO GIANNI PARIS

Quali interventi ha realizzato il municipio in favore della mobilità ciclistica?

Noi abbiamo utilizzato la risorsa più immediata: il Lungotevere. É una direttiva che in questi anni  ci ha consentito non solo di dare un terreno ai ciclisti, ai podisti e passeggiatori vari, ma anche di riscoprire una realtà ambientale di straordinario pregio e fascino. Per questo ci siamo battuti affinchè insieme alla realizzazione della pista ciclabile sul Tevere venissero risanati interi tratti, primi fra tutti il Lungotevere della Magliana e il Lungotevere Gassman che prima erano luoghi assolutamente dedicati alle discariche e all’abbandono ed oggi sono luoghi dove chi vi abita può trovare un esito al bisogno di stare un po' all’aria aperta e di sottrarsi al cemento e al traffico. Questo per noi ha un gran significato. Abbiamo inoltre realizzato tratti di pista, da noi progettati compatibilmente al Piano quadro della Ciclabilità, per dotare  il XV municipio, che misura 70 kmq, di una rete ciclabile completa ed efficiente: ci sono dei tratti apparentemente frazionati e inspiegabili, come quelli di via Frattini e di Via della Pisana, ma che, una volta attuato tutto il progetto, garantiranno a questo municipio una mobilità su due ruote di primo livello. Ciò che ci rende piu orgogliosi è appunto avere avuto un’idea complessiva della mobilità su due ruote per cui abbiamo ideato questa rete di ciclabilità con le competenze, le possibilità e i finanziamenti che abbiamo avuto e lì, dove abbiamo potuto, abbiamo dimostrato di far seguire alle idee i fatti.

 Che valore ha per Lei la mobilità ciclistica in una città come Roma?

Assolutamente straordinario! Insomma la mobilità a Roma va ripensata completamente. Il codice della strada stesso parte dal pedone, per esempio, e non dall’automobile. E soprattutto pensare che ogni volta che scendiamo da un’automobile diventiamo pedoni. Proprio per questo durante la nostra consiliatura abbiamo tentato di abbattere barriere architettoniche, di rifare marciapiedi, di favorire una pedonalità e insieme a questa abbiamo cercato di incrementare la mobilità su due ruote. Mobilità sostenibile, navigabilità del Tevere, trasporto pubblico e mobilità su rotaia rappresentano, laddove si può e senza ideologie, la cosa più conveniente per la città. Dentro questo schema la mobilità su due ruote è sicuramente auspicabile anche perchè in altre città, vedi Parigi, complice anche la crisi economica, è stata riscoperta la bicicletta e adesso è diventata un modello di mobilità alternativa, nonostante la temperatura non è che sia proprio invitante!

Nel bilancio del municipio sono previsti fondi in favore della ciclabilità? Sono in progetto nuovi tratti di piste ciclabili?

Beh noi non abbiamo in bilancio fondi specifici perché non abbiamo un bilancio, quindi è difficile parlare di soldi da spendere su questo tema. Abbiamo tratti di piste che si attueranno laddove le trasformazioni urbanistiche dovessero avverarsi, anche attraverso il processo di attuazione dei Programmi di Recupero Urbano art. 11.  Abbiamo piazzato infatti sempre parchi di piste, in ambito Magliana e Corviale. Se il comune stanzierà 11 milioni di euro, tutta questa zona potrà essere collegata tranquillamente con la ciclabile e la rete ciclabile che si relizzerà potrà servire un bacino d’utenza di almeno 50mila persone: si potrebbe andare da piazza Lorenzini a Ponte Milvio sulla bicicletta, oppure verso l’esterno. Solo le trasformazioni ci garantiscono l'incremento; quando si fa manutenzione, che, soprattutto negli ultimi anni, è l’unico campo in cui noi ci siamo cimentati, si mantiene semplicemente l'esistente ma non si fanno nuove piste ciclabili.

Sono previste postazioni  di bike sharing nel XV?

Purtroppo vi è una privativa dal Comune al livello centrale. Nel piano comunale è previsto uno sviluppo del servizio a partire dal centro storico e successivamente nei quartieri periferici, perciò non ci possiamo determinare su questo. Non abbiamo l’autonomia e le competenze riguardo il bike sharing. Se volete un parere io sono favorevole, ma ad un bike sharing fatto bene, che deve essere conveniente e funzionale. Insomma una cosa seria che deve essere fatta con coraggio, queste cose non devono essere fatte perché qualcuno ti tira per la giacca, devono essere fatte se culturalmente si è pronti a farle.

Che tipo di approccio vede nei cittadini nei confronti della ciclabilità?

Un approccio che va sollecitato, va stimolato, magari c’è una pigrizia di fondo. É vero che Roma non si presta tanto ad una ciclabilità estesa con la sua orografia. Però ripeto se c’è uno spostamento culturale diventa non più un’opzione, diventa davvero un mezzo di trasporto non solo ludico ma da mettere in campo come mobilità alternativa. Secondo me i romani possono farlo, sono pronti.

Il futuro percorso Roma-Litorale verrà realizzato sul lato destro del Tevere come pensa di valorizzarlo?

Intanto rendendolo coerente con il Piano, cosa che non era come abbiamo osservato, era scollegato completamente perchè era pensato solo come un'utenza ricreativa e sportiva, invece noi lo concepiamo anche come una direttrice urbana e in quanto tale da collegare ai nodi di scambio, al trasporto pubblico, alla stazione di Ponte Galeria e agli abitanti. Tutto ciò nel progetto non lo era considerato.

Quali sono le iniziative che potrebbero favorire la ciclabilità? (tuor, educazione stradale, eventi)

Un po' tutto!!Noi abbiamo organizzato delle iniziative nelle scuole, con i bambini. E poi creare eventi che portino la gente sulle due ruote e facciano scoprire la frequentabilità di questa città in bicicletta nonotsante la povertà di strutture. Noi abbiamo per esempio ospitato e voluto il gabbiotto a Piazza Fermi, gestito dalla ccoperativa sociale Magliana '80, dove era possibile noleggiare le biciclette. Era un impegno per la ciclabilità. Anche in quel caso il progetto è finito una volta finiti i finanziamenti.

Apro una parentesi: penso che quello che è accaduto a Testaccio non sia una gran cosa in termini di  ciclabilità.

Si riferisce alla nuova pista sul marciapiede? Beh quella ha dei tratti fatti bene, altri meno...ma il problema è che è scollegata dalla dorsale Tevere!

Esattamente, vi sono moltissimi segmenti che vanno ricuciti e ne vanno fatti degli altri per avere un'idea complessiva della ciclabilità  a Roma. Perchè è necessario penetrare nei quartieri, è lì che il cittadino ha la possibilità di passare dalle parole ai fatti.

Non a caso BiciRoma si è sempre battuta per far realizzare le diramazione che dalla dorsale penetrassero nei quartieri.

Pensa che ci sarà un incremento dell'uso della bicicletta nel futuro del Municipio?

Penso di sì soprattutto se chi ci succederà non vanificherà quello che abbiamo fatto fino ad oggi ma anzi lo continuerà con l'attuazione del Piano.

Per la questione della chiusura della ciclabile a Pian Due Torri la ringraziamo per l’invio del fax  che asserisce il prossimo ripristino del passaggio ma ad oggi circa un mese e mezzo dopo i lavori non sono ripartiti.

Purtroppo a causa di tagli non è l'unica opera ferma!

Sulle ciclabili presenti  in Municipio è poi costante il via vai di carrelli di nomadi con materiali sporgenti pericolosi oltre che ai tanti insediamenti.  Cosa intende fare il per ridurre questo fenomeno che costituisce un pericolo o quanto meno degrado?

Purtroppo il Presidente del Municipio non ha autorità per questo, il tema nomadi ha una competenza tutta comunale.

Però questo quartiere è stato invaso...

Lo so infatti quel quartiere che ha votato Alemanno perchè risolvesse in sei mesi il probelma rom e nomadi se ne farà una ragione!

A ponte Marconi oggi i ciclisti sono costretti a fare il giro dei quattro cantoni per continuare sulla pista ciclabile sul Lungotevere vista la mancanza di un attraversamento diretto,  è possibile trovare una soluzione alternativa?BiciRoma in passato l’aveva suggerita. Anche in previsione dell’aumento di traffico quando verrà rimesso il doppio senso  su Lungotevere Gassman.

In questo caso parliamo di grande viabilità! Quindi, anche noi del Municipio abbiamo fatto la stessa proposta avanzata da BiciRoma, cioè un'attraversamento diretto, ma non siamo noi i decisori, è una decisione di competenza del dipartimento Mobilità. La fase semaforica che permetterebbe l'attraversamento diretto inoltre spezzerebbe ulteriormente la fase della viabilità diretta, e stiamo parlando di un semaforo già affaticatissimo.. Se avessimo competenze e risorse passeremmo volentieri dalle parole ai fatti.
Vorrei concludere dicendo che la questione di una mobilità alternativa all'auto privata è una questione che, in una città come Roma, è necessario imporre con un lavoro di natura culturale ma anche con norme repressive molto forti. Se si chiudessero interi tratti alla mobilità carrabile e parallelamente si aprissero a quella ciclopedonale si darebbe veramente questa città a chi la vuole vivere diversamente. Però questo attiene ad un impostazione di tipo politico culturale che deve essere preordinata .

image

Pubblicato il 06/03/2013 17:19 da fausto in Archivio News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

09/09/2024 11:47

BICIROMA 2024

VENERDI 20 ALLE ORE 21 STOP ALLE PRENOTAZIONI KITVi aspettiamo...

fausto in News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA

Archivio Post

Settembre 2024
Settembre 2023
Agosto 2023
Ottobre 2022
Dicembre 2020
Novembre 2020
Ottobre 2020
Settembre 2020
Giugno 2020
Marzo 2020
Febbraio 2020
Gennaio 2020
Dicembre 2019
Ottobre 2019
Settembre 2019
Luglio 2019
Giugno 2019
Maggio 2019
Aprile 2019
Marzo 2019
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Novembre 2018
Ottobre 2018
Settembre 2018
Luglio 2018
Giugno 2018
Maggio 2018
Aprile 2018
Marzo 2018
Febbraio 2018
Gennaio 2018
Dicembre 2017
Novembre 2017
Ottobre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Gennaio 2017
Dicembre 2016
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Maggio 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Giugno 2007
Maggio 2007
Aprile 2007
Marzo 2007
Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Gennaio 2004
Settembre 2003
Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Gennaio 2002