Flavio S. ci scrive su quanto ha trovato ieri nelal parte sud della dorsale Tevere e che BiciRoma denuncia da tempo, come indica anche Flavio il 12 Maggio non mancate per dare un segnale forte alle Istituzioni presenti:
Caro Fausto,
sono un
iscritto alla associazione e fervente sostenitore della mobilità ciclistica.
Erano alcuni anni che non frequentavo quella direttrice e ne sono rimasto sconvolto dal degrado e dall'incuria. Non mi soffermo sul fango presente in alcuni punti della ciclabile ( altezza ponte di ferro) , ma vorrei esprimere tutto il mio disappunto e la mia rabbia su:
- interruzione ancora presente per il ponte pedonale, dopo anni di lavori e disagi.
- interruzione TOTALE , senza la possibilità di attraversamento , della zona a ridosso di via della Magliana. L'area è chiusa da anni, profondamente degradata e sporca, i giochi per bambini distrutti e la pista ciclabile, chiaramente, impraticabile. Alcuni abitanti della zona che ho incontrato erano profondamente indignati per l'inettitudine delle istituzioni ed il degrado presente.
- passata questa interruzione, la ciclabile arriva fino al ponte della magliana in uno stato di profondo ed imbarazzante degrado. Qualche anno fa la ciclabile e le aree circostanti venivano pulite e sistemate. Ora la sporcizia ed il degrado hanno preso il sopravvento .
- Arrivati al ponte della Magliana lo spettacolo che ci si presenta è quello di una favelas da peggior paese sottosviluppato: baraccopoli sull'argine e sotto il ponte, montagne di rifiuti che scendono nel Tevere, discariche di elettrodomestici . I due piccoli tornanti che scendono dal ponte sono diventati una via principale dell'accampamento dove bambini giocano tra i rifiuti e dove bruciano cataste di spazzatura ed elettrodomestici. Ai lati della strada montagne di materiale di ferro. Inutile dire che il territorio è completamente occupato e la sicurezza non è garantita. Poco oltre , dove erano posizionati i blocchi per impedire l'acceso alle auto, un'altra montagna di rifiuti. Tutto intorno auto con targhe straniere e personaggi non proprio raccomandabili.
Proseguento da via del Cappellaccio sulla ciclabile parallela alla via Ostiense, anche li, nelle scarpate laterali montagne di rifiuti e frigoriferi. Probabilmente la zona è usata dall'accampamento per gettare quello che non serve più.
Per raggiungere un' area meno degradata bisogna arrivare al ponte romano e proseguire a sud verso il raccordo. Anche in questo tragitto , però, si nota l'incuria e l'abbandono in quanto la vegetazione, che alcuni anni fa era controllata e tagliata, ora cresce senza controllo invadendo la carreggiata ciclabile, le transenne i legno spesso abbattute.
Tornando verso il centro, per evitare la tristezza e lo schifo dell'andata abbiamo optato per la ciclabile lungo la Colombo.
Immagino che
tu sia al corrente di tutto ciò e che ti sia battuto per cercare soluzioni.
Quello che ho visto , in questi pochi km di ciclabile è un abbandono , un
degrado, una incuria, incredibili, che non ho mai notato in anni di
frequentazione. Penso che ormai sia necessario attendere la nomina del nuovo
sindaco ed arrendersi all'inettitudine di questa attuale e , per fortuna, in
scadenza amministrazione.
Se non si
mette argine a tale degrado , se la nuova amministrazione non ricomincia da
subito a controllare e gestire il territorio , tutto ciò che rimane
incontrollato non può che cadere in uno stato di pietoso e vergognoso degrado,
piste ciclabili incluse.
Si pensa alla costruzione del nuovo stadio o ad abbattere il muretto dell'Ara Pacis e si trascura scientemente l'ambiente, la mobilità ciclistica ed il diritto dei cittadini di trascorrere in sicurezza una mattinata in bici.
E' necessario che al prossimo raduno dell'associazione questi argomenti vengano sottolineati, venga fatto sentire in modo duro, forte e chiaro al sindaco ( che l'anno scorso è salito sul palco) o a chi avrà il coraggio di intervenire, che sull'ambiente, sulle problematiche sociali dei Rom e sulla mobilità sostenibile, ciclabile e collettiva, il suo mandato ha CLAMOROSAMENTE fallito e che il nuovo sindaco ( si spera nuovo) si giocherà il mandato anche su questi argomenti che interessato ad una sempre crescente fetta di cittadini.
Purtroppo non ho fatto foto, ma sicuramente conosci la situazione.
In attesa di tempi migliori ti invio Cordiali saluti