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Roma Litorale

Sopralluoghi

Abbiamo effettuato alcuni reportage dei sopralluoghi per la Roma Litorale:

1: Sopralluogo del 10.02.06

E' cominciata così la giornata che ha visto copmpiersi il secondo passo verso la realizzazione della Roma Litorale. Intorno al tavolo c'erano stamane. oltre a noi di BiciRoma, il dirigente rappresentante della Regione Lazio, la rappresentante dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma, la direttrice dell'Ufficio mobilità ciclabile, un dirigente ARDIS, rappresentanti di altre associazioni e gli uomini della polizia fluviale che ci hanno accompagnato nella ricognizione.
Punto di partenza, dove finisce la pista ciclabile attuale, da lì si ipotizza la realizzazione di una rampa che permetterà di percorrere sull'apposita sede già esistente il ponte secondario del GRA, per poi riscendere sulla sponda destra del Tevere, passare sotto al GRA e salire sull'argine destro.
L'argine in molte tratte è assai più largo di quello dove c'è l'attuale pista.
Percorriamo tutto il lungo tratto seguente...
... trovandoci all'altezza dei cantieri Itama che si trovano sulla nostra sinistra dall'altra parte del fiume.
Continuiamo sull'argine sinchè non ci troviamo dinanzi a questa sbarra...
... aperta e superata, a breve distanza ne troviamo un'altra chiusa che una volta oltrepassata lasciamo aperta.
Al ritorno le troviamo entrambe nuovamente chiuse (probabilmente dai pastori che hanno i greggi di pecore che abbiamo incontrato) con un disappunto del responsabile ARDIS.
Continuiamo lungo l'argine.
E dopo un bel pò di strada sulla sinistra troviamo questa costruzione, dopo aver obbligatoriamente abbandonato il Tevere dirigendoci verso l'entroterra costeggiando il Rio Galera.
Dopo di che raggiungiamo l'autostrada Roma Fiumicino dove stanno costruendo la complanare di servizio alla nuova fiera di Roma.
Quando abbiamo visionato le carte, questo è stato individuato come un punto critico in quanto, già da qualche centinaio di metri, l'argine ha abbandonato il Tevere, ma costeggia il Rio Galeria, sino ad incrociarsi con la portuense.
Ma a noi interessa attraversare il Rio il prima possibile per poter riprendere il Tevere.
Il cantiere di servizio ai lavori della complanare sembrava avesse risolto il problema, creando un attraversamento prima dell'autostrada, ma il personale ARDIS ha espresso un parere nettamente negativo sulla possibilità che l'attraversamento possa rimanere dopo i lavori, esclusivamente per motivi di sicurezza, pensando a pericolosi ingrossamenti della portata del Rio che sovrasterebbero e travolgerebbero l'attraversamento provvisorio che vedete nella foto seguente.
E' stata lanciata la proposta, accettata con favore da tutti, di realizzare un ponte leggero (legno o carpenteria leggera) da affiancare/appoggiare alla complanare, senza dover arrivare alla portuense (non tanto distante) che però obbligherebbe i ciclisti a trovarcisi sopra per passare da una sponda all'altra del Rio.
Riprendiamo dall'altra parte del Rio e ci ridirigiamo verso il Tevere lungo l'argine passando non distante dai nuovi padiglioni della fiera di Roma.
L'argine è percorribile sino a quando le canne non permettono più di proseguire.
Siamo già nel territorio del Comune di Fiumicino, mancano meno di 5 Km al mare, il percorso è lungo e avrà un costo non proprio irrisorio.

2: Sopralluogo del 01.03.06

Si, è un secondo sopralluogo richiesto dalla Regione Lazio e con l'ARDIS per portare avanti la realizzazione della pista sino al litorale.
Dal Comune arriva la notizia della preparazione di un progetto parametrico.
Purtroppo, ma faremo tutto il possibile affinchè non sia così, ci dicono anche che si sta pensando di rientrare lungo il Rio Galeria sino alla Portuense, passandoci bici alla mano di lato per un breve tratto, anzichè fare un ponte che accorci il tragitto e non ci faccia scendere dalla bici o rimmettere sulla viabilità motorizzata.
Nel cantiere della complanare alla Roma Fiumicino è stato realizzato il passaggio che vedete nella foto sotto:
Perchè non prenderlo come base o metterlo in sicurezza?

3: Sopralluogo del 11.04.06

Oggi c'è stato un altro sopralluogo per la verifica della fattibilità del percorso ciclabile lungo l'argine del Tevere.C'eravamo fermati dinanzi ad un canneto impenetrabile.
Questo ostacolo è stato superato e l'argine si è rivelato percorribile sin oltre la città del cinema.
Da qui riprendiamo, all'altezza del cancello che vedete sotto dopo le costruzioni di Parco Leonardo.
Il percorso si è rilevato abbastanza fattibile pur presentando ora come ora una vegetazione quasi impenetrabile.
Ma la base dell'argine sembra predisposta bene ad accogliere il nuovo tracciato ciclabile.
Dopo tre/quattro km di argine si giunge a questa chiusa...
... ove una ristemazione generale delle parti in ferro e del fondo ci permetterà di riprendere l'argine sino a questa torre.
Di qui si de ve scendere un po' più vicini al fiume e costeggiare i confini di una sorta di convento, poco dopo si risale sull'argine sino a raggiungere la rete del cantiere navale.
Nella foto sotto si arriva dalla parte della prua della barca in primo piano.
Il problema sarà oltrepassare il cantiere navale passandovi all'interno, la soluzione potrebbe essere quella di girargli attorno per un 100/150 metri circa costeggiando la Portuense.
Subito dopo si è alle porte del centro abitato di Fiumicino e si può risalire sull'argine o si potrebbe allargare il marciapiede.
Una volta arrivati a Fiumicino si può raggiungere il litorale ( ove sul lungomare c'è una pista ciclabile) ed attraversare il fiume con l'apposito ponte.
Si stanno inioltre studiando dei collegamenti per Ostia.
C'è da dire che alcuni vorrebbero si passasse sull'argine sinistro (più prossimo ad Ostia) ma l'ARDIS lo reputa impraticabile.
Domani ci sarà una riunione proprio per cercare di far avanzare l'iter per la realizzazione dalla fase iniziale a quella progettuale.
A Domani per il resoconto dell'incontro in Regione.
Sotto una veduta che si può ammirare lungo il percorso sull'argine.

4: Sopralluogo del 01.05.06

Venerdì 28/04 abbiamo partecipato ad un ulteriore sopralluogo per la definizione dei tracciati da realizzare per raggiungere il mare in bicicletta.
Oltre alle associazioni ciclistiche erano presenti anche rappressentanti dei comitati di quartiere di Acilia e delle altre aree interessate.
Naturalmente c'era il coordinatore tecnico dell'opera, il dirigente della Regione Lazio che sin dall'inizio sta seguendo tutto il progetto.
Eccolo qui sotto accerchiato da tutti noi per capire sulle mappe i punti da visionare per rendersi conto della fattibilità dell'opera stessa.
Il tratto che va dal GRA ad Acilia, e che già si presenta come quello più problematico verrà visionato nella prima decade di Maggio.
Abbiamo raggiunto l'argine entrando all'altezza di Acilia dov'è c'è questo manufatto oggi abbandonato, ma se recuperato potrebbe divenire un punto di riferimento (sosta, ristoro, informativo, assistenza) per i ciclisti.
Fronte il Tevere , da destra vediamo giungere l'alzaia dell'argine sulla quale si dovrebbe realizzare il percorso ciclabile.
Siamo saliti sull'alzaia e ci siamo diretti a sinistra verso quello che sulla carta era considerato un punto critico.
Siamo a Monte Cugno, una collina alla quale si ricongiunge l'alzaia, è poi la stessa collina a divenire argine per contenere eventuali piene.
Le ipotesi fatte sono state due o salire sulla collina o realizzare il percorso ciclabile lungo il costone della collina tenendo conto dei parametri di salita del livello del Tevere nei periodi invernali.
Il Dirigente tecnico sembra indirizzato verso questa seconda ipotesi che è risultata la preferita anche da tutti i presenti.
Siamo tornati indietro ed abbiamo oltrepassato la collina riprendendo da Dragona, siamo saliti anche qui in alto su un'altra collinetta da dove sulla destra scorgevamo M.te Cugno.
Dinanzi a noi, dall'altra parte del Tevere ci sono i padiglioni della nuova fiera di Roma
Da ricordare che è preventivata la realizzazione di un ponte che dovrebbe collegare la Fiera di Roma con l'altra parte del Tevere.
Sulla sinistra vediamo in lontananza il nuovo quartiere residenziale che sulla destra del Tevere sta nascendo a Fiumicino, per quel che riguarda noi l'alzaia riprende all'altezza del casolare che vedete nella foto sotto.
Abbiamo provato a raggiungere quest'area ma ci siamo fermati all'altezza della sbarra che ostruiva questa via.
L'esplorazione per la fattibilità dell'argine sinistro continuerà per capire se potrà essere realizzata su questo lato oppure no, o anche su questo lato il percorso ciclabile che colleghi Roma con il litorale.
E' indubbio che da questo lato gli abitanti di Ostia, Dragona, Acilia, Vitinia, Malafede, potrebbero immediatamente dirigersi verso Roma in bici.

5: Sopralluogo del 10.05.06

Oggi 10/05 è avvenuto il 2° sopralluogo sull'argine sinistro del Tevere per vedere una prima fattibilità per la futura pista ciclabile di coillegamento tra Roma ed il litorale.
Insieme al Dirigente tecnico della Regione Lazio che sta coordinando sin dall'inizio il progetto ogggi c'erano un esponente dell'Assessore Regionale oggi capogruppo dei Verdi alla Camera dei deputati Angelo Bonelli, il diirigente Tecnico del Comune di Roma che si occupa della progettazione delle piste ciclabili a Roma ed il Commissario a capo dell'Ardis.
Siamo partiti da dove finisce l'attuale pista al GRA, oltrepassando il cancello normalmente chiuso...
... abbiamo potuto percorrere un breve primo tratto senza difficoltà.
Purtroppo però ci si trova dopo poco dinanzi al primo di una serie di fossi che dovranno venire oltrepassati con dei ponti lamellari.
Dopo questi fossati si riprende l'argine sino ad arrivare ai confini della proprietà dei Cantieri Marina di Roma.
Dalla foto non si capisce granchè, ma all'incirca dall'angolo a sinistra si sbuca per poi scendere lungo il confine sino al punto in cui è stata scattata la foto.
La foto sopra è stata scattata dal cancello d'ingresso dei cantieri, che si sono detti disponibili a concedere uno spazio sul perimetro esterno che costeggia la Via del Mare per far passare la ciclabile in quanto proseguire sull'argine vorrebbe dire attraversare proprio nel bel mezzo della loro proprietà.
Fortuna ha voluto che ci fosse il titolare che si è dimostrato una persona disponibile.
Dicevamo che si arriva al cancello del cantiere lungo il perimetro, lo si attraversa e si raggiunge sempre lungo la via del mare (staremo intorno ai 100 m) un ponte per attaraversare un altro fosso e poi risalire sull'argine.
La foto sopra è stata fatta in senso inverso cioè dall'arrivo al ponte non dal cancello del cantiere navale.
Ponte sopra al fosso che è quello qui sotto abbastanza coperto dalla vegetazione.
Da questo che sembra essere uno dei punti più critici da oltrepassare si riprende l'argine che ci porterebbe ad oltrepassare un nuovo fossato
Da qui si arriva dalla strada sull'argine a centro foto...
... che arriva in questo punto.
Ci troviamo di nuovo di lato alla via del mare leggermente sotto come livello ma pochi metri più avanti dirigendosi verso il cancello della foto.
Lo si oltrepassa e si gira subito a destra riprendendo l'argine che ci porta verso Monte Cugno raggiungendo il punto da cui eravamo partiti la volta scorsa.
Abbiamo avuto modo di visionare le mappe fornite dai comitati di quartiere per poi verificare l'ultimo tratto sull'argine da dopo Monte Cugno che riprendendo l'argine dal consorzio di bonifica all'altezza di dove verrà realizzato il prossimo ponte di Dragona, che collegherà questa parte con l'altra alla Fiera di Roma, sembra non presenti difficoltà sino al raggiungimento di Ostia.
Ora dopo l'accordo che le Istituzioni dovranno firmare entro il 31/05 si passerà alla fase progettuale per poi emettere il bando di gara e quindi realizzare la pista ciclabile.
Oggi abbiamo avuto qualche rassicurazione sul fondo della pista che dovrebbe permettere anche a chi a le bici da corsa di percorrere tutta la tratta ma continueremo a seguire l'opera e ad aggiornarvi.

Speriamo di poter a breve festeggiare l'accordo che avvia tutto l'iter ufficiale per la destinazione dei fondi, per realizzare in toto l'opera, che ci dicono disponibili.



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