Presentazione
  Sopralluoghi
  Progetto
  Video
  Info e contatti

  << torna all'indice
  << home page
Roma Litorale

Progetto

BiciRoma 2006 ha voluto festeggiare l'accordo firmato il 30/05/2006 per il finanziamento del percorso che ci permetterà di raggiungere il litorale in bicicletta.
Nell'area espositiva dello Stadio dei Marmi è stata allestita la mostra del progetto con i pannelli che riportano un possibile percorso tenendo conto dei sopralluoghi da noi fatti con le Istituzioni nei mesi scorsi.
Nel progetto abbiamo evidenziato la sponda sinistra che dovrebbe essere la prima a partire rispetto alla destra, quest'ultima dovrebbe essere realizzata in un secondo momento e collegata alla sinistra sia dal vecchio ponte della Scafa che verrà sostituito da un altro nuovo e dal nuovo ponte di Dragona che collegherà la Fiera di Roma con la via del Mare.

Si parte dalla fine dell'attuale pista che arriva al GRA uscita Ostiense, proseguendo lungo l'argine del fiume attraversando alcuni fossi, per raggiungere i Cantieri Itama.
Per non entrare nella proprietą dei Cantieri Itama saremo costretti ad affiancare per un breve tratto la via del Mare, per poi riprendere l'argine che si riavvicinerà al fiume e si allontanerà dal traffico motorizzato.
Il percorso proseguirà fino a percorrere Monte Cugno che dovrà essere oltrepassato o costeggiandolo lungo il fiume o entrando nell'abitato dall'altra parte del monte.
In entrambi i casi riprenderemo l'argine dal fabbricato del Consorsio di Bonifica.
Si snoderà per un lungo tratto lungo la sponda del fiume Tevere...
L'ultimo tratto, dopo aver raggiunto e superato il ponte della Scafa e...
...si ricollegherà ad Ostia dove si dovrebbe riallacciare con l'attuale pista ciclabile all'interno del Porto.


Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type