Comunicato Stampa:
BiciRoma apprende con soddisfazione, dopo il nostro ultimo sollecito del 20/04/2012, e comunica l’ avvenuta approvazione del Piano Quadro della Ciclabilità da parte dell’Assemblea Capitolina.
BiciRoma è lieta di aver visto anche approvato l’emendamento presentato dalla Commissione Ambiente presieduta dall’ON. De Priamo che includeva 32 punti – a cominciare dai Lungotevere inizialmente non previsti - ad integrazione del Piano Quadro della Ciclabilità per i vari Municipi proposti da BiciRoma.
BiciRoma si augura ora che il Piano Quadro della Ciclabilità trovi adeguati finanziamenti e che venga realizzato man mano che si fanno le manutenzioni stradali senza perdere più nessuna occasione di sviluppo della mobilità ciclistica e sostenibile nella nostra città garantendo realmente la sicurezza di chi si sposta in bicicletta.
Roma, lì 24/04/2012
Da Omniroma.it:
A Roma saranno realizzati 1000 chilometri di piste ciclabili entro il 2020, con
un investimento complessivo di 170 milioni di euro. Lo ha deciso l'Assemblea
capitolina che oggi ha approvato all'unanimita' (35 voti favorevoli) la delibera
112/2011 sul "Piano quadro della ciclabilita' di Roma capitale". Nel dettaglio,
il nuovo Piano regolatore delle piste ciclabili prevede di realizzare, tra le
altre cose, piste di collegamento tra piazza Venezia e piazza del Popolo,
passando su via del Corso, tra l'Ara Pacis e Largo Goldoni fino a piazza di
Spagna, su via del teatro Marcello, via di Porta Ardeatina, Ponte Sisto, viale
Manzoni, via Nemorense, via Tagliamento, via Lorenzo il Magnifico, tra piazzale
Metronio e piazza Zama, via Palmiro Togliatti, via dell'Oceano Pacifico, via
Ottaviano, viale Mazzini, via Angelo Emo, via Mattia Battistini, via di Valle
Aurelia. Prevista anche la realizzazione di piste ciclabili nelle aree verdi e
nei parchi, sulla sponda destra del Tevere fino a Fiumicino, tra l'Eur e Tor de
Cenci dove è in corso la costruzione di un corridoio della mobilità. In più,
l'obiettivo del Piano regolatore delle piste ciclabili è anche quello di
realizzare un Grande raccordo anulare ciclabile (Grac), destinato a unire le
varie piste che dal centro si diramano verso la periferia. "La delibera
approvata oggi - ha commentato l'assessore capitolino all'Ambiente Marco Visconti - è un
primo significativo passo per fare di Roma una grande capitale della mobilità
sostenibile". Una prima trance di finanziamento dovrebbe essere stanziata in
Bilancio già quest'anno: 28 milioni sui 170 complessivi che l'amministrazione
comunale ha in mente di spendere entro il 2020. Le risorse stanziate
corrispondono a circa il 10% degli incassi annuali delle multe di Roma capitale.