News


NUOVI TRENI REGIONALI SPERIAMO MORETTI TERRA' FEDE A SUE PAROLE

image
Dal sito Alstom , a parte il beneficio dell'accesso fatto più per i disabili che per i ciclisti, non sembra ci sia nulla a favore del trasporto bici:

Alstom fornirà a Trenitalia 70 nuovi treni destinati a rafforzare e rinnovare il servizio regionale in tutta Italia. La commessa, del valore di circa 440 milioni di euro, è stata firmata qualche giorno fa, allo scadere dei tempi tecnici richiesti in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica chiusa il 9 ottobre scorso.

I treni, del tipo Coradia Meridian, entreranno in servizio in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria, Veneto e Lazio, dove è prevista la versione aeroportuale per il collegamento tra lo scalo di Fiumicino e la stazione di Roma Termini.

L’affidamento di questa fornitura costituisce una tranche dei circa 3 miliardi euro di investimenti complessivi previsti nei relativi contratti di servizio per il trasporto regionale e arriva dopo gli 1,5 miliardi già investiti dal 2009 per l’acquisto di 350 carrozze doppio piano e 150 locomotive, oltre che per la ristrutturazione di altre migliaia di carrozze.

Il nuovo treno regionale per Trenitalia sarà progettato e prodotto da Alstom in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità. Il sito di Savigliano (CN - 1.100 dipendenti), sarà responsabile dello sviluppo del progetto, della produzione dei veicoli e delle attività di omologazione; al sito di Sesto San Giovanni (MI - 370 dipendenti) faranno capo la progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e dei convertitori ausiliari; Bologna (600 dipendenti) sarà invece responsabile dei sistemi di segnalamento a bordo treno. L’inizio delle consegne è previsto 13 mesi dopo la firma del contratto.

“Questa commessa premia la scelta di Alstom di aver investito in nuovi impianti e tecnologie anche in periodi difficili, valorizzando le competenze e le eccellenze locali”, ha commentato Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa. “Grazie a questa nuova fornitura di treni regionali progettati e prodotti in Italia, Alstom potrà continuare a essere un attore di primo piano nello sviluppo dell’industria e del sistema ferroviario del nostro Paese”.

Nato per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, in particolare dalle città al territorio extra urbano, il Coradia Meridian per Trenitalia avrà allestimenti interni capienti e versatili, in modo da garantire ai viaggiatori pendolari qualità del viaggio ed efficienza del servizio. Grazie alla trazione elettrica e alla potenza distribuita, sarà in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari, in tutta sicurezza, comfort e risparmio energetico.

Lunghi 82,2 metri e larghi 2,95, per un totale di 292 posti a sedere, i nuovi convogli modulari per Trenitalia rappresentano un’evoluzione della famiglia Alstom Coradia, in servizio in tutta Italia, da Trento alla Sicilia, per un totale di oltre 250 treni. 14 treni dello stesso modello sono attualmente in servizio come Malpensa Express e Lombardia Express, per Trenord e altri 13 sono in produzione sempre per Trenord (10 convogli) e GTT – Gruppo Torinese Trasporti (3 convogli).
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

Ciascun convoglio è formato da cinque elementi. In ogni veicolo è prevista un’area per il trasporto di bagagli. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

I treni della famiglia Coradia rispondono alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom, e sono riciclabili per il 95%. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

Principali caratteristiche del treno

Configurazione 5 Carrozze articolate: M-T-T-T-M
Velocità massima 160 km/h
Potenza installata 2.000 kW continuativa
Motorizzazione 4 motori asincroni da 512 kW continuativi
Scartamento 1.435 mm
Altezza dalla piattaforma 600 mm
Ampiezza porte 1.300 mm
Porte 5 per lato
Posti a sedere 292
Posti per disabili in carrozzella 2
Lunghezza treno 82,2 m
Larghezza carrozze 2.950 mm

image

Pubblicato il 26/06/2013 16:35 da fausto in Archivio News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

18/10/2019 15:59

STAND BICIROMA DOMENICA 10 AI FORI IMPERIALI

STAND 𝐁𝐈𝐂𝐈𝐑𝐎𝐌𝐀 🚴‍♂️🚴‍♂️Stand dalle 8 alle 18 aI FORI IMPERIALICiclopasseggiata...

fausto in News

03/10/2019 10:58

TEVERE NORD CONTINUANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL FONDO

Sulla pista ciclabile Tevere Nord continuano i lavori di rifacimento...

fausto in News

04/09/2019 16:15

DOMENICA 15 SETTEMBRE BICIROMA TORNA SULLA ASSISI SPOLETO

BiciRoma organizza Domenica 15/09/2019 per tutti i cicloappasionati una cicloescursione...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA

Archivio Post

Ottobre 2019
Settembre 2019
Luglio 2019
Giugno 2019
Maggio 2019
Aprile 2019
Marzo 2019
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Novembre 2018
Ottobre 2018
Settembre 2018
Luglio 2018
Giugno 2018
Maggio 2018
Aprile 2018
Marzo 2018
Febbraio 2018
Gennaio 2018
Dicembre 2017
Novembre 2017
Ottobre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Gennaio 2017
Dicembre 2016
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Maggio 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Giugno 2007
Maggio 2007
Aprile 2007
Marzo 2007
Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Gennaio 2004
Settembre 2003
Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Gennaio 2002