Rivoluzione del traffico nelle strade di Prati
Senso unico a via Terenzio e
via Fabio Massimo
Il progetto del I municipio:
i cantieri dureranno una decina di giorni. La presidente Alfonsi: “Così si
recupereranno spazi per il parcheggio”
Rivoluzione del traffico a Prati. Ieri sono partiti i lavori di rifacimento
dell'asfalto e della segnaletica in via Terenzio e via Fabio Massimo, che
diventeranno a senso unico verso viale Giulio Cesare. Ma mentre cambia la
viabilità nel rione, le associazioni dei cittadini hanno incontrato il sindaco
Ignazio Marino per esporgli le priorità del centro: lotta al degrado, ripristino
della legalità in materia di commercio e aumento della manutenzione ordinaria.
I cantieri a Prati dureranno una decina di giorni: la prima parte si
concluderà venerdì 19 per poi riprendere lunedì 22. I lavori infatti
interesseranno anche via Duilio, piazza dei Quiriti, via Attilio Regolo e via
Virgilio, che invece diventeranno a senso unico in direzione di via Crescenzio.
"È un intervento necessario che rientra nel Piano generale del traffico urbano
- spiega il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi - e che permetterà di
velocizzare i flussi di traffico, aumentare i posti auto (che verranno disegnati
"a spina" su un lato in via Terenzio e su entrambi in via Virgilio) e diminuire
il numero di stop ai semafori". Ieri il minisindaco della City ha
partecipato anche all'incontro con Marino, l'assessore alla Cultura, Flavia
Barca, e l'Associazione abitanti centro storico. Tre le proposte avanzate:
l'assegnazione della torre del Papito di largo Argentina "per riqualificare
l'area dal degrado"; far rispondere uno dei due comandi dei vigili urbani direttamente al Sindacoe l'istituzione di una squadra antidegrado.per il decoro e la manutenzione delle strade.
"È stato un incontro positivo e speriamo sia proficuo - racconta il presidente
dell'Aacs Viviana Di Capua - in cui abbiamo chiesto a Marino uno sguardo
attento sul degrado: dalle occupazioni di suolo pubblico all'abusivismo". Non
solo. L'associazione ha portato al primo cittadino anche una proposta per il
decoro di piazza Navona, in particolare per la festa dell'Epifania. "Basta
porchetta e camion bar - suggerisce Di Capua - Le bancarelle vanno diminuite
e sostituite con altre che non deturpino la piazza". Quella di ieri è
stata solo la prima riunione. Marino infatti si è impegnato a organizzare nuovi
incontri con le associazioni di cittadini, a cominciare dagli assessori a Roma
produttiva, Marta Leonori, e Guido Improta, ai Trasporti e mobilità, in
un'ottica di coinvolgimento costante dei residenti.(fonte La Repubblica)
Vergognoso si fanno i sensi unici per aumentare i parcheggi mettondoli a spina, perciolosissimi sulle strade ad alto scorrimento come sono i sensi unici, questo sistema è un continuo innesco di incidente.
Il quartiere Prati che dovrebbe essere quello in cui la mobilità ciclistica dovrebbe poter essere sviluppata al meglio, viene invece usato per incrementare il numero di aiutovetture su strada.