In Giappone la minivan Suzuki supera di trecento km il precedente record. E si candidata al Guinness dei primati.
Nuovo incredibile record per l'auto elettrica: 1.300 km con una sola ricarica di batterie. Il nuovo primato di autonomia per veicoli elettrici stabilito in Giappone da una keicar (piccole auto vendute solo in Giappone che godono di privilegi fiscali) Suzuki Every, modificata per ospitare una batteria agli ioni di litio.
In realtà più che un'auto la Every è un micro furgone, ma la cosa ha lo stesso dell'eccezionale perché il record precedente, fermo a 1.003,2 km, che era stato conquistato con un'altra keicar - una Daihatsu Mira - è stato polverizzato.
Il team ha dichiarato che intende fare richiesta formale al Guinness dei Primati per omologare il record. La squadra, formata da quattro guidatori, comprendeva anche Kenjiro Shinozuka, primo giapponese a vincere il Dakar Rally nel 1997. I piloti si sono alternati al volante giorno e notte, guidando a una velocità media di 30 km/h lungo un anello di 25 km tracciato nella cittadina di Ogata, all'interno della regione di Akita. (fonte la Repubblica)