Il clochard che ha accoltellato 4 Carabinieri, dalla foto pubblicata su Il Tempo, mi sembra essere lo stesso che lo scorso anno abbiamo incontrato in entrambe le volte che siamo andati alla gelateria di Borgo Pio nelle ciclopasseggiate notturne, quest'anno quando ci siamo tornati non c'era.
In quei due incontri si avvicinò al nostro gruppo in modo un po' invadente; poi in un secondo episodio a causa di una cartaccia che anzichè finire nel secchio gli andò a finire vicino, e se ne accorse, la prese a male e si diresse con fare minaccioso verso due iscritti urlando qualche cosa, ma per fortuna anche grazie all'intervento del gelataio che lo conosceva e lo richiamò per nome più volte ad alta voce tutto finì lì.
In quei frangenti come responsabile del gruppo mi preoccupai non poco e quanto accaduto ieri è la conferma di quanto la cosa potesse degenerare per una sciocchezza.
Allora come oggi mi domando perchè si debba aspettare sempre il fatto eclatante per intervenire.
Queste persone come la miriade di altre realtà disseminate sul nostro territorio sono come bombe innescate, possono rimanere inermi per tempo ma con la vibrazione sbagliata fare in un attimo danni ingenti e gravi come accaduto l'altro giorno e come forse sarebbe potuto capitare a noi lo scorso anno.

foto di Simone Ferraro da Il Tempo