News


COPENAGHEN CIRCOLANO PIU BICI CHE AUTO

COPENAGHEN - Ogni paese ha i suoi primati, i paesi più civili di solito vantano primati positivi. E' il caso della Danimarca, giudicato da anni dall'Onu la società più felice del mondo. Copenaghen, la bella capitale del regno, è diventata la prima metropoli dove nel vasto centro circolano più biciclette che non automobili private. La prima almeno in Europa, aggiungiamo, perché non sono a disposizione dati precisi sulle megalopoli asiatiche o africane, dove però moto e motorini sono preferiti alle bikes.
        
E' un successo sui cui allori Copenaghen non vuole dormire, anzi: progetta di continuo nuove iniziative per incoraggiare sempre più pendolari a usare la bicicletta e non l'auto privata per il percorso casa-lavoro. Attualmente scelgono le due ruote a pedali 41 pendolari su cento, l'obiettivo è di raggiungere entro il 2025 un numero del 50 per cento e oltre dei 'commuters' che lasciano l'auto in garage o davanti casa e vanno a lavorare in bici.

Ma veniamo ai dati. Precisi, da bravi scandinavi: sono dati raccolti da sensori intelligenti del traffico sparsi per la città, apparecchiature che sanno distinguere tra una bici e una moto, un'auto privata o un taxi. Ora, questi apparecchi - cominciati a installare dal 2009, ora sono una ventina in centro - per la prima volta hanno contato più bici che auto in circolazione. Per l'esattezza, 265.200 biciclette in strada contro 252.600 auto private. Ciò, si badi bene, nella capitale di un paese che ha un tasso di motorizzazione privata tra i più alti del mondo, visto il grado di benessere. E' un cambiamento enorme rispetto al 1970, quando a 351.133 auto in circolazione in media ogni giorno a Copenaghen stavano di fronte appena 100.071 biciclette.

Negli ultimi vent'anni, in altre parole, il traffico di bici è aumentato del 68 per cento. ''Il fattore decisivo è stata una politica con priorità chiare, seguira dall'allora sindaco Ritt Bjerregaard, un fanatico della bici'', afferma al Guardianonline Klaus Bondam, responsabile di ambiente e tecnica nella municipalità dal 2006 al 2009 e ora è presidente della federazione dei ciclisti danesi. ''Inoltre, - aggiunge, - chiunque governi c'è da noi un nuovo modo di guardare allo sviluppo urbano secondo criteri di sostenibilità''.

Dal 2005 a oggi, le autorità hanno speso oltre 110 milioni di euro in infrastrutture per il traffico di biciclette: corsie e strade riservate, ponti, vie veloci di scorrimento. ''Andare in bici è diventato elemento costitutivo dell'identità cittadina'', nota Bondam. Secondo Morten Kabell, attuale responsabile cittadino delle questioni dell'ambiente, ''la cycling city è un obiettivo che alza di continuo i suoi scopi, speriamo che entro un decennio il cuore del centro, tra Noerreport, il municipio e Kongens Nytorv diventi totalmente libero dal traffico motorizzato.

C'è un solo rischio, per così dire: che la rapidissima costruzione (affidata per gara d'appalto a ditte italiane) di un'ampia rete di metropolitana, che dovrà essere completata entro il 2019 (e si sa qui con i tempi non si scherza riduca un po'il numero di utenti della bici a vantaggio dei passeggeri della metro. Per quanto sui treni S (metro regionali come la Rer a Parigi o la S-Bahn in Germania) e sulla metro senza pilota che collega la città all'enorme aeroporto di Kastrup, hub del grande nord, è possibile salire con la bicicletta per poi proseguire a due ruote dopo la stazione d'arrivo. In ogni caso, la metro di Copenaghen, come le Tunnelbana (metro appunto) di Stoccolma e Oslo e come tutti gli autobus delle capitali svedese e norvegese, camminano solo con elettricità prodotta da fonti rinnovabili o per i bus da biocarburanti o propulsioni ibride.

A Copenaghen in un solo anno comunque il traffico di bici è cresciuto del 15%, quello di auto calato dell'1%. Mentre gli abitanti della cinta interna della capitale aumentavano da 600mila a 715mila.

''Sempre più gente si accorge che con la bici alla fine è più veloce, anche i molti che amano possedere auto spesso belle e grandi (e molte ibride) le usano più per viaggi o verie'', nota Morten Kabell. A completare il quadro, le autorità consultano di continuo i cittadini chiedendo il loro parere su quali investimenti e iniziative siano prioritarie per rendere più facile sicuro e attraente l'uso della bici. A questionari come quello recente che ha chiesto ai cittadini di identificare quali quartieri o zone dispongano di troppo poche 'bike-lanes' o piste ciclabili, hanno risposto oltre 10mila cittadini in 12 giorni. Nel modo più moderno: indicando le zone mal servite su una mappa messa online dal comune. I dati serviranno a elaborare il piano di priorità per le bici che guiderà la relativa politica dal 2017 al 2025, e a calcolarne i necessari bilanci.(fonte Repubblica)

image

Pubblicato il 01/12/2016 10:42 da fausto in News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

10/03/2020 17:42

BICIROMA STOP AD ATTIVITA ESTERNE ADERIAMO TUTTI A #IORESTOACASA

BiciRoma invita tutti i ciclisti a rispettare la richiesta di...

fausto in News

28/02/2020 19:06

BICIROMA DOMENICA 8 MARZO

Domenica 08 Marzo vi aspettiamo a partire alle 9.00 a...

fausto in News

24/02/2020 11:46

BICIROMA CLASSIFICA TESSERATI PARTECIPANTI ATTIVITA AL 23/02/2020

PARTECIPANTI E PUNTEGGIO 2020 DOPO L'USCITA DI DOMENICA 09/02/2020La classifica...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA

Archivio Post

Marzo 2020
Febbraio 2020
Gennaio 2020
Dicembre 2019
Ottobre 2019
Settembre 2019
Luglio 2019
Giugno 2019
Maggio 2019
Aprile 2019
Marzo 2019
Febbraio 2019
Gennaio 2019
Dicembre 2018
Novembre 2018
Ottobre 2018
Settembre 2018
Luglio 2018
Giugno 2018
Maggio 2018
Aprile 2018
Marzo 2018
Febbraio 2018
Gennaio 2018
Dicembre 2017
Novembre 2017
Ottobre 2017
Settembre 2017
Agosto 2017
Luglio 2017
Giugno 2017
Maggio 2017
Aprile 2017
Marzo 2017
Febbraio 2017
Gennaio 2017
Dicembre 2016
Novembre 2016
Ottobre 2016
Settembre 2016
Agosto 2016
Luglio 2016
Giugno 2016
Maggio 2016
Aprile 2016
Marzo 2016
Febbraio 2016
Gennaio 2016
Dicembre 2015
Novembre 2015
Ottobre 2015
Settembre 2015
Agosto 2015
Luglio 2015
Giugno 2015
Maggio 2015
Aprile 2015
Marzo 2015
Febbraio 2015
Gennaio 2015
Dicembre 2014
Novembre 2014
Ottobre 2014
Settembre 2014
Agosto 2014
Luglio 2014
Giugno 2014
Maggio 2014
Aprile 2014
Marzo 2014
Febbraio 2014
Gennaio 2014
Dicembre 2013
Novembre 2013
Ottobre 2013
Settembre 2013
Agosto 2013
Luglio 2013
Giugno 2013
Maggio 2013
Aprile 2013
Marzo 2013
Febbraio 2013
Gennaio 2013
Dicembre 2012
Novembre 2012
Ottobre 2012
Settembre 2012
Agosto 2012
Luglio 2012
Giugno 2012
Maggio 2012
Aprile 2012
Marzo 2012
Febbraio 2012
Gennaio 2012
Dicembre 2011
Novembre 2011
Ottobre 2011
Settembre 2011
Agosto 2011
Luglio 2011
Giugno 2011
Maggio 2011
Aprile 2011
Marzo 2011
Febbraio 2011
Gennaio 2011
Dicembre 2010
Novembre 2010
Ottobre 2010
Settembre 2010
Agosto 2010
Luglio 2010
Giugno 2010
Maggio 2010
Aprile 2010
Marzo 2010
Febbraio 2010
Gennaio 2010
Dicembre 2009
Novembre 2009
Ottobre 2009
Settembre 2009
Agosto 2009
Luglio 2009
Giugno 2009
Maggio 2009
Aprile 2009
Marzo 2009
Febbraio 2009
Gennaio 2009
Dicembre 2008
Novembre 2008
Ottobre 2008
Settembre 2008
Agosto 2008
Luglio 2008
Giugno 2008
Maggio 2008
Aprile 2008
Marzo 2008
Febbraio 2008
Gennaio 2008
Dicembre 2007
Novembre 2007
Ottobre 2007
Settembre 2007
Agosto 2007
Luglio 2007
Giugno 2007
Maggio 2007
Aprile 2007
Marzo 2007
Febbraio 2007
Gennaio 2007
Dicembre 2006
Novembre 2006
Ottobre 2006
Settembre 2006
Agosto 2006
Luglio 2006
Giugno 2006
Maggio 2006
Aprile 2006
Marzo 2006
Febbraio 2006
Gennaio 2006
Dicembre 2005
Novembre 2005
Ottobre 2005
Settembre 2005
Luglio 2005
Giugno 2005
Maggio 2005
Aprile 2005
Marzo 2005
Febbraio 2005
Gennaio 2005
Dicembre 2004
Novembre 2004
Ottobre 2004
Settembre 2004
Luglio 2004
Giugno 2004
Maggio 2004
Gennaio 2004
Settembre 2003
Luglio 2003
Giugno 2003
Maggio 2003
Aprile 2003
Marzo 2003
Dicembre 2002
Novembre 2002
Ottobre 2002
Gennaio 2002