Buongiorno,
Volevo aggiornarvi sullo stato di manutenzione generale della pista Tiberina.
- Il tratto Tevere Nord tra un incendio e l’altro (vedi foto), l’opera di qualche volonteroso è forse della manutenzione ufficiale, ora è abbastanza praticabile. Da notare che con le canne e le sterpaglie è bruciato quello che rimaneva delle staccionate in legno. Il fondo stradale presenta sempre più crepe ed irregolarità che denotano un movimento seppur lieve del rilevato dell’argine (mio parere di geologo). A tale proposito, si registra proprio oggi, una caduta, causa crepe, di un anziano ciclista all’altezza del campo di Golf che risulta il tratto più critico (prestare attenzione subito dopo la rampa di accesso).
- Il ponte di legno è sempre più degradato. Le tavole, a parte le nuove poste dai volontari, sono piuttosto malridotte, sconnesse, rialzate e staccate dalla struttura. Nessun problema con le MTB, attenzione con altre bici.
- Via di Capoprati sempre in ostaggio di automobilisti e motociclisti. In occasione del concerto U2 “parcheggio libero”, con parcheggiatore, dopo aver abbattuto il nastro giallo della Municipale.
- Proseguendo verso sul Lungotevere della Vittoria alcune radici rendono il percorso alquanto movimentato, personalmente preferisco la carreggiata stradale, meno pericolosa.
- La zona “street food and beverage”, sotto i ponti più gettonati, è praticabile solo in alcuni momenti della giornata (all’alba). Tra operatori, merci, avventori ed altro è una autentica gimkana. Prestare attenzione ai 7 dossi passacavi (vedi foto) costantemente in riparazione, visto il traffico quotidiano dei mezzi pesanti motorizzati autorizzati e non, che contribuisce a danneggiare le poche caditoie rimaste in opera ed il fondo in asfaltato ridotto in alcuni tratti allo stremo.
- Oggi, sotto Ponte Sisto, 3 operai stavano riparando il lastricato moderno in travertino causa di numerose cadute. Da notare che, a detta del caposquadra, tale lavoro è stato commissionato dalla Soprintendenza che si occupa della manutenzione dei ponti e non rientra nella manutenzione delle piste ciclabili in carico all’Amministrazione Comunale. In tale intervento la parti originali non verranno modificate o restaurate per cui permarranno le irregolarità e le sconnessioni storiche, quindi prestare attenzione.
- Il resto della pista, da Porta Portese fino al limite del Ponte della Magliana versa in condizioni ordinarie, cioè in attesa di pulizia.
Scusate per la lungaggine ma gli argomenti sono molteplici.
Un saluto a tutti
Marcello