News


BICIPOLITICI REGIONE LAZIO CANDIDATO CONSIGLIERE EUGENIO PATANE

image


- Se venisse eletto quali sono i primi obiettivi che intende perseguire?

Le linee guida principali sono due: la discontinuità rispetto alla Giunta e al Consiglio uscenti, al fianco di Nicola Zingaretti nella sua sfida di trasparenza. E poi un deciso accento sull’innovazione, in una filosofia “trasversale” che coinvolge tutti gli ambiti amministrativi della Regione: nel rispetto per l’ambiente, nelle politiche della mobilità, nella sanità: un filo conduttore che dovrà caratterizzare tutta la nostra azione amministrativa.

- Nel 2012 il Lazio ha confermato una presenza costante di polveri sottili e troppi gli episodi di superamento dei limiti di legge quali potrebbero essere le soluzioni al problema?

C’è una soluzione di contesto, la green economy, per rispettare l’ambiente con un approccio precauzionale, con l’uso razionale delle risorse naturali, tutelando la biodiversità e contrastando l’inquinamento. Non possiamo essere rassegnati all’idea che l’inquinamento e i gas serra siano pedaggi da pagare per un non meglio definito “progresso”. Non ci si può più affidare a misure tampone per combattere le polveri sottili, ma sarà necessario cambiare gli stili di vita, disincentivando l’uso delle auto private e promuovendo quello dei mezzi pubblici. Allo stesso modo, sarà importante promuovere anche l’utilizzo della bicicletta in città, mettendo a disposizione dei ciclisti tutte le facilitazioni per i loro spostamenti.

- Qual è il ruolo che intende dare alla mobilità ciclistica nel suo programma e come intende svilupparla?

E’ una delle condizioni per migliorare la qualità della vita: muoversi  facilmente a piedi, in bicicletta, con i mezzi elettrici e con quelli pubblici significa meno traffico e aria più pulita, meno rumore, più sicurezza sulle strade e spazi pubblici restituiti ai cittadini nelle nostre città.
Sarà fondamentale la realizzazione di una rete di piste ciclabili attrezzate, e di una segnaletica stradale efficace. Nell’agenda della prossima amministrazione questo impegno dovrà essere prioritario. Sarà importante anche favorire l’intermodalità, con parcheggi di interscambio tra auto e bici, e promuovere la ciclopedonalità, attraverso il bike sharing, percorsi e stalli pensati per le bici e misure di sicurezza per i ciclisti.
- Intende sostenere la realizzazione di un Piano Programmatico  per la mobilità ciclistica come hanno fatto Roma Capitale e Provincia di Roma?

- Potrà sicuramente fare parte di una strategia più ampia per la mobilità sostenibile. Sarà importante una prima fase di ascolto con tutte le realtà del settore, e poi armonizzare queste misure in un progetto che abbia un senso complessivo all’insegna dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente.

- L’intermodalità a livello regionale e interregionale  assume un’importanza fondamentale per lo sviluppo della mobilità ciclistica e per lo sviluppo del cicloturismo; come pensa di adeguare l’offerta del Lazio a quella di altre Regione e di altri Paesi?

- Nicola Zingaretti lo dice spesso, e io su questo sono in piena sintonia con lui: il Lazio non ha giacimenti di risorse naturali, né petrolio né pietre preziose. Ma ha una delle sue ricchezze più importanti nel proprio territorio, nelle bellezze culturali e paesaggistiche, nelle varietà enogastronomiche che offre ai visitatori. Per questo sarà importante renderle fruibili a tutti, sviluppando il turismo e incentivando gli appassionati a goderne con ogni mezzo. La bicicletta è tra i principali, ma i cicloturisti devono avere la possibilità di muoversi in comodità, di venire nel Lazio da altri luoghi proprio attraverso l’intermodalità, e di trovare servizi che ne facilitino la permanenza. Sarà importante creare un “sistema” di accoglienza che ci metta su questi temi al passo con i paesi più avanzati.

- Il Lazio ha una lunga costa sulla quale la Litoranea e l’Aurelia sono importanti dorsali stradali alle quale andrebbe affiancato un percorso ciclistico adeguato, che ne pensa?

- La nuova autostrada Latina-Civitavecchia potrebbe divenire il primo esempio ( come già avviene all’estero) di una dorsale ciclabile regionale che potrebbe poi dar vita a percorsi ciclistici interregionali?

Entrambi gli scenari sono in teoria plausibili, e toccano porzioni del nostro territorio che avrebbero bisogno di essere valorizzati. Il cicloturismo sarebbe uno sbocco naturale. Ma non credo che sia il caso di ipotizzare la realizzazione di una o di un’altra infrastruttura, perché in questo modo rischieremmo di commettere esattamente lo stesso errore che più volte è stato commesso finora. Bisognerà affrontare questi temi con una logica di “sistema di intermodalità”, pensando non a un unico intervento, ma a una rete che abbia un senso complessivo per chi vuole muoversi con mezzi diversi dall’automobile privata. Di certo il litorale è una delle ricchezze del Lazio, e dovremo fare tutto il possibile per migliorarlo e renderlo fruibile, ponendo fine al consumo del territorio e puntando sulla qualità dei servizi. 

- La Regione Lazio è dotata di numerosi Parchi,  numerosi centri storici, vaste aree di interesse enogastronomico. Come pensa di promuovere l’attività cicloturistica?

Intende far destinare fondi nel bilancio regionale per l’attuazione delle politiche in favore della mobilità ciclistica e sostenibile?

Certamente sì, come dicevo sarà necessario un piano strategico su questi temi. La Regione deve tornare alla vocazione che la costituzione le assegna, quella della programmazione. Per questo sarà fondamentale stabilire regole generali, anche su questi temi, mettendo risorse a disposizione degli Enti locali che potranno proporre e realizzare interventi di questo genere, sempre rispettando le linee guida che la Regione Lazio avrà fissato per tutti.

- Vista l’attuale situazione  economica, intende incentivare l’acquisto da parte dei privati di bici e veicoli elettrici? E la Sua Regione si doterà di questi mezzi?

Credo che la priorità sia non tanto negli incentivi ai privati, quanto alla regolamentazione del settore. La Regione dovrà fare tutto ciò che sarà nelle sue potenzialità per rendere il proprio territorio a misura di ciclista, fissando regole e stabilendo obiettivi per gli enti locali. Una volta che ci sarà un ecosistema territoriale favorevole, allora avrà un senso varare questo genere di facilitazioni. Il primo e più efficace incentivo è quello di dimostrare che un altro stile di vita è possibile, e vantaggioso per la qualità della vità. Quando avremo reso chiaro questo, tutto il resto sarà più semplice da realizzare.

- Perché la Regione Lazio non diviene una Regione virtuosa facendo abbandonare il gasolio agli autobus Regionali per passare al metano?

Anche su questo tema sarà importante programmare con attenzione. Perché si tratta di questioni che non si risolvono con un colpo di penna. Io credo che non spetti alla Regione Lazio gestire direttamente un parco di autobus, ma che debba fissare le regole per tutte le aziende che si occupano di trasporto pubblico. Il passaggio al metano potrebbe essere una soluzione, come anche quella dell’utilizzo di mezzi elettrici o ibridi dove possibile.


Pubblicato il 22/02/2013 17:38 da fausto in Archivio News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News

17/10/2022 16:19

FURGONE ELETTRICO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

In data 07/12/2022 ci è stato liquidato il contributo assegnatoci...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA