News


BICIPOLITICI REGIONE LAZIO CANDIDATO CONSIGLIERE MARCO FURFARO

image


1.       Se venisse eletto quali sono i primi obiettivi che intende perseguire?

 Il mio impegno in Consiglio regionale si caratterizzerà principalmente su due obiettivi che considero prioritari: il rifinanziamento della legge sul Reddito minimo garantito che la Polverini ha scelto di non sostenere e il completo finanziamento delle borse di studio per gli studenti idonei non beneficiari ovvero quelli che hanno regolarmente vinto una borsa di studio ma che non possono riceverla perché la Regione non ha i fondi. Salvo poi scoprire, grazie alle inchieste giudiziarie, quanti milioni di euro sono stati rubati da una classe dirigente che ha avuto altro a cui pensare.
Altro tema centrale rimane la mobilità: nel Lazio ci sono troppe auto. Lavorerò affinché il rapporto tra macchine e abitanti - che a Roma è di 70 auto ogni 100 abitanti - diminuisca sensibilmente. Per raggiungere questo obiettivo - a me è ben chiaro, ma sono consapevole che ci sarà da scontrarsi con posizioni meno consapevoli - le azioni dovranno essere diverse e riguardare la mobilità come l’urbanistica, contrastando la particellizzazione delle nostre città, il moltiplicarsi delle distanze che il cittadino deve compiere per raggiungere il luogo di lavoro, di studio e i servizi di cui ha bisogno.

2.       Nel 2012 il Lazio ha confermato una presenza costante di polveri sottili e troppi gli episodi di superamento dei limiti di legge quali potrebbero essere le soluzioni al problema?

Come dicevo, bisogna puntare non solo su una nuova mobilità, alternativa a quella delle auto private e più sostenibile, ma anche sulla riduzione complessiva della mobilità stessa, migliorando l’accessibilità dei servizi. Le polveri sottili, non dobbiamo mai dimenticare, non sono però solo il prodotto del traffico, ma anche dei sistemi di condizionamento dell’aria e di riscaldamento. L’efficentamento energetico, a cominciare dagli edifici pubblici, e la riduzione degli sprechi (pensate banalmente agli esercizi commerciali che hanno i condizionatori accesi tutto il giorno e le porte aperte) dovrà quindi essere una priorità.

3.       Quale è il ruolo che intende dare alla mobilità ciclistica nel suo programma e come intende svilupparla?

La Regione dovrà portare avanti alcuni progetti di ciclabilità regionale, ma molto del lavoro sarà nel coordinamento e nel finanziamento di bandi e progetti destinati ai comuni, per la realizzazione di nuove ciclabili, per l’istituzione di bikesharing, per l’intermodalità e per la sicurezza stradale.

4.       Intende sostenere la realizzazione di un Piano Programmatico  per la mobilità ciclistica come hanno fatto Roma Capitale e Provincia di Roma?

Sarà una priorità, perché gli interventi dovranno mirare agli stessi obiettivi ed essere inseriti in un quadro complessivo.

6.       L’intermodalità a livello regionale ed interregionale  assume un’importanza fondamentale per lo sviluppo della mobilità ciclistica e per lo sviluppo del cicloturismo; come pensa di adeguare l’offerta del Lazio a quella di altre Regione e di altri Paesi?
Dobbiamo guardare all’estero, soprattutto, perché alle volte basta copiare. Come prima cosa, dovremo dare piena attuazione alle leggi, soprattutto a quella che impone di sviluppare la rete ciclabile su ogni nuova strada e sulle strada interessate da una ristrutturazione.

7.       Il Lazio ha una lunga costa sulla quale la Litoranea e l’Aurelia sono importanti dorsali stradali alle quale andrebbe affiancato un percorso ciclistico adeguato, che ne pensa?

Come ho già detto la mobilità ciclabile deve esser sostenuta da una rete regionale di percorsi ciclabili. Sono quindi favorevole, senza alcun dubbio, alla creazione di piste ciclabili extraurbane che seguano i tracciati delle consolari, in particolar modo quelle sulla litoranea e sull'Aurelia, riuscendo così a creare possibili percorsi intermodali, con scambio nelle stazioni della ferrovia e nelle aree di parcheggio. Alcuni di questi percorsi, poi, rappresenterebbero per la nostra regione anche un plus valore per il turismo.

8.       La nuova autostrada Latina-Civitavecchia potrebbe divenire il primo esempio ( come già avviene all’estero) di una dorsale ciclabile regionale che potrebbe poi dar vita a percorsi ciclistici interregionali?

Personalmente sono contrario al progetto del corridoio Latina-Civitavecchia, così come immaginato oggi. Credo che quel progetto porti avanti un modello sbagliato di mobilità, favorendo il trasporto su gomma rispetto a quello su ferro. Penso che l’enorme sforzo economico (quasi 3 miliardi di euro) e i costi ambientali e paesaggistici francamente troppo elevati, potrebbero essere più tollerabili e sensibilmente minori se si optasse per un progetto di mobilità alternativa, potenziando la rete ferroviaria e realizzando una metropolitana leggera che colleghi le popolosissime Ardea e Pomezia a Roma e alla sua infrastruttura urbana di trasporto pubblico. Questo non toglie, come abbiamo detto prima, che si debba urgentemente creare una rete regionale di piste ciclabili, non solo turistiche, ma capaci di rappresentare una soluzione di mobilità quotidiana.

9.       La Regione Lazio è dotata di numerosi Parchi,  numerosi centri storici, vaste aree di interesse enogastronomico. Come pensa di promuovere l’attività cicloturistica?

Il cicloturismo ha bisogno di infrastrutture adeguate, di ciclovie e di città e paesi pronti ad accogliere le biciclette, ad offrire assistenza. L’unico modo per promuovere il cicloturismo è rendere le nostre città a misura di ciclista.

10.   Intende far destinare fondi nel bilancio regionale per l’attuazione delle politiche in favore della mobilità ciclistica e sostenibile?

I progetti delle ciclovie regionali, la promozione e la manutenzione degli itinerari avranno sicuramente bisogno di appositi finanziamenti. Sono però convinto che questi investimenti saranno capaci di generare nuova ricchezza, dal risparmio, ovviamente, e dallo sviluppo di nuove economie.

11.   Vista l’attuale situazione  economica, intende incentivare l’acquisto da parte dei privati di bici e veicoli elettrici? E la sua Regione si doterà di questi mezzi?

Penso che la Regione Lazio possa avere un ruolo centrale nell’incentivare non solo l’uso di biciclette e veicoli elettrici, ma anche della condivisione dei mezzi privati nel tragitto casa-lavoro, promuovendo il carpooling. Le grandi aziende dovranno dotarsi di colonnine di ricarica nei loro parcheggi, per le auto e per le biciclette. E così dovrà fare la stessa Regione. Regalare una bicicletta a consiglieri e assessori non credo possa portare grandi risultati: molto meglio sarà eliminare le auto blu (oggi in dotazione non solo agli assessori, ma anche ai presidenti dei gruppi consiliari e delle commissioni) e vedere cosa succede. Io propongo autista e auto solo per il presidente della giunta, per gli altri sarà necessità virtù.

12.   Perché la Regione Lazio non diviene una Regione virtuosa facendo abbandonare il gasolio agli autobus Regionali per passare al metano?

Il trasporto pubblico regionale ha bisogno di numerosi investimenti e migliorie. Quello del combustibile usato dagli autobus è un tema, sicuramente, e per i nuovi acquisti bisognerà puntare tutto sul metano e sull’elettrico. Come però lo sono, per i treni, i vagoni con gli stalli per le biciclette e l’accessibilità delle stazioni. Insomma, c’è molto da fare, ma le cose da fare sono molto concrete.domand


Pubblicato il 22/02/2013 09:31 da fausto in Archivio News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News

17/10/2022 16:19

FURGONE ELETTRICO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

In data 07/12/2022 ci è stato liquidato il contributo assegnatoci...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA