News


NUOVI TRENI REGIONALI SPERIAMO MORETTI TERRA' FEDE A SUE PAROLE

image
Dal sito Alstom , a parte il beneficio dell'accesso fatto più per i disabili che per i ciclisti, non sembra ci sia nulla a favore del trasporto bici:

Alstom fornirà a Trenitalia 70 nuovi treni destinati a rafforzare e rinnovare il servizio regionale in tutta Italia. La commessa, del valore di circa 440 milioni di euro, è stata firmata qualche giorno fa, allo scadere dei tempi tecnici richiesti in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica chiusa il 9 ottobre scorso.

I treni, del tipo Coradia Meridian, entreranno in servizio in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria, Veneto e Lazio, dove è prevista la versione aeroportuale per il collegamento tra lo scalo di Fiumicino e la stazione di Roma Termini.

L’affidamento di questa fornitura costituisce una tranche dei circa 3 miliardi euro di investimenti complessivi previsti nei relativi contratti di servizio per il trasporto regionale e arriva dopo gli 1,5 miliardi già investiti dal 2009 per l’acquisto di 350 carrozze doppio piano e 150 locomotive, oltre che per la ristrutturazione di altre migliaia di carrozze.

Il nuovo treno regionale per Trenitalia sarà progettato e prodotto da Alstom in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità. Il sito di Savigliano (CN - 1.100 dipendenti), sarà responsabile dello sviluppo del progetto, della produzione dei veicoli e delle attività di omologazione; al sito di Sesto San Giovanni (MI - 370 dipendenti) faranno capo la progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e dei convertitori ausiliari; Bologna (600 dipendenti) sarà invece responsabile dei sistemi di segnalamento a bordo treno. L’inizio delle consegne è previsto 13 mesi dopo la firma del contratto.

“Questa commessa premia la scelta di Alstom di aver investito in nuovi impianti e tecnologie anche in periodi difficili, valorizzando le competenze e le eccellenze locali”, ha commentato Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria Spa. “Grazie a questa nuova fornitura di treni regionali progettati e prodotti in Italia, Alstom potrà continuare a essere un attore di primo piano nello sviluppo dell’industria e del sistema ferroviario del nostro Paese”.

Nato per rispondere alle moderne esigenze di mobilità, in particolare dalle città al territorio extra urbano, il Coradia Meridian per Trenitalia avrà allestimenti interni capienti e versatili, in modo da garantire ai viaggiatori pendolari qualità del viaggio ed efficienza del servizio. Grazie alla trazione elettrica e alla potenza distribuita, sarà in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari, in tutta sicurezza, comfort e risparmio energetico.

Lunghi 82,2 metri e larghi 2,95, per un totale di 292 posti a sedere, i nuovi convogli modulari per Trenitalia rappresentano un’evoluzione della famiglia Alstom Coradia, in servizio in tutta Italia, da Trento alla Sicilia, per un totale di oltre 250 treni. 14 treni dello stesso modello sono attualmente in servizio come Malpensa Express e Lombardia Express, per Trenord e altri 13 sono in produzione sempre per Trenord (10 convogli) e GTT – Gruppo Torinese Trasporti (3 convogli).
L’ingresso alle carrozze “a raso” del marciapiede facilita la salita dei passeggeri, mentre le pedane retrattili, installate su ogni porta, eliminano il gap tra il treno e le banchine di stazione, permettendo un accesso agevole anche ai passeggeri a ridotta capacità motoria.

Ciascun convoglio è formato da cinque elementi. In ogni veicolo è prevista un’area per il trasporto di bagagli. Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

I treni della famiglia Coradia rispondono alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom, e sono riciclabili per il 95%. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

Principali caratteristiche del treno

Configurazione 5 Carrozze articolate: M-T-T-T-M
Velocità massima 160 km/h
Potenza installata 2.000 kW continuativa
Motorizzazione 4 motori asincroni da 512 kW continuativi
Scartamento 1.435 mm
Altezza dalla piattaforma 600 mm
Ampiezza porte 1.300 mm
Porte 5 per lato
Posti a sedere 292
Posti per disabili in carrozzella 2
Lunghezza treno 82,2 m
Larghezza carrozze 2.950 mm

image

Pubblicato il 26/06/2013 16:35 da fausto in Archivio News





Commenti



Per lasciare un commento fai il login o registrati

Ultime News

18/08/2023 10:52

BICIROMA LA PEDALATA PIU BELLA DEL MONDO VI ASPETTA DOMENICA 17/09/2023

Ciao a tutti  riprendiamo quest\'anno, anche se ad oggi ancora...

fausto in News

17/10/2022 16:19

FURGONE ELETTRICO CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE LAZIO

In data 07/12/2022 ci è stato liquidato il contributo assegnatoci...

fausto in News


Ultimi Commenti

19/06/2018 11:45
Fausto buongiorno, mi sono appena iscritta all'uscita di domenica prossima....

spigaccia in DOMENICA 24 GIUGNO CICLOESCURSIONE ASSISI SPOLETO

31/05/2018 19:06
tutto da decidere ma resteremo a Roma alla prossima e...

fausto in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

31/05/2018 13:07
Non sarò a Roma domenica prossima, che peccato! Che giro...

spigaccia in DOMENICA 3 GIUGNO STAND BICIROMA A PONTE MILVIO

20/05/2018 14:42
Cara BiciRoma è ora di farci sentire in comune. Questa...

FEILSN52E21H501O in BANCHINA TEVERE DOPO UN MESE ANCORA NEL FANGO

16/05/2018 09:20
Venticinque per tornare a Roma ma se si può fare...

fausto in DOMENICA 27 TORNA LA CASTEL GANDOLFO ROMA SU APPIA ANTICA