News

  ULTIME NEWS
  Motore di ricerca

  ARCHIVIO: Categoria

  Aggiornamenti sito
  Case produttrici
  Cronaca
  Info dai Municipi
  Iniziative
  Piste ciclabili
  Sentenze
  Stanziamenti

  ARCHIVIO: Mese

  Settembre 2008
  Agosto 2008
  Luglio 2008
  Giugno 2008
  Maggio 2008
  Aprile 2008
  Marzo 2008
  Febbraio 2008
  Gennaio 2008
  Dicembre 2007
  Novembre 2007
  Ottobre 2007
  Settembre 2007
  Agosto 2007
  Luglio 2007
  Giugno 2007
  Maggio 2007
  Aprile 2007
  Marzo 2007
  Febbraio 2007
  Gennaio 2007
  Dicembre 2006
  Novembre 2006
  Ottobre 2006
  Settembre 2006
  Agosto 2006
  Luglio 2006
  Giugno 2006
  Maggio 2006
  Aprile 2006
  Marzo 2006
  Febbraio 2006
  Gennaio 2006
  Dicembre 2005
  Novembre 2005
  Ottobre 2005
  Settembre 2005
  Luglio 2005
  Giugno 2005
  Maggio 2005
  Aprile 2005
  Marzo 2005
  Febbraio 2005
  Gennaio 2005
  Dicembre 2004
  Novembre 2004
  Ottobre 2004
  Settembre 2004
  Luglio 2004
  Giugno 2004
  Gennaio 2004
  Settembre 2003
  Luglio 2003
  Giugno 2003
  Maggio 2003
  Aprile 2003
  Marzo 2003
  Dicembre 2002
  Novembre 2002
  Ottobre 2002
  Gennaio 2002

  << home page


News: Archivi

Mese: Giugno 2007

28.06.07: BiciRoma 2007 prime foto

Ecco le prime foto pervenuteci, altre che stanno arivando le metteremo sul sito nei prossimi giorni

Tempo non ci riprovare a guastarci la festa !!!!

Questi due ragazzi testimoniano al meglio il gemellaggio Roma Olanda promosso da BiciRoma


Presto le altre.......

Pubblicato da Comunicazione alle 10:40 | Categoria: | Comments (0)

28.06.07: Alessandrò Colò ce l'ha fatta

Ad inizio mese ve ne avevamo parlato: RAAM Race Across American Marathon forse la corsa ciclistica più dura del mondo, 5.000 Km dalla costa occidentale a quella orientale degli Stati Uniti.
Ebbene Alessandrò Colò è riuscito nell'impresa superando avversità problemi alla bici e fisici.
E' il primo italiano ad avercela fatta, dei 215 partenti solo 60 sono arrivati al traguardo
In 10 giorni è dimagrito 8 Kg ed è riuscito a superare le tante avversità che l'hanno portato ad un giro di pedale dal ritiro grazie agli otto mesi di allenamento.
11 gg 19 h e 8 minuti questo il tempo impiegato.
Ma ad Alessandro non basta e dopo una settimana di riposo vuol riprendere gli allenamenti per provare a ripetersi ed a migliorarsi l'anno prossimo.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:56 | Categoria: | Comments (0)

28.06.07: I Municipio tutto da riorganizzare

L'incontro di ieri al I Municipio è stato da una parte deludente e dall'altro importante per chiarire la situazione.
Le nostre perplessità dei mesi scorsi hanno trovato ieri conferma ed invece di vedere quanto fatto sin'ora (senza interpellarci nonostante nostre molteplici richieste) ci siamo trovati dinanzi ad una poco edificante schermaglia tra dipendenti del Municipio e tra parte politica ed amministrativa.
Nonostante l'intervento del Consigliere con delega alla ciclabilità Santolini la situazione è abbastanza complicata.
In questo momento non è ben chiaro chi si occupi dei problemi a noi cari e cioè costruire la rete ciclabile nel Municipio più importante di Roma.
Intorno al tavolo c'eravamo noi, il referente politico, un tecnico del Municipio, ed altre associazioni.
Si è poi aggiunto il direttore dell'Unita Tecnica con il quale dopo un'iniziale dibattito con la caparbia Santolini sulle persone da delegare alla ciclabilità sembra si sia trovata la soluzione.
Alcuni rappresentanti delle altre Associazioni sono pronti ad accettare a scatola chiusa il lavoro sin qui fatto senza neanche vederlo, per BiciRoma così non va bene.
Purtroppo continuiamo a vedere come l'interesse principale per alcuni sia il colpo ad effetto, approvare il piano ciclabile romano è una gran cosa, ma vorremmo che questo piano sia un piano da poter realizzare e non solo da poter sbandierare ai quattro venti.
Grazie all'impegno della Consigliere Santolini che ha seguito tutto l'iter che ha portato all'approvazione nel consiglio municipale del piano dell'Agenda 21 si potranno disporre, una volta presentato ed approvato il bando, di risorse da destinare alla ciclabilità.
Qualcuno sta già cercando di dirottare queste risorse su cose fallimentari come il car sharing, un pozzo senza fondo che serve a poco o nulla.
Agenda 21 è l'unica nota positiva, ora si è deciso un prossimo incontro, in tempi rapidi, per vedere quanto fatto sin'ora come bici plan.
Speriamo che al terzo incontro si possa finalmente vedere.....

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 09:38 | Categoria: | Comments (0)

24.06.07: BiciRoma 2007 torna Domenica 24/06/2007

BiciRoma 2007 torna Domenica 24 Giugno

Ecco la nuova locandina:

ed il volantino

Il percorso amatoriale avrà partenza ed arrivo a Castel S. Angelo.
Verrà percorso con la scorta della polizia municipale ed all'arrivo verrà previsto un ristoro per i partecipanti

Abbiamo anche richiesto di riorganizzare la gara sportiva che si terrà la mattina presto tra le 07:00 e le 10:00, una cronometro che porterà per ben due volte i partecipanti, 50, in cima alla panoramica.

Compilando il modulo di BiciRoma, gratuitamente tutti i partecipanti avranno la maglietta di BiciRoma 2007:

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 11:32 | Categoria: | Comments (0)

21.06.07: Bike sharing a Barcellona

In 2 mesi oltre 50.000 utenti registrati sul sito del bike sharing di Barcellona che si aggiunge a quello di Parigi e di altre importanti città europee.
Oltre 100 punti dislocati per la città e 1.500 bici da prelevare con la tessera magnetica per poi rilasciarle nel punto più comodo.
La prima mezz'ora è gratuita poi si va di 0.30 Euro per ogni mezz'ora.


Pubblicato da Comunicazione alle 09:36 | Categoria: | Comments (0)

18.06.07: Municipio Roma I Centro Storico incontro per la ciclabilità

Oggi negli uffici del Presidente del I Municipio Giuseppe Lobefaro è avvenuto l'incontro per fare il punto sulla ciclabilità nel Municipio.
Erano presenti il Presidente del Municipio, la rappresentante della Polizia Municipale, il dirigente tecnico del Municipio , il rappresentante di alcune associazioni ed il Consigliere con delega alla ciclabilità Santolini Francesca.
Pur apprezzando le buone intezioni restiamo alquanto perplessi.
Abbiamo subito notato l'assenza della persona proveniente da Ferrara che mesi addietro era stata indicata come nuovo referente per la ciclabilità del Municipio.
Persona che più volte avevamo contattato per un incontro per stabilire le linee guida della ciclabilità ma che mai si è degnata di farci sapere.
Rimostranza enunciata a tutti i presenti.
Così come abbiamo ribadito la necessità, secondo noi di puntare sulle piste ciclabili in sede propria e riservata e non sui percorsi consigliati o ciclo pedonali.
Il Presidente Lobefaro ha fatto notare la carenza di fondi destinati alla ciclabilità e la richiesta di mantenere al meglio quello che c'è ad iniziare dalla ciclabile lungo il Tevere che secondo lui, e noi condividiamo, andrebbe tutelata dagli abusivi che ci si sono insediati.
Il rappresentante delle altre associazioni, che a noi è sembrato più il portavoce dell'Assessore capitolino non condivide tale necessità dichiarando un non problema quello dei disadattati che vivono sotto i ponti e che usano come gabinetto le rampe delle scale.
Si chiede ancora di accelerare sulla realizzazione delle tratte ciclabili quasi invitando l'amministrazione a fare piu linee possibili sulle mappe da far poi approvare in Consiglio municipale per poi portarle in giunta al Comune.
Purtroppo ci sembra che la finalità di questo iter sia quella di "vendersela" politicamente e questo non ci piace e non lo condividiamo al contrario faremo di tutto affinchè l'impegno sia oltre che formale sostanziale.
Sia al Presidente che agli altri rappresentanti del Municipio abbiamo ribadito la richiesta di fare un lavoro serio e concreto che tenga anche conto delle risorse disponibili.
Annotiamo inoltre l'impegno del Consigliere Santolini nel promuovere la ciclabilità utilizzando lo strumento dell'Agenda 21 che dovrebbe fornire qualche risorsa per dei tratti di ciclabili vere nel Municipio.
Ci siamo lasciato con l'impegno di un prossimo incontro, il 27/06 per visionare quanto mappato sin'ora.

Pubblicato da Comunicazione alle 16:44 | Categoria: | Comments (0)

18.06.07: Ciclista notturno bloccato dall'Estate Romana

Venerdì il nostro iscritto Maurizio R. insieme a sua moglie decide di andare in bici.
Si ferma a cena presso gli stand dell'Isola Tiberina e di lì dopo cena risale in bici per tornare a casa verso le 22.30
Sembra che tutto proceda per il verso giusto sin quando arrivato alla manifetazione Portal ( nella sua prima giornata lavorativa) si imbatte in una corda tesa che impedisce il passaggio.
Oltre alla corda c'è una persona della sicurezza dell'area che vieta il passaggio ai nostri due amici.
Ne nasce una discussione che si risolve solo con la minaccia della chiamata dei Carabinieri.
L'addetto alla sicurezza dichiara che l'area è intransitabile e che gli sta facendo una cortesia a farlo passare in via eccezionale.
Il nostro iscritto ci chiama Sabato e data la nostra presenza nell'area ci diamo un un appuntamento per andare dagli organizzatori a chiedere delucidazioni sul fatto e sulle affermazioni.
Incontriamo insieme a Maurizio R. sia uno degli organizzatori che la responsabile sul campo della manifistazione che appreso quanto successo si scusano immediatamente e garantiscono che ciò è scaturito dal caos della prima giornata e che non si ripeterà.
Vi invitiamo a farci sapere se così non fosse.
Intanto, pur accettando le scuse e capendo le problematiche organizzative invieremo una comunicazione agli assessorati cmpetenti per fare le nostre rimostranze sulle difficoltà che hanno trovato Maurizio e sua moglie.
A loro si dovrebbe fare un encomio per aver utilizzato la bici in quell'area in un orario notturno che con disadattati e rischi di forature è oggi come oggi più un rischio che un piacere.
Maurizio nonostante questo inconveniente ha confermato la piacevolezza della passeggiata serale che replicherà quanto prima.

Pubblicato da Comunicazione alle 10:16 | Categoria: | Comments (0)

18.06.07: Incidenti in pista nel fine settimana

In questo fine settimana dobbiamo registrare due incidenti sulle ciclabili.
Il primo, accaduto Sabato 16 sul tratto di Via Capoprati, può essere ricondotto alla disattenzione dei due ciclisti che si sono scontrati frontalmente con danni alle bici e l'intervento dell'ambulanza per il trauma che entrambi hanno riportato alla testa non protetta da caschetto.
Il secondo è imputabile all'incuria in cui versa la ciclabile del Tevere ove in più punti ci sono trasudi di acque ( nere?) che attraversano la sede della ciclabile.
Il punto in cui è avvenuto l'incidente segnalatoci dal nostro iscritto Gilberto G. è sotto Ponte Matteotti ed è accaduto intorno alle 12.30 di Domenica 17.
Chi frequenta la pista sa che dall'arcata del Ponte piove continuamenteanche quando non ci sono nuvole ed il fondo si è così ricoperto di una melma verdastra.
Purtroppo la persona vittima dell'incidente è una turista ( bella figura ci facciamo!) che magari distratta dalla bellezza del paesaggio romano non si è accorta di finire nella trappola.
La malcapitata ha riportato un taglio della fronte che come vedete dalle foto ha richiesto l'intervento del personale medico specializzato
Ora il punto pericoloso è stato delimitato con dei sassi, ma ci auguriamo che si ripari la perdita (presente da tempo immemorabile) prima che qualcun'altro si faccia male.


Pubblicato da Comunicazione alle 09:08 | Categoria: | Comments (0)

14.06.07: Incontro con Il XIX Municipio

Oggi pomeriggio si è svolto l'incontro per la programmazione della rete ciclabile del XIX Municipio.
La direttrice princiaple su cui lavorare è quella della Trionfale che ricalca kla Via Franchigena e che per il pezzo iniziale (nel centro urbano) si dovrebbe realizzare sulla parte dismessa della ferovia FM3 Roma Viterbo.
A fine incontro è intervenuto il Presidente del Municipio che senza mezzi termini e con molta onesta ci ha detto che il Municipio dal Suo bilancio non ha risorse per la mobilità ciclabile, ma i consiglieri presenti erano un po' più ottimisti pensando a possibilità di diversa provenienza ( altri enti o programmmi di sviluppo e tutela amboientale)
Si è parlatoi di varie tratte e di varie possibilità sulle metodologie per sviluppare la rete ciclabile.
Sono stati apprezzati gli interventi di ciclisti di grande esperienza che percorrono percorsi oggi non ufficiali ma che collegano varie parti della città.

Pubblicato da Comunicazione alle 20:55 | Categoria: | Comments (0)

14.06.07: Incontro con il XVIII Municipio

Questa mattina si è svolto l'incontro con il Presidente della Commissione Ambiente ed Urbanistica del XVIII Municipio Iacobelli Alvaro, si sono individuate delle lineee guida che riguardano il Municipio sia per la rete locale che per quella interconessa con altri Municipi.

Pubblicato da Comunicazione alle 20:49 | Categoria: | Comments (0)

14.06.07: Anche Parigi avvia il Bike sharing

Anche la capitale francese si dota di un servizio di noleggio bici pubblico.
Questo servizio che ha costi ridotti, 1 Euro al giorno, oppure 29 Euro per un anno, può contare su oltre 750 punti sparsi per la città.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:39 | Categoria: | Comments (0)

13.06.07: Ostia le ciclabili possono aspettare

L'Assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio Paolo Solvi reputa di poter rinviare i lavori della ciclabile a data da destinarsi dopo le polemiche scoppiate lo scorso Agosto (vedi nostro articolo del 04/09/2007) per l'erronea realizzazione di una ciclabile che era inadeguata per tutti, ciclisti e pedoni.
Ricordiamo gli impegni presi dalla giunta municipale e dall'Assessore all'Ambiente del Comue di Roma che dichiaravano una soluzione in tempi rapidi.
Invece eccoci qui, a quasi 12 mesi di distanza non c'è una data certa, ma anzi si giudica la ciclabile un'opera rinviabile a data da decidere.
Il XIII Municipio è uno dei Municipi che più si presta alla ciclabilità e che ne può da questa trarre grandi benefici.
L'Assessore all'Ambiente Paolo Stellino ne rivendica la realizzazione e parla di mancato rispetto dell'accordo raggiunto nell'Agosto 2006.
A questo punto trattandosi di due assessori della giunta municipale chiediamo l'intervento chiarificatore e risolutore del Presidente del XIII Municipio.

Pubblicato da Comunicazione alle 12:55 | Categoria: | Comments (0)

12.06.07: Petrolio ci stiamo ravvedendo?

L'Unione Petrolifera dichiara un calo dei consumi petroliferi italiani di oltre il 7% nei primi cinque mesi del 2007 rispetto allo steso periodo del 2006.
Una buona notizia che si dovrebbe riperquotere positivamente sull'ambiente.
Ovvviamente non possiamo ricondurre questa riduzione al solo incremento dell'uso della bici ( che non sta accadendo solo a Roma), ma anche questo incide e se le città si doteranno di infrastrutture per spostarsi in bici in sicurezza il contributo dato dagli utenti delle due ruote a pedale sarà sempre maggiore.
Ci auguriamo che questi consumi continuino a scendere e di pari passo l'inquinamento, grazie ad una maggiore responsabilità degli utenti, degli amministratori pubblici e grazie alle nuove tecnologie da applicare al mondo dei trasporti ma anche a quello dell'industria, del riscaldamento residenziale e della produzione di energia.
Guardiamo al domani con un po' di ottimismo ed oggi siamo consapevoli dell'importanza del nostro apporto di ciclisti.

Pubblicato da Comunicazione alle 18:50 | Categoria: | Comments (0)

12.06.07: BiciRoma torna a Roma Uno TV

Mercoledì 13/06/2007 BiciRoma torna a Roma Uno Tv per parlare della ciclabilità romana.

Pubblicato da Comunicazione alle 16:42 | Categoria: | Comments (0)

12.06.07: A Senigallia parte il Bike Sharing

Avviato da Lunedì 11 il Bike Sharing nella cittadina adriatica di Senigallia.
Per maggiori informazioni ecco il link alla pagina del Comune di Senigallia
Ringraziamo Graziano C. per la segnalazione

Pubblicato da Comunicazione alle 15:04 | Categoria: | Comments (0)

11.06.07: Anche per le bici i nuovi incentivi del Ministero dell'Ambiente

Tra i nuovi incentivi stanziati dal Ministero dell'Ambiente ( 15 milioni di Euro) c'è anche quello per l'acquisto della bicicletta.
Viene infatti riconosciuto a fronte della demolizione di un vecchio ciclomotore Euro 0 un incentivo per il 15% delll'acquisto di una bicicletta sino ad un massimo di 250 €
Altri incentivi in caso di demolizione sono per:
un motociclo o quadriciclo a trazione elettrica il 30% del listino fino a un massimo di 1.000 euro; per un ciclomotore elettrico o una bicicletta a pedalata assistita il 30% del listino fino a un massimo di 700 euro; per un ciclomotore euro 2 a 4 tempi o comunque a basso consumo (2,3 lt per 100 km) il 15% del listino fino ad un massimo di 300 euro; per un ciclomotore euro 2 a 2 tempi l'8% del listino fino ad un massimo di 150 euro

Pubblicato da Comunicazione alle 15:45 | Categoria: | Comments (0)

11.06.07: Statistiche incidenti letera ai Municipi

Abbiamo inviato la lettera sottostante a tutti i Municipi, all'Assessore all'Ambiente con delega alla ciclabilità ed al Sindaco dopo i necessari aggiustamenti.

Pubblicato da Comunicazione alle 15:37 | Categoria: | Comments (0)

11.06.07: Nudi in bici 2007

Anche quest'anno in molte città europee si è svolta la manifestazione nudi in bici.
Madrid, Parigi (5 arresti), Londra hanno visto le loro strade invase da ciclisti nudi desiderosi di richiamare l'attenzione su quello che il veicolo più eco-compatibile che esista: la bicicletta, la regina della mobilità sostenibile.

Pubblicato da Comunicazione alle 10:27 | Categoria: | Comments (0)

11.06.07: 5 x 1000 2006 quasi in 200

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato il numero delle persone che hanno destinato il 5 x 1000 ai soggetti ammessi.
Per BiciRoma in 195 hanno deciso di sotenerci con il loro 5 x 1000, GRAZIE per il supporto.
Ancora non si sa l'importo che ne deriva in quanto non è fisso, ma in base all'imposta che ognuno deve pagare.
Appena sapremo ve lo comunicheremo.

Pubblicato da Comunicazione alle 10:08 | Categoria: | Comments (0)

09.06.07: ASAPS rileva l'incremento degli incidenti mortali ai ciclisti

L'ASAPS anche quest'anno rilascia i dati in merito agli incidenti che hanno visto coinvolti i ciclisti.
Non è chiaro se queste siano rilevazioni esclusive dalla polizia stradale o includano anche i dati delle altre forze dell'ordine ad iniziare dalla polizia municipale.
Va ricordato che l'utenza che si sta avvicnando alla bici e sta usandola come mezzo di trasporto è sempre maggiore e che questi dati andrebbero anche rapportati al parco circolante oggi, fortunatamente, non censito. (immatricolazioni, targhe , bollo, ecc.....)
L'incremento dell'uso della bici è però un fatto sotto gli occhi di tutti.
Veniamo ai dati

Nel 2003 ci son stati 329 decessi e 11.249 feriti
Nel 2004 ci son stati 300 decessi e 11.766 feriti
Nel 2005 ci son stati 317 decessi e 12.476 feriti

Questi dati per i media fanno notizia, ma non dimentichiamoci quanti morti ci sono per incidenti tra i veicoli motorizzati o anche negli ambienti domestici, non facciamo intendere che la bici è un mezzo pericoloso, perchè così non è.
Questi dati devono servire per far capire a chi sta realizzando la rete viaria ciclabile romana che questa rete deve essere riservata, sicura, protetta.
Gireremo questi dati ai Municipi ed all'Assessorato competente.
Una rete ciclabile che deve servire al politico di turno per farsi bello non ci va bene, i politici passano, chi va in bici c'era ieri, c'è oggi e ci sarà domani.
Roma, i romani (ma anche per i turisti) meritano una vera rete ciclabile.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:49 | Categoria: | Comments (0)

07.06.07: Incontro In Regione per la questione Estate Romana

Si è svolta oggi pomeriggio la riunione indetta dalla Regione Lazio, presso l'Assessorato all'Ambiente per stabilire alcune regole per la convivenza tra le manifestazioni e noi ciclisti.
Ci sarà un periodo di disagio dato dagli allestimenti.
Una volta a regime gli organizzatori delle manifestazioni si sono impegnati a rispettare i seguenti orari di carico e scarico delle merci:
02:00 / 07:00 e dalle 13:00 alle 15:30

Invitiamo chi percorrerà la ciclabile a segnalarci eventuali sforamenti ( meglio se documentati fotograficamente)
BiciRoma ha inoltre chiesto alla rappresentante dell'Assessorato all'Ambiente (a cui fa capo AMA) del Comune di Roma di pulire meglio la pista da detriti e vetri sia in questo periodo ma non solo, cercando di incrementare le forze destinate a questo servizio, visto l'alto numero di lamentele che ci arrivano per le forature.
Si sono poi toccati marginalmente due temi a noi cari:
Fondo della pista del Tevere (centro):
conferma della presenza dei fondi, ed attesa dei pareri per togliere i sanpietrini si ventila apprensione per quello della sopraintendenza.
Abbiamo chiesto di sapere queli sono le scelte tecniche per la realizzazione del fondo liscio e di venirne informati.
GRA Litorale:
Il Commissario dell'ARDIS Mele ha ribadito l'immediatezza di realizzazione della sponda destra e le difficoltà di quella sinistra azzardando il prima e poi per entrambe.

Pubblicato da Comunicazione alle 20:06 | Categoria: | Comments (0)

06.06.07: BiciRoma 2007 si va verso il 24

Dopo i problemi avuti, per il maltempo, il 03//06, BiciRoma 2007 si replica, tra le due date prescelte 17 e 24 si è scartato il 17, in attesa dell'ufficialità possiamo affermare che il 24/06 sia la nuova data.
Il nuovo percorso che partirà sempre da P.zza Giovanni XXIII ci farà attraversare scenari tra i più belli di Roma per tornare a Castel S. Angelo dove verrà organizzato un punto ristoro per tutti i partecipanti.

Nei prossimi giorni ulteriori aggiornamenti.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 15:10 | Categoria: | Comments (0)

06.06.07: Raam corsa massacrante

Partirà il 10/06/2007 la Race Across America Marathon, dalla California al New Jersey per 5.000km che in 10gg porteranno da San Diego ad Atlantic City passando dalla depressione della Valle della Morte con temperature sino ai 60 gradi ai 3.000 metri delle Montagne Rocciose, attraversando 14 Stati e cambiando 4 fusi orari.
Una gara che nei suoi 25 anni di storia ha visto giungere all'arrivo solo 164 partenti ed ha un tasso altissimo di mortalità con 37 decessi.
Alessandro Colò ha accettato la sfida per la terza volta, ma quest'anno con l'intenzione di vincere la gara che lo ha portato ha rivoluzionare il suo stile di vita prefiggendosi di guadagnare due giorni sulla normale tabella di marcia dormendo solo due ore per notte.
Dall'Ottobre 2006 si st allenando per questo e per recuperare il normale stile di vita una volta terminata la gara gli ci vorranno quanto meno 6 mesi.
In bocca al lupo Alessandro

Pubblicato da Comunicazione alle 14:58 | Categoria: | Comments (0)

05.06.07: Giornata mondiale per l'Ambiente: a Roma ed in Italia alquanto in sordina

Oggi si celebra la giornata mondiale dell'Ambiente che passa alquanto in sordina sia a Roma che nel resto d'Italia.
Dinanzi alla Camera dei Deputati sono arrivate due auto ad Idrogeno con uno scienziato che di fama mondiale che ne è un fautore.
Noi aspettiamo ancora la famigerata rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, annunciata negli anni 90 dall'allora Sindaco Rutelli e riproposta più volte ma mai attuata dall'attuale Assesore all'Ambiente del Comune di Roma Dario Esposito.
Non parliamo poi della nostra amata bici, come saprete, da precedente testimonianza sul nostro sito, nel periodo di maggior utilizzo si è deciso di chiudere 2 km di pista per fare dei lavori che si sarebbero potuti fare in qualsiasi altro periodo.

Pubblicato da Comunicazione alle 15:17 | Categoria: | Comments (0)

04.06.07: Incontro XVII Muicipio per la futura rete ciclabile

Alla presenza dell'Assessore all'Ambiente ed allo Sport con delega alla ciclabilità Tavani, dell'Assessessore ai Lavori Pubblici Del Gobbo del Vice-Presidente del Municipio Ranieri nonchè anche ciclista inarrestabile, presente - insieme a pochi - anche sotto il diluvio di ieri mattina, si è svolta la riunione per la ciclabilità del XVII Municipio.
C'era anche l'Arch rappresetante del X° Dipartimento il responsabile della Polizia Municipale del XVII Gruppo ed il responsabile dell'Ufficio tecnico del Municipio.
Rispetto alla mappa sottostante che è solo una bozza che riporta alcune idee per la rete ciclabile del Municipio abbiamo chiesto di aggiungere il collegamento con il Parco del Foro Italico, dall'altra parte di S. Pietro per Via Gregorio VII e Via delle Fornaci, ed il collegamento da P.zza Cavour a Via Tomacelli (Ara Pacis)
In questo Municipio c'è grande sensibilità sulla tematica a noi cara e quindi siamo fiduciosi di vedere presto proliferare nuove piste ciclabili.
Per suggerimenti, critiche, osservazioni o quant'altro scriveteci.

Per aprire bene tutta l'immagine tasto destro ed apri in nuova finestra

>/center>

Pubblicato da Comunicazione alle 20:26 | Categoria: | Comments (0)

03.06.07: BiciRoma 2007 si replica

Il maltempo ci ha giocato un brutto tiro e la pioggia insistente ha visto la manifestazione di BiciRoma alquanto appannata.
Ringraziamo coloro che nonostante le avverse condizioni meteo si sono comunque presentati.
Nei prossimi giorni si valuterà se ci sia a breve una data alternativa in cui replicare la manifestazione.

Pubblicato da Comunicazione alle 16:45 | Categoria: | Comments (0)

02.06.07: BiciRoma 2007: ultime novità

Ultimi dettagli prima della partenza:
Possibilità di noleggiare la bici prendendola a Castel S. Angelo e riconsegnandola a P.zza del Popolo.
La manifestazione è stata finalmente autorizzata ufficialmente.
Domani è stata confermata la scorta della Polizia Municipale e ci attende un bel giro per alcune delle parti più belle di Roma.
I partecipanti compilando il modulo di BiciRoma riceveranno in omaggio la maglietta di BicRoma 2007.
Alla fine della pedalata ci attende un ristoro nell'area di Vinòforum e poi nel pomeriggio il rientro tutti insieme a P.za del Popolo.

Pubblicato da Comunicazione alle 10:35 | Categoria: | Comments (0)

01.06.07: BiciRoma 2007: conferenza stampa

Il 31/05/2007 si è svolta la conferenza stampa di BiciRoma 2007 nella sala della Protomoteca in Campidoglio
Alla conferenza oltre ai media c'erano molti ed importanti rappresentanti Istituzionali.
Il Presidente del Consiglio Comunale On. Mirko Coratti, che ci ha permesso di realizzare la conferenza nella sala di maggior pregio del Campidoglio, la Sala della Protomoteca

Il Presidente del I° Municipio Giuseppe Lobefaro

Il Vice Presidente del XVII Municipio Alessandro Ranieri rinomato ciclista

Il Capogruppo dei Verdi al Consiglio Comunale Nando Bonessio

Il Consigliere Comunale Eugenio Patanè

Era inoltre presente il Consigliere del II° Municipio Alessandro Ricci
La conferenza ha inizio....

...prendendo visione della cartella stampa e presentando la manifestazione BiciRoma 2007, gradito compito che è spettato a me

Il Presidente Coratti ha ribadito il suo sostegno alla manifestazione e la volontà di contribuire allo sviluppo della mobilità ciclabile romana.

ed ha accolto i nostri amici dell'Ambasciata dei Paesi Bassi il cui rappresentante tecnico scientifico Karel Van-Gorp ha presentato la campagna "Olandiamo?" lanciata per il rinnovo della sede dell'Ambasciata Olandese in Italia.

Gli amici olandesi, patria della ciclabilità, hanno omaggiato il Presidente Coratti, con un dono molto significativo, una sfera contenente una riproduzione del Colosseo ed una bici arancione ( vi ricorda qualcosa?)

Il Presidente Coratti ha a sua volta consegnato la maglietta ufficiale di BiciRoma 2007....

....che riporta anche lo slogan "Olandiamo?"

La conferenza stampa si è chiusa con i saluti ed i ringraziamenti ai presenti

L'appuntamento ora è per Domenica 3 Giugno dopo le parole si passa ai pedali



Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 00:45 | Categoria: | Comments (0)


Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type