News

  ULTIME NEWS
  Motore di ricerca

  ARCHIVIO: Categoria

  Aggiornamenti sito
  Case produttrici
  Cronaca
  Info dai Municipi
  Iniziative
  Piste ciclabili
  Sentenze
  Stanziamenti

  ARCHIVIO: Mese

  Settembre 2008
  Agosto 2008
  Luglio 2008
  Giugno 2008
  Maggio 2008
  Aprile 2008
  Marzo 2008
  Febbraio 2008
  Gennaio 2008
  Dicembre 2007
  Novembre 2007
  Ottobre 2007
  Settembre 2007
  Agosto 2007
  Luglio 2007
  Giugno 2007
  Maggio 2007
  Aprile 2007
  Marzo 2007
  Febbraio 2007
  Gennaio 2007
  Dicembre 2006
  Novembre 2006
  Ottobre 2006
  Settembre 2006
  Agosto 2006
  Luglio 2006
  Giugno 2006
  Maggio 2006
  Aprile 2006
  Marzo 2006
  Febbraio 2006
  Gennaio 2006
  Dicembre 2005
  Novembre 2005
  Ottobre 2005
  Settembre 2005
  Luglio 2005
  Giugno 2005
  Maggio 2005
  Aprile 2005
  Marzo 2005
  Febbraio 2005
  Gennaio 2005
  Dicembre 2004
  Novembre 2004
  Ottobre 2004
  Settembre 2004
  Luglio 2004
  Giugno 2004
  Gennaio 2004
  Settembre 2003
  Luglio 2003
  Giugno 2003
  Maggio 2003
  Aprile 2003
  Marzo 2003
  Dicembre 2002
  Novembre 2002
  Ottobre 2002
  Gennaio 2002

  << home page


News: Archivi

Mese: Settembre 2005

30.09.05: Dichiarazioni XVII Municipio per la pista ciclabile

Il Municipio XVII prevede la realizzazione del tratto di pista ciclabile su Via Cicerone che è stato riproposto a causa dei numerosi attraversamenti (traverse e passi carrabili) e che entro l'anno andrà a congiungersi alle altre già presenti.

Pubblicato da Comunicazione alle 10:55 | Categoria: | Comments (0)

30.09.05: 28 Settembre 2005 - Dichiarazioni Assessore Esposito al "Corriere della Sera"

Gentile Maria Latella
Innanzitutto grazie per aver ospitato molte lettere sulle piste ciclabili e sull'uso della bici in genere, segno che l'interesse verso questo semplice mezzo di trasporto non inquinante aumenta costantemente.
Nel 2001 muoversi in bicicletta a Roma significava percorrere tratti di piste non ancora connessi tra loro, realizzati per un uso rivolto soprattutto al tempo libero. Ma in questi anni, Roma è cresciuta molto anche sotto il profilo della ciclabilità.
Oggi, infatti, la rete ciclabile ha preso forma grazie allo sforzo di questa amministrazione che, in costante collaborazione con le Associazioni dei ciclisti romani, ha messo in connessione i circuiti preesistenti e ha realizzato nuovi percorsi nei parchi e nelle ville storiche.
Un sistema di percorsi strategici che consente di attraversare la città da nord a sud lungo le banchine del Tevere e dell'Aniene e che permette di scoprire scenari sorprendenti sotto il profilo storico e naturalistico proprio nel cuore della città.
Non solo. L'ampliamento delle aree pedonalizzate e la realizzazione di posteggi controllati per le bici presso le principali stazioni ferroviarie contribuiscono inoltre a favorire l'intermodalità, ovvero lo scambio fra le due ruote e i mezzi pubblici.
Certo, ancora si deve fare molto, ma già tra qualche mese avvieremo importanti cantieri per la realizzazione delle piste sulla Cristoforo Colombo, nella Pineta delle Acque Rosse ad Ostia, e a Tor vergata. In tutto 37 chilometri ciclabili che si aggiungono alle tratte del Tevere e dell'Aniene, appena completate.
Non voglio sottrarmi alle perplessità sollevate nella sua rubrica, e in particolare vorrei tornare sulla scelta di lasciare i sampietrini nel tratto centrale della pista del Tevere, ricostruendo il selciato che in vari punti era completamente divelto. una decisione presa su specifica richiesta della Soprintendenza e nel rispetto dei vincoli di tutela del centro storico.
Si tratta evidentemente di un positivo compromesso che consente comunque l'agibilità della pista. Per lo stesso motivo, nel tratto centrale del Tevere abbiamo scelto di utilizzare delle canaline di accesso che non modificano l'architettura delle scalinate.
Spero infine che il nostro impegno per favorire l'utilizzo della bicicletta come mezzo ecologico, possa trovare il giusto sostegno anche sotto forma di iniziative da parte di soggetti privati, come quella di prevedere nei luoghi di lavoro spogliatoi adeguati dove farsi una doccia dopo una sana pedalata!

Dario Esposito
Assessore all'Ambiente
del Comune di Roma

Pubblicato da Comunicazione alle 10:00 | Categoria: | Comments (31)

29.09.05: Nuova pista ciclabile alla presentazione solo i Signorsì

Apprendiamo oggi dal TG3Lazio dell'inaugurazione della nuova tratta di pista ciclabile Villa Ada Po.te Mammolo il cui percorso documenteremo quanto prima.
Abbiamo visto nel servizio del Tg il Sindaco e l'Assessore all'Ambiente e tra i tanti ripresi abbiamo anche riconosciuto i volti dei soliti noti che sanno dire solo Signorsì all'amministrazione.
BiciRoma perchè critica, senza nessun timore reverenziale, le carenze dell'amministrazione su quanto si potrebbe fare e non si fa non è stata informata dell'apertura della pista (della presenza all'inaugurazione ci interessa ben poco), mancando di rispetto in particolar modo ai 200 iscritti ( in costante aumento) che condividono la nostra attività per lo sviluppo della viabilità ciclistica a Roma.
Ulteriori novità a riguardo nei prossimi giorni.....

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 12:43 | Categoria: | Comments (6)

26.09.05: BiciRoma alla Domenica ecologica

Un sentito ringraziamento a tutti quelli che sono venuti a trovarci al nostro stand ai Fori Imperiali.
BiciRoma grazie alle vostra partecipazione può fare sempre meglio ed ai numerosi nuovi iscritti do il benvenuto.
Il nostro obiettivo è quello di ottenere una viabilità ciclabile ben visibile e sicura che a Roma, purtroppo, ancora non c'è.
Abbiamo già pronto del materiale, inviatoci da voi, da pubblicare nei prossimi giorni sulla questione vigilanza e su testimonianze di come sia vissuta la bicicletta in altri Paesi.

Un caloroso saluto a tutti
Fausto Bonafaccia

stand2509.jpg


pedafer.jpg


Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 08:47 | Categoria: | Comments (0)

22.09.05: Domenica 25/09 nuova pedalata di BiciRoma

Il 25 Settembre, nella Domenica ecologica, stiamo organizzando una nuova pedalata per il centro storico della nostra amata città.
L'appuntamento è presso il nostro stand ai Fori Imperiali alle 10.30 per percorrere tutti assieme il seguente percorso:
FORI IMPERIALI - VIA DEL CORSO - P.ZZA COLONNA - VIA DEL TRITONE - VIA DUE MACELLI - P.ZZA DI SPAGNA - VIA DEL BABUINO - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO - FORI IMPERIALI.

image_map.gif

Pubblicato da Comunicazione alle 13:45 | Categoria: | Comments (1)

22.09.05: Mondiali Ciclismo 2008 assegnati a Varese

I mondiali di ciclismo del 2008 si svolgeranno in Italia.
La federazione ciclistica internazionale ha infatti scelto Varese come sede della manifestazione.
Questo a distanza ravvicinata dai mondiali di Verona organizzati nel recente 2004.

Pubblicato da Comunicazione alle 09:43 | Categoria: | Comments (32)

20.09.05: La bicicletta rivalutata in tutta Europa

Anche la Gran Bretagna rivaluta la bici dopo l'indirizzo favorevole dato anche dall'Automobile Association a seguito di un suo recente studio.sulla combine auto-bici.
L'operazione Bikebuster in Danimarca ha verificato la competitività della bici in termini di rapidita di spostamento rispetto agli altri mezzi per i tragitti brevi, (entro i 5km) e val la pena ricordare che mediamente il 50% degli spostamenti dei cittadini europei avviene entro questa distanza.
I commercianti di Friburgo hanno dopo l'iniziale osteggiamento capito il vantaggio di un centro storico riservato a pedoni e ciclisti.
E da noi ancora non abbiamo le corsie preferenziali nella ztl......

Pubblicato da Comunicazione alle 16:12 | Categoria: | Comments (0)

20.09.05: Costruire biciclette per la convivenza tra Israeliani e Palestinesi

Il riavvicinamento tra i due popoli passa anche attraverso la bici e l'Italia.
Verrà seguita dagli italiani l'idea di costruire nei territori tra Gerusalemme e Betlemme una fabbrica di biciclette in cui lavoreranno arabi,musulmani e cristiani.
Si prevede di costruire 5.000 biciclette da vendere dal Gennaio 2007, le prime due da consegnare ai primi ministri israelieno e palestinese.
Queste le intenzioni ora si devono trovare i fondi per realizzarle, auguriamocelo.

Pubblicato da Comunicazione alle 14:08 | Categoria: | Comments (33)

19.09.05: Segnalazione insediamenti abusivi nuova tratta Tevere / fax autorità

Egregi Signori,
mi chiamo ....... e sono una vostra Socia.

Come saprete, è stato aperto un nuovo tratto di pista ciclabile che collega quella di Roma Nord a quella di Roma Sud.
Oggi insieme ad alcuni amici ho percorso questo nuovo tratto che ho trovato molto bello e suggestivo. Finalmente anche Roma ha una bella pista ciclabile!

Con molto dispiacere però ho notato che la presenza di "accampamenti" pare essere una costante come accade nel tratto della pista ciclabile di Roma Nord.
Sotto ogni ponte, infatti, è un dormitorio pubblico attrezzato come un vero campeggio: materassi, tende, stendini, fornelli ecc....Proprio oggi, mentre con i miei amici passavo in questo nuovo tratto, ho assistito ad una rissa tra due extracomunitari accampati: uno di loro era pieno di sangue in viso e ho dovuto chiamare le forze dell'ordine.


Apprezzo gli sforzi del Comune e l'impegno di tutte le persone amanti della bicicletta affinchè sempre nuovi percorsi vengano aperti, però mi chiedo come possa un nuovo tratto di ciclabile essere già in un simile degrado.
Quello a cui abbiamo assistito oggi, non è certo un bello spettacolo agli occhi dei bambini che numerosi la domenica frequentano la ciclabile ma soprattutto perchè tale degrado non fa onore ad una città meravigliosa come Roma.
Spero che ci sia la volontà da parte delle Autorità competenti di risolvere tale problema.
Vi ringrazio per l'attenzione e Vi porgo i miei più cordiali saluti

Abbiamo inviato la seguente comunicazione:

All’Assessore all’Ambiente
Comune di Roma
Dario Esposito

Al Prefetto di Roma
Achille Serra

Oggetto: segnalazioni accampamenti tratto ciclabile Tevere

Gentile Assessore, Gentile Prefetto,
in questi giorni abbiamo ricevuto delle segnalazioni che riguardano il nuovo tratto di pista ciclabile lungo il Tevere ( tra P.te Risorgimento e P.te Garibaldi).
Si sono formati dei veri e propri accampamenti che stanno rendendo impraticabile una tratta, che da tempo si aspettava, con fenomeni di violenza che proprio ieri ha visto testimone una nostra iscritta, la quale ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per una rissa scoppiata in questi assembramenti fuori da ogni regola igienica e di sicurezza.

Vi chiediamo di porre rimedio sul nascere a questi fenomeni insediativi che minano la sicura fruibilità di un’opera che i cittadini hanno aspettato a lungo con un costo che i romani non vogliono veder sprecato.
Rinnoviamo anche in questa occasione la richiesta della vigilanza da parte dei Vigili Urbani e/o di altre forze dell’ordine sulle piste ciclabili al fine di prevenire eventi criminosi e rendere tangibile la presenza e sicurezza da parte delle Istituzioni.
RingraziandoVi dell’attenzione e sicuri del Vostro risolutivo intervento, porgo cordiali saluti.
Roma, lì 19/09/2005

Fausto Bonafaccia
BiciRoma

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 08:05 | Categoria: | Comments (0)

13.09.05: Reggio Emilia: un sindaco coraggioso

A Reggio Emilia sono stato un anno addietro per un convegno sulla mobilità sostenibile e già in quell'occasione era stata chiara l'attenzione posta dalla giunta nei riguardi dei veicoli eco-compatibili dotandosi della più numerosa flotta di veicoli elettrici.
Oggi balza all'attenzione delle cronache anche con alcune critiche poco incoraggianti un provvedimento legato alle biciclette:
La possibilità di percorrere i sensi unici al contrario mantenendo la destra.
Il Sindaco Graziano Del Rio ha per primo, con questa ordinanza che entrerà in vigore il 16/09,deciso di permettere ai ciclisti di percorrere le vie a senso unico al contrario mantenendo la propria destra quindi trovandosi sul lato sinistro del traffico motorizzato andando naturalmente in senso opposto.
Reggio Emilia comune di medio piccola grandezza dispone di ben 80Km di piste ciclabili (a Roma quanti sono?) ed in tutto il centro storico con la nuova ordinanza vigerà una ztl con limite a 30km/h e verrà apposta apposita segnaletica che avviserà gli utenti motorizzati che stanno percorendo sensi unici ad esclusione delle bici.
Tra le varie critiche c'è chi obietta che i Sindaci possano scegliere misure di differenziazione solo per gli utenti della strada e non per le categorie dei veicoli, la bici è giustamente un veicolo, quindi il Sindaco potrebbe scontrarsi con eventuali ricorsi al TAR che potrebbero annullare l'ordinanza.
Al Sindaco va tutto il sostegno, incoraggiamento a difendere questa scelta coraggiosa ed il ringraziamento di BiciRoma per aver dato il là ad un provvedimento di reale agevolazione nell'uso della bici che spero venga adottato anche da altre amministrazioni comunali ad iniziare da quella di Roma.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 13:28 | Categoria: | Comments (0)

13.09.05: Pista ciclabile Magliana: alcuni tratti stanno cedendo

Dopo le segnalazioni di alcuni di voi abbiamo proceduto ad una ricognizione sulla pista ciclabile per verificarne lo stato ed abbiamo trovato molte fenditure in parte testimoniate dalle foto di seguito.
L'Assessorato all'Ambiente è al corrente della situazione ed ha dichiarato che saranno presi provvedimenti nei prossimi mesi per creare meno disagio possibile agli utenti.

fen1.jpg fen3.jpg fen7.jpg


Pubblicato da Comunicazione alle 08:28 | Categoria: | Comments (0)

13.09.05: Piste ciclabili: avvicinarsi alla natura senza fare troppa strada

Questo incontro è avvenuto a poca distanza dal Viadotto della Magliana e per i nostri ragazzini sempre più distanti dalla natura può solo che essere positivo

Cap.jpg
Pubblicato da Comunicazione alle 08:14 | Categoria: | Comments (0)

13.09.05: Ponte Garibaldi: la rampa finisce male

A Ponte Garibaldi è stata installata una canalina metallica per agevolare le bici, ma la posa deggli stand che hanno ostruito il percorso ciclabile ne hanno anche vanificato l'ultimo tratto.

finerampa.jpg
Pubblicato da Comunicazione alle 07:59 | Categoria: | Comments (0)

12.09.05: ANCMA denuncia import bici elettriche non conformi omologazioni bici a pedalata assistita.

ANCMA tramite la voce del suo presidente Guidalberto Guidi denuncia l'importazione di bici elettriche che vengono vendute come bici a pedalata assistita pur non avendone le caratteristiche.
La bici a pedalata assistita utilizza l'apporto del motore elettrico in assistenza alla pedalata del ciclista, mentre queste bici elettriche proveniente dall Cina, hanno una e vera e propria "manopola del gas" che permette di utilizzare il motore elettrico in modo totalmente indipendente dalla pedalata e questo va contro le norme di omologazione.
Tali veicoli, secondo ANCMA, andrebbero omologati come normali ciclomotori e sottostare a tutti gli obblighi che ne derivano.
Chi dovesse circolare senza casco su tali "bici/ciclomotori" potrebbe , in base all'ultima normativa, vedersi confiscare il veicolo.

Pubblicato da Comunicazione alle 06:06 | Categoria: | Comments (0)

08.09.05: Conferenza stampa Bici ed Archeologia

Oggi ho partecipato alla conferenza stampa del Dopolavoro Lavoro Ferroviario di Roma.
Più che sull'abbinamento bici ed archeologia che ha provocato le rimostranze del responsabile nazionale fs in questo settore, oggi si è parlato della possibilità di estendere, oltre il tentativo dell'Università Roma Tre che sembra non aver entusiasmato, il bike sharing al Comune di Roma.
Il titolare del sistema c'entro in bici ci ha illustrato il funzionamento che ha sollevato alcuni dubbi.
Il nostro di dubbio tralasciando i vandali è quello inerente a chi sia indirizzato tale servizio.
Secondo noi sembra un servizio destinato ai pendolari ed ai turisti quindi di cui non si dovrebbe far carico il Comune di Roma che dovrebbe concentrare gli sforzi sulla creazione della viabilità che oggi sta inizando a realizzare e sul miglioramento della manutenzione di quello che già c'è.
Abbiamo sentito dagli esponenti della Regione provenienti dal Comune Enzo Foschi (Vice Pres. Commissione sport) e Giovanni Carapella (Presidente Commissione Lavori Pubblici) cose interessanti come la visione globale da parte di Foschi dell'utilizzo della bici quindi senza dover farne solamente un mezzo di trasporto alternativo, ma anche crearne i presupposti (infrastrutture) come veicolo per il tempo libero e lo sport.
Il Presidente Carapella invece ha posto l'attenzione sulla realizzazione di tre nuovi Campus Universitari che sorgeranno (ci auguriamo siano rispettate le intenzioni) includendo spazi per la bici che avrà un ruolo di primo piano.
Altre due cose hanno colpito l'attenzione: la volonta di attrezzare sia la Roma Lido che la Roma Nord per il trasporto bici in modo continuativo e la segnalazione che Martedì verrà presentato il primo nuovo treno della Metro A che però non sembra sia stato predisposto in fase progettuale al trasporto bici.
Ha terminato la conferenza il presidente del Comitato provinciale del CONI Riccardo Viola che si è detto disponibile ad incrementare le attività ciclabili soprattutto nei confronti dei giovanissimi.
Abbiamo riscontrato una grande disponibilità da parte di questi esponenti ai quali sottoponiamo e sottoporremo le nostre esigenze di ciclisti.
Purtroppo quello che continuiamo a riscontrare è come il mondo associativo della ciclabilità romana continua ad essere frazionato pur avendo più volte lanciato l'idea di unirci al fine di conseguire le priorità di cui abbiamo bisogno senza far perdere ad ognuno la propria autonomia.
Fausto Bonafaccia

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 12:50 | Categoria: | Comments (0)

08.09.05: Piste ciclabili: dichiarazioni dell'Assessore all'Ambiente Esposito

Ho letto le dichiarazioni dell'Assessore Esposito su un quotidiano inerenti l'inaugurazione, per fine mese, del collegamento centrale lungo la sponda del Tevere (da P.te Sublicio a P.te Risorgimento) delle due piste principali di cui è dotata la nostra amata città, finalmente!!!
Mi fa piacere constatare che le sue dichiarazioni finalmente collimano con quello che gli vado dicendo dall'anno del suo insediamento, cioè creare una dorsale che attraversa Roma alla quale collegare percorsi che poi si snodino nei vari Municipi per creare una viabilità ciclabile oggi ai minimi termini.
Ricordiamo che dal momento del finanziamento (Dicembre 2002) ci sono voluti quasi tre anni per ultimare il tratto che è costato oltre 800.000 € (principalmente usati per vernicare sulla sponda tre strisce di cui una tratteggiata).
Cogliamo l'occasione però di segnalare i grandi problemi di manutenzione delle piste esistenti.
Proprio ieri abbiamo ricevuto segnalazioni dei problemi della pista ciclabile della Magliana dove la vegetazione ha invaso le corsie e dove lunghe ed ampie fenditure stanno comparendo sul suolo della pista.
Inoltre continuo a segnalare la pericolosità dell'intersezione tra la pista ciclabile e Via Pian Due Torri.
Altra cosa da segnalare è la scomparsa della pista ciclabile all'altezza del ponte di ferro dove sui sanpietrini dinanzi al barcone le strisce di delimitazione dell'area ciclabile non ci sono più da anni.
Chiedo a mio nome, come utente, ed a nome degli utenti che rappresento come BiciRoma che la dorsale tanto attesa venga continuata sino al litorale lungo l'argine come ci viene richiesto dagli utenti ad ogni nostro incontro.
Ci auguriamo inoltre che nell'estate 2006 si spostino sull'altra sponda le manifestazioni che quest'anno hanno occupato la sede della pista ciclabile rinviando di parecchi mesi, perdendo "una stagione", l'ultimazione del collegamento oggi annunciato.

Pubblicato da Fausto Bonafaccia alle 08:11 | Categoria: | Comments (0)

06.09.05: Lance Armstrong annuncia il suo matrimonio

Il trentaduenne sette volte vincitore del tour di France annuncia il suo matrimonio con l'affermata cantante Sheryl Crow (41 anni).
Data da stabilire, secondo matrimonio per lui e primo per lei.
Dopo le accuse di doping una lieta notizia per il campione che aveva anche donato la somma di 500.000 dollari nei giorni scorsi per contribuire alla ripresa delle aree colpite dall'uragano Katrina.


Pubblicato da Comunicazione alle 10:01 | Categoria: | Comments (33)


Valid XHTML 1.0! Site Meter
Powered by Movable Type